Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


29/12/2014 - La Sicurezza

SISTEMA MUNICIPALE DI SICUREZZA! S.M.S. DA GENNAIO A SAN MICHELE

Una idea del Comandante dott. Andrea Gallo del Corpo di Polizia Locale

29 Dicembre 2014


 

SICUREZZA URBANA INNOVATIVA

Sistema Municipale di Sicurezza

S.M.S. sembra facile... ma non lo è ! 

 

Chi ha detto che per essere innovativi bisogna creare dal nulla? Non certo il Dirigente e comandante del Corpo di Polizia Locale di San Michele al Tagliamento, dott. Andrea Gallo, che usando quello che la tecnologia mette oggi a disposizione di chiunque, vuole farne un uso "innovativo" ai fini della Sicurezza urbana!

Si tratta di una idea semplice all'apparenza, ma applicarla e metterla in pratica, divulgandola e insegnando come usare correttamente questo nuovo strumento pubblico, diventa cosa non facile e richiede tempo, esperienza e molta pazienza...

Sicuramente meglio di tanti siti di pseudo sicurezza che ci sono su Facebook, che io chiuderei subito per la scarsa attendibilità e nessuna controllabilità di quello che si posta, dove mitomani e web-narcisisti sguazzano all'impazzata come paladini della giustizia sentendosi delle star, ma che di fatto nulla producono se non un ulteriore sforzo delle Forze dell'Ordine a controllare pure loro su falsi o ingiustificati allarmi, sempre dietro l'angolo...

Sistema Municipale di Sicurezza, S.M.S. il suo acronimo, e con un sms ci si collega alla Centrale operativa del Comando di Polizia Locale, e sarà attivo dal 1 gennaio 2015, si potranno fare così quelle segnalazioni che per vari motivi spesso non vengono fatte, vuoi perchè considerate di piccola entità, vuoi per le difficoltà logistiche e pratiche che comportano, ma adesso tutto questo sta per essere superato...

Se questo sistema dovesse portare quei risultati concreti che il Comandante Andrea Gallo si propone e si augura, spero che il sindaco Pasqualino Codognotto lo proponga poi in Conferenza dei Sindaci per fare rete, chissà mai che nella rete che si tende ci finascano poi tantissimi pesci e non importa le loro dimensioni, sono tutti peggio dei pericolosi piranhas, "pesci" da eliminare per i danni ingenti che provocano al tessuto urbano e sociale, altrimenti prima o poi qualcuno userà la più cruenta fiocina per liberarsene in via definitiva, ma c'è anche chi pesca con le bombe!

 

G.B.

 


 

Comune di San Michele al Tagliamento 

Corpo di Polizia Locale

COMUNICATO STAMPA

Nuova campagna sulla Sicurezza urbana a San Michele al Tagliamento

con  un nuovo ed innovativo servizio per la popolazione.

Si tratta di un sistema di allertamento via sms, con un numero di cellulare messo a disposizione dal Comando di Polizia Locale, che potrà essere utilizzato sia per segnalare situazioni sospette, sia per ricevere informazioni utili dal Comando stesso.

Il servizio, ideato dal com. Andrea Gallo, è stato denominato S.M.S. ovverosia Sistema Municipale di Sicurezza. 

E’ lo stesso dottor Gallo a spiegare di cosa si tratta:

“Il nuovo servizio SMS, che sarà attivo dal prossimo 1 gennaio,  non fa altro che mettere in rete ogni informazione utile per la sicurezza urbana, in particolare per contrastare in questo periodo il problema dei furti. Chiunque con un sms può segnalare alla polizia locale movimenti sospetti ed ogni situazione che possa destare interesse per la polizia locale.  Non solo. Spesso, vuoi per la mancanza di tempo, vuoi per l’esiguità dei danni subiti, il cittadino non denuncia il tentativo di furto o il danno subìto: con questo sms potranno essere segnalati anche questi episodi perché nessuna informazione possa essere lasciata cadere nel vuoto. L’obiettivo è creare una rete reciproca cittadino-istituzioni di informazioni che incrementi gli standard di sicurezza”. Per chi vorrà inoltre sarà possibile ricevere dal Comando messaggi di allertamento sempre sulla sicurezza: “Saranno sms  - spiega il dirigente Gallo -  di promemoria per non dimenticare semplici accorgimenti per evitare brutte sorprese, come il tenere una luce accesa quando si è assenti,  controllare che le porte siano ben chiuse o avvisare i vicini di un’assenza prolungata”.

Il numero per ricevere o dove inviare sms è il seguente 366 5824698 e, come ben sottolineato dal Comandante Gallo, non è un servizio di emergenza né una utenza dove chiamare: “In caso di situazioni di pericolo o di emergenza è necessario chiamare i numeri di pronto intervento. Questo è solo uno strumento che speriamo possa diventare utile per mettere in rete informazioni sulla sicurezza urbana del proprio comune”.

Sul tema furti il Comandante Andrea Gallo assicura comunque il massimo impegno:  “Anche a San Michele non mancano episodi di furti, non a raffica o a ripetizione come si registrano in altre zone , ma non per questo abbassiamo la soglia di attenzione. In questi giorni sono aumentati i servizi in borghese  e i cittadini che incontro si sentono rassicurati nel vedere le pattuglie in servizio fino all’una e trenta di notte”.

28.12.2014

Il Dirigente Comandante del Corpo di Polizia Locale

dott. Andrea Gallo

 



 
CS_COMANDANTE_ANDREA_GALLO_POLIZIA_LOCALE_DI_SAN_MICHELE_.pdf

CS_COMANDANTE_ANDREA_GALLO_POLIZIA_LOCALE_DI_SAN_MICHELE_.pdf (485 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz