19 Gennaio 2015
La Julia stende il Porto
con una super doppietta
Vanno a segno Iannotta e El Ambert nella ripresa.
I granata restano all’asciutto
Ultima mezz’ora solo intuita dagli spettatori in tribuna
a causa della fitta nebbia
La Julia Sagittaria buca la nebbia, stendendo 2-0 il Portogruaro nel derby del Lemene. Nerazzurri avanti subito, poi battaglieri e concreti fino al bellissimo raddoppio di El Ambert nella ripresa. Ultima mezzora solo intuita in tribuna a causa della fitta nebbia. Portogruaro non pervenuto, svogliato, prevedibile, in fase di involuzione. La Julia balza a 15 punti e vede l'uscita dalla zona playout più vicina; il Porto (2 gol nelle ultime 5 gare) resta a 26, scivolando nell'anonimato totale.
Cronaca: pronti via e al 2' padroni di casa in gol. Primo angolo e palla al centro, dove lo smarcato Iannotta insacca di testa da par suo. 4', Julia vicinissima al raddoppio ma El Ambert spreca in diagonale dopo volata in contropiede. La partita è combattuta, non bella: il Porto corregge le smagliature difensive, ma la frittata è ormai fatta, dato che i granata non pungono mai, evidenziando uno stato di forma imbarazzante di giocatori quali Fabbro, Daneluzzi e Caracciolo. Tutto facile per la Julia, che contrasta e talvolta riparte, come al 37', quando Zanotel spara alto un diagonale da buona posizione.
Nella ripresa poco alla volta nebbia sempre più protagonista. Il Porto dà la sensazione di partire meglio: al 2' Morassutti calcia alto al volo in mischia, mentre al 5' Zanotel respinge davanti alla linea una conclusione di Daneluzzi nata da corner. Al 14' tuttavia cala il sipario: c'è ancora abbastanza visibilità per vedere El Ambert partire a sinistra, accentrarsi e scagliare un potente destro con pallone sotto il secondo incrocio dei pali. Tripudio del pubblico locale, portogruaresi incavolati neri con i granata imbelli. Al 21' partita sospesa per fumogeni che si aggiungono alla nebbia, dopo tre minuti si riparte. Fino in fondo si riescono solo a intuire tre contropiede clamorosamente falliti dalla Julia, e una bella occasione non sfruttata da Dei Rossi sul fronte opposto.
Riccardo Canzian, tecnico della Julia: «Vittoria completa: gioco, tattica, carattere, un po' tutto al posto giusto. Anche la rete di testa di Iannotta è una soluzione provata in settimana». Avete agganciato l'Union Vi.Po.: salvezza meno ardua? «Siamo a tre punti dalla salvezza senza play out: la vittoria nel derby sia l'inizio della nostra rinascita. Ma per trovare continuità dobbiamo mantenere l'equilibrio tra i reparti».
Gianfranco Borgato: «Prestazione insufficiente, abbiamo fatto girare la palla troppo lentamente, permettendo al nostro avversario di difendersi senza problemi. Questa sconfitta è un segnale da cogliere in pieno, dobbiamo fare diversamente». In casa Julia soddisfazione particolare per Esposito e Pascotto, fino a poche settimane fa tesserati del Portogruaro. Gianluca Rossitto
(Fonte: Nuova Venezia)
Mister
Canzian: "Partita perfetta"
Borgato deluso: "Dobbiamo reagire"
CONCORDIA SAGITTARIA - Il Porto s'inchina nella nebbia cedendo in quel di Concordia ad una Julia Sagittaria che ha interpretato a dovere il match, colpendo i granata a freddo, controllandoli senza affanno e quindi chiudendo i conti ad inizio ripresa.
Per la prima volta da quando è ritornato, il derby del Lemene è dunque concordiese. Sorridono i nerazzurri che incamerano tre punti d'oro nella corsa per la salvezza.
Mister Canzian elogia i suoi ragazzi. «Approccio perfetto - ha dichiarato - abbiamo interpretato la partita così come l'avevamo preparata in settimana. Niente è avvenuto per caso, ragazzi ci hanno messo il cuore. Anche il calcio d'angolo iniziale, con il quale siamo passati in vantaggio, è il frutto di tanto lavoro. Per noi adesso diventa importante continuare in questa maniera».
Atmosfera cupa nello spogliatoio portogruarese. Si recrimina per la nebbia che avrebbe consigliato la sospensione del match. I granata vedono allontanarsi la zona playoff, ma soprattutto è la prestazione negativa, priva di alcun mordente a preoccupare. «Non possiamo recriminare su niente - ha commentato mister Gianfranco Borgato - la Julia Sagittaria ha meritato di vincere. Noi abbiamo concesso quel gol iniziale che è stato frutto di un nostro svarione, quindi non siamo stati capaci di reagire.
Rispetto alle ultime prestazioni - ha continuato - il passo indietro è stato notevole dal punto di vista della costruzione della manovra. Praticamente non ci siamo mai resi pericolosi e questo ci deve far pensare. Non ci resta che rimboccarci le maniche per cercare di ritornare ad essere quelli di prima». Andrea Ruzza
CARTELLINO DELLA PARTITA
JULIA SAGITTARIA - PORTOGRUARO: 2-0
Reti: pt 2' Iannotta, st 14' El Amber.
JULIA SAGITTARIA: Esposito sv, Pascotto 6.5, Tamai 7, Iannotta 6.5, Folin 6.5, Pauk 7, Zanotel 6.5, Bompan 6.5, El Amber 7 (st 18' Scrivo 6), Bianco 6.5 (st 39' Fiorin G. sv), Furlanis 6.5 (st 46' Bertuzzo sv). All: Canzian.
PORTOGRUARO: Fovero 6, Bottan 5.5 (st 26' Geromin sv), Tonetto 6 (st 44' Giordano sv), Dal Farra 5.5, Dei Rossi 6, Morassutti 6, Caracciolo 5.5, Pessot 5.5, Fabbro 5 (st 18' Buriola 6), Poles 5.5, Daneluzzi 5.5. All: Borgato.
Arbitro: Tardivo di San Donà di Piave 6.5. NOTE - Spettatori: 400 circa. Ammoniti: Zanotel, Tonetto, Dei Rossi, Buriola.
(Fonte: Gazzettino di Venezia)
|