Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


26/10/2014 - Lo Sport

PORTOGRUARO - FAVARO-MARCON: 1-0 UNA VITTORIA STUDIATA !

Una bella prova di maturita' della Squadra granata che vale il 2 posto...

26 ottobre 2014 (Ultimo aggiornamento mercoledì 29.10.2014 alle ore 21,20)


 UNA "MATURA" VITTORIA !

PORTOGRUARO ALE'

(Il nuovo Inno... clicca qui)

 

Un Portogruaro molto diligente, in settimana si prepara e studia la partita, la domenica mette in pratica quanto appreso e provato, un continuo esame che finora ha dato sempre voti ed esiti positivi, domenica prossima avremo il Real Martellago, e quel “real” in questo momento è quanto mai veritiero, sono uno schiacciasassi tremendo, e per fermarli, considerando anche le nostre condizioni di infermeria, sarà impresa ardua che abbisogna di quel qualcosa in più da ognuno dei nostri giocatori in campo, sapendo che loro partono favoriti e noi siamo ancora imbattuti… e secondi !!

Ma veniamo alla partita con il FavaroMarcon, in settimana il loro mister Alessandro Gallina aveva rilasciato delle dichiarazioni a VenetoGol abbastanza “spavalde”, si diceva di venire al Mecchia a riprendersi quello che aveva ceduto al Martellago (?!), insomma puntava ai 3 punti, e se proprio andava male c’era il pareggio, la sconfitta non era contemplata !

Giustamente castigato dal campo, quando si parte con poca umiltà si rischia sempre delle cocenti delusioni…

Il Favaro non è una brutta squadra, ma quando dopo 8 turni l’avversario ha più del doppio dei tuoi punti, un motivo ci deve essere, vuoi che siamo la miglior difesa del Campionato, il secondo attacco e la miglior differenza reti, ecco, credo che il mister Gallina sia venuto qui sottovalutando tutto questo…

Abbiamo giocato con una squadra rimaneggiata, ma siamo squadra, e questo non cambierà anche se domenica prossima dovessimo perdere, la prova di maturità l’abbiamo superata, adesso bisogna continuare con la stessa voglia e determinazione, quel carattere e cinismo dimostrato ieri, il resto lo dirà il campo, l’unito titolato a dare giudizi…

Quanto sopra, come concetti, li potete trovare nelle tre interviste del dopopartita, mi è piaciuta molto quella di Luca Esposito, che ben rappresenta quella maturità di cui vi parlavo, bene anche il mister Borgato, sempre attento a pesare le parole, e ha dedicato la vittoria a Luca Traverso, non solo speaker, ma trascinatore in questo nuovo Portogruaro, mentre nelle parole del mister del FavaroMarcon,seppur gentili, traspariva chiaramente che non si sentiva secondo al Portogruaro, pazienza…

Concludo col piccolo siparietto visto in tribuna al gol partita di Poles, un altro Roberto, tifoso doc, ha lanciato in aria una miriade di coriandoli che altro non erano che dei soldi in miniatura, con taglio di 500 euro (clicca qui), e mi piace pensare che quella pioggia di coriandoli danarosi, siano viatico e simbolo del valore che questo Porto sta acquisendo, in costante crescita nonostante la crisi, miracolo dello Sport !

 

PS.

Ieri è stato diffuso e consegnato ai tifosi presenti allo Stadio Mecchia, un foglio con il testo del nuovo Inno della squadra granata, dal titolo "Portogruaro alè", autore Luca Traverso, voce Davide Fontanel e produzione di Gianmarco Orsini... (clicca qui) 

Ieri al Mecchia c'era anche il sindaco di Portogruaro Antonio Bertoncello, che è venuto poi a darci un saluto, e noi lo ringraziamo, una doverosa menzione perchè senza il suo indispensabile aiuto istituzionale oggi la Società Portogruaro Calcio non esisterebbe, e poi perchè è anche un grande tifoso! 

 

PRECISAZIONE SULLE DICHIARAZIONI

DI MISTER ALESSANDRO GALLINA

Mi devo scusare con il Mister Alessandro Gallina, che molto educatamente mi ha fatto notare che le dichiarazioni a VenetoGol, sono del DG del FavaroMarcon Igor Pizzigati e non sue, dunque l'accusa di poca umiltà nei suoi confronti è da ritenersi sbagliata, anche perchè lontana dal suo modo di essere e di interpretare il calcio.

Purtroppo sono andato "a memoria" quando ho scritto l'articolo di commento, l'articolo di VenetoGol porta data 22 ottobre, dunque erano passati ormai cinque giorni, avrei dovuto andare a rivederlo per sicurezza, ma la vecchiaia a volte gioca brutti scherzi!

Scherzi a parte, sono contento di essermi sbagliato, e mi scuso nuovamente con Alessandro Gallina, perchè un mister non è "solamente" un allenatore, ma in questi casi sono degli educatori, figure che hanno delle forti influenze e condizionamenti sui ragazzi che possono lasciare un segno importante nella loro crescita, e sapere che il mister del FavaroMarcon ha voluto ben sottolineare questo aspetto dell'umiltà, per lui valore importante, non può che far piacere, e lo Sport in generale ha bisogno di persone con questi principi.

 

G.B.


Portogruaro rimaneggiato

supera di misura il Favaro

 

Decide un gol di Poles, ex di turno

 

Pur rimaneggiato e perdendo ancora pezzi, vedi l’infortunio al portiere Fovero nel primo tempo, il Portogruaro continua a volare. Al “Mecchia”, i granata hanno steso anche il FavaroMarcon centrando il quarto successo su altrettante gare casalinghe.

Partita piuttosto equilibrata, dove la differenza l’hanno fatta le qualità dei singoli. Il gol, ad inizio ripresa, è uscito da una gran giocata conclusa da un’invenzione di Poles, tra l’altro ex di turno, abile nel rubare il tempo all’avversario infilando in diagonale alla destra del portiere.

Per tutto il primo tempo, Portogruaro e FavaroMarcon si erano annullati a vicenda, con i due portieri inoperosi. Dopo il vantaggio, granata anche in superiorità numerica per il fallo da ultimo uomo a Rumor. Sul finire, proteste avversarie per un presunto rigore non fischiato a Guerra.
Andrea Ruzza

 

CARTELLINO DELLA PARTITA

PORTOGRUARO - FAVAROMARCON: 1-0

Reti: st 6' Poles

PORTOGRUARO: Fovero 6 (pt 42' Esposito 6), Della Valentina 6.5, Scramoncin 6.5, Dal Farra 6.5, Dei Rossi 7, Leorato 7, Bottan 6.5, Pessot 6.5, Fabbro 6.5 (st 44' Muratore sv), Poles 7 (st 34' Buriola sv), Marcuz 6.5.
All: Borgato.

FAVAROMARCON: Niero 6.5, Brunetta 6, Casella 6 (st 14' Scarpa 6), Tonetto 6.5, Marton 6, Caramel 6, Mascherin 6 (st 14' Ballarin 6), Lermee 6.5, Guerra 6.5, Antonello 6 (st 35' Favaretto sv), Rumor 5.5.
All: Gallina.

Arbitro: Piovesan di Treviso 6.5.

NOTE - Spettatori: 300 circa.

Espulso: st 19' Rumor per fallo da ultimo uomo;

ammoniti: Bottan, Marton, Mascherin, Guerra. Recupero: pt 3', st 3'.

 

----------------------------------------------------------------------------------

Porto sfonda con la forza del Gruppo

 

Nonostante le tante importanti assenze

 

Giù il capello davanti a questo Portogruaro capace di far buon viso a cattiva sorte, andandosi a prendere tre punti di grande sostanza nonostante le tante importanti assenze, ultima quella del portiere Fovero costretto ad uscire nel primo tempo per un guaio muscolare.

È il quarto sigillo casalingo su altrettante gare che rafforza la posizione dei granata in zona playoff.

«Partita non semplice - ha dichiarato mister Gianfranco Borgato - abbiamo saputo aspettare senza concedere niente, per poi colpire quando ci si è presentata l'occasione. È un gran bel momento, anche se siamo piuttosto rabberciati. Riusciamo comunque sempre a sopperire alle tante assenze con la forza del gruppo. Chiunque entra dà sempre il massimo. Dobbiamo continuare in questa maniera».

Che dire del FavaroMarcon, punito da una gran giocata frutto della qualità dei singoli che il Portogruaro dispone in attacco. Per il resto, gli uomini di Gallina hanno giocato ad armi pari, riuscendo ad imbrigliare i padroni di casa per tutto il primo tempo, pagando a caro prezzo l'inferiorità numerica per l'espulsione di Rumor nella ripresa, recriminando anche su un presunto fallo da rigore non segnalato dall'arbitro. «Dico che meritavamo qualcosa di più. Purtroppo - ha sottolineato il tecnico del FavaroMarcon - è un periodo dove giochiamo bene ma raccogliamo poco. Non ho niente da rimproverare ai ragazzi, piuttosto posso recriminare per quell'episodio in area granata che ha visto coinvolto il nostro Guerra. Secondo me era rigore, ma non voglio appellarmi agli arbitri, anche se ci resta tanto amaro in bocca».
Andrea Ruzza

 

(Fonte: Gazzettino di Venezia)

 


 

Il Porto doma il Favaro
è festa grande al Mecchia

 


Una prodezza di Poles regala la quarta vittoria

alla squadra di mister Borgato


Ha deciso un gol dell’ex di turno.

Granata secondi, ora aspettano la capolista

 

 

PORTOGRUARO La regola del Mecchia: il Porto vince 1-0 il derby contro il Favaro Marcon, grazie a una prodezza di Roberto Poles, grande ex di turno. Sono quattro successi in altrettante partite casalinghe per la squadra di Borgato, ancora imbattuta e seconda in classifica assieme alla Pievigina con 15 punti.

Domenica prossima scontro al vertice, ancora al Mecchia, contro la capolista Martellago. Il Favaro Marcon ha lottato, giocando alla pari, ma gli è mancata la stoccata vincente: arancioni fermi a quota 8, da ieri in zona playout.

Cronaca: al 10' diagonale mancino del giovane Antonello, palla fuori non di molto. 15', bell'affondo del granata Marcuz a sinistra, cross al centro e un difensore ospite sfiora l'autorete di testa in chiusura a fondo campo. 37', ennesimo infortunio in casa Portogruaro: il portiere Fovero rinvia e cade a terra. Viene soccorsa e riprende, ma pochi minuti dopo esce per un guaio muscolare. Al suo posto ecco Esposito.

Ripresa: al 6' Poles punta l'uomo sul vertice destro dell'area, trova lo spiraglio e calcia una bomba in diagonale sul secondo palo. E' il gol dell'ex che fa esplodere i tifosi granata. All' 11' il giovane Rumor ha tra i piedi la palla del pareggio, ma spara a lato da ottima posizione. Lo stesso Rumor ne combina un'altra, stavolta più grave: al 19' da ultimo uomo controlla malissimo un pallone non difficile, Fabbro intercetta e parte. A Rumor non resta che atterrarlo; cartellino rosso per lui. La punizione dai 20 metri è calciata da Poles, che chiama Niero alla spettacolare deviazione in angolo. La superiorità numerica non mette le ali al Porto, che paga il calo fisico molto netto di tre, quattro uomini. La squadra di Gallina fa il gioco, anche se non va facilmente al tiro. Al 23', Guerra riceve in area sullo stretto, Esposito esce e si tuffa, accompagnando il movimento in caduta di Guerra. L'arbitro ammonisce l'attaccante per simulazione, gli ospiti accennano a una blanda protesta, ma Gallina a fine partita parlerà di rigore negato. Al 26' bella azione del neo entrato Ballarin, chiuso in angolo in extremis da Dal Farra. Nel finale Marcuz spara sull'esterno rete un diagonale mancino. Finisce 1-0, a gioire è il Portogruaro.

«Noi bravi ad essere pazienti ed attenti», commenta mister Gianfranco Borgato, «con cinismo e tenacia abbiamo vinto una partita complessa. In generale quest'anno facciamo alla domenica quanto prepariamo in settimana. Peccato per l'infortunio muscolare del nostro portiere Fovero, l'ennesimo di questo inizio stagione».

«Perso una partita giocata bene», la replica di Sandro Gallina, «meritavamo di più, abbiamo beccato il gol nell'unico tiro in porta subito. L'episodio in area del Porto? Per me era rigore». Gianluca Rossitto

 

(Fonte: la Nuova Venezia)

 


PORTOGRUARO ALE' - IL NUOVO INNO DEL PORTOGRUARO CALCIO !

Domenica 26 Ottobre 2014 allo stadio Mecchia è stato presentato il nuovo Inno del Portogruaro Calcio: PORTOGRUARO ALE' 

Il testo è di Luca Traverso e l'interprete vocale è Davide Fontanel. Produzione di Gianmarco Orsini. (WOODSTOK-Music Village Portogruaro).


PORTOGRUARO - FAVARO-MARCON: 1-0 SINTESI DELLA PARTITA


PORTOGRUARO - FAVAROMARCON: 1-0 CON LUCA ESPOSITO

Luca Esposito, portiere del Portogruaro...


PORTOGRUARO - FAVARO-MARCON: 1-0 ANALISI DI MISTER BORGATO

Gianfranco Borgato, allenatore del Portogruaro calcio, dedica la vittoria a Luca Traverso, che è anche l'autore del testo di "Portogruaro alè", il nuovo inno della squadra granata (clicca qui), cantato da Davide Fontanel e produzione di Gianmarco Orsini...


PORTOGRUARO - FAVAROMARCON: 1-0 ANALISI DI MISTER GALLINA

Alessandro Gallina, allenatore del FavaroMarcon...



 
LE_FORMAZIONI_IN_CAMPO_DI_PORTOGRUARO_FAVAROMARCON_.pdf

LE_FORMAZIONI_IN_CAMPO_DI_PORTOGRUARO_FAVAROMARCON_.pdf (116 KB)

AL_GOL_DI_POLES_LANCIO_DI_CORIANDOLI_DA_500_MINI_EURO_.pdf

AL_GOL_DI_POLES_LANCIO_DI_CORIANDOLI_DA_500_MINI_EURO_.pdf (198 KB)

NUOVO_INNO__PORTOGRUARO_ALE__TESTO_DI_LUCA_TRAVERSO_.pdf

NUOVO_INNO__PORTOGRUARO_ALE__TESTO_DI_LUCA_TRAVERSO_.pdf (111 KB)

RISULTATI_E_CLASSIFICHE_PROMOZIONE_GIRONE_D_8_TURNO_.pdf

RISULTATI_E_CLASSIFICHE_PROMOZIONE_GIRONE_D_8_TURNO_.pdf (45 KB)

IL_PORTO_DOMA_IL_FAVARO_E_FESTA_GRANDE_AL_MECCHIA_.pdf

IL_PORTO_DOMA_IL_FAVARO_E_FESTA_GRANDE_AL_MECCHIA_.pdf (290 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz