24 Gennaio 2015 (Vedi anche articolo correlato precendente, clicca qui)
PORTOGRUARO
E' UFFICIALE, ACCORDATO
IL GIUDICE DI PACE !
Finalmente si è fatta chiarezza sulla permanenza del Giudice di Pace a Portogruaro, ieri a Trieste sono stati resi noti e illustrati dati e percentuali dal presidente della Corte d’Appello di Trieste, Mario Trampus, alla vigilia della Cerimonia di inaugurazione del nuovo Anno Giudiziario, in programma questa mattina dalle 9 nell’aula della Corte d’Assise in Tribunale a Trieste.
Ecco un estratto della Relazione (pag. 7 - 8) che ci riguarda:
Il periodo in esame è stato, inoltre, contraddistinto dall’attuazione della Revisione delle Circoscrizioni degli Uffici del Giudice di Pace.
Il D. L,vo 7 settembre 2012, n. 156, nell’esercizio della delega conferita al Governo con l’art. 1, comma 2, lett. l) della legge 14 settembre 2011, n 148, che prevedeva la riduzione degli Uffici del giudice di pace dislocati in sede diversa da quella circondariale, ha disposto la soppressione di n. 15 dei n. 20 Uffici esistenti nel Distretto della Corte di Appello di Trieste (Cervignano del Friuli, Cividale del Friuli, Codroipo, Gemona, Gradisca d’Isonzo, Latisana, Maniago, Monfalcone, Palmanova, Pontebba, Portogruaro, San Daniele del Friuli, S. Vito al Tagliamento, Spilimbergo e Tarcento), attribuendone le competenze territoriali ai rispettivi Uffici circondariali, ed ha previsto la possibilità per gli enti locali interessati di richiedere il mantenimento degli Uffici destinati alla soppressione facendosi integralmente carico delle spese di funzionamento e di erogazione del servizio giustizia nelle relative sedi, ivi incluso il fabbisogno di personale amministrativo.
Il successivo D.M. 7 marzo 2014, nel confermare la tabella, allegata al menzionato D. L.vo n. 148 del 2011, degli Uffici del giudice di pace del Distretto destinati a cessare le loro funzioni alla data di entrata in vigore del decreto, e cioè alla data del 29 aprile 2014, ha individuato negli Uffici di Portogruaro, Gemona del Friuli, Pontebba e San Daniele del Friuli quelli per i quali era stato richiesto da parte degli enti locali il mantenimento nell’esercizio delle funzioni.
L’ulteriore D.M. 10 novembre 2014 ha sostituito la tabella, allegata al D. L.vo n. 156 del 2012, recante l’indicazione degli Uffici del Giudice di Pace soppressi, inserendovi quelli ulteriori di Pontebba e San Daniele del Friuli, per i quali i rispettivi enti locali non avevano proceduto ai prescritti adempimenti e mantenendo, per contro, quelli di Portogruaro e Gemona del Friuli.
All’esito del processo di revisione in esame, risultano complessivamente soppressi, e come tali non più funzionanti dal 16 dicembre 2014, data di entrata in vigore del D.M. 10 novembre 2014, n. 13 Uffici del giudice di pace del Distretto e, per contro, rimasti in funzione i quattro Uffici circondariali di Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia, quello di Tolmezzo e quelli di Portogruaro e Gemona del Friuli, mantenuti con gli oneri individuati dall’art. 3 D. L.vo n. 156 del 2012. (Testo completo, clicca qui)
Già da tempo il Ministero della Giustizia ha mandato delle Circolari di Istruzioni per gestione, operatività e requisiti degli uffici e sedi per il Giudice di Pace, ossia Circolari attuative per il nuovo assetto legiferato...
Tutto nero su bianco, nell'ambito della Revisione delle Circoscrizioni giudiziarie, indicando le fasi di avvio della attività degli Uffici, quel che resta da capire per noi portogruaresi, è come siamo messi in rapporto a quanto indicato... (Circolari Ministero della Giustizia, clicca qui)
G.B.
|