MESE DELL’EDUCAZIONE:
Marzo 2015 - Educare al dono
Primi appuntamenti
DOMENICA 1 MARZO A PORTOGRUARO
Incontro "CUORE DI PAPÀ:
IL RUOLO DEL PADRE NELL'EDUCAZIONE
Spettacolo teatrale
...SCRIVI:"AMORE"
Il Mese dell’educazione è un mese speciale, il mese di marzo, dedicato ai temi dell’educazione, con il coinvolgimento di tante persone interessate. L’iniziativa è arrivata alla dodicesima edizione, con sede a Portogruaro. I primi eventi sono previsti per domenica 1 marzo.
Alle ore 15.30, all' Oratorio "Pio X" di Portogruaro, l'appuntamento è con lo psicologo e scrittore Osvaldo Poli, per l'incontro "Cuore di papà: il ruolo del padre nell'educazione".
Alle ore 18.00, al Teatro Russolo di Portogruaro, il Gruppo Teatrale Sichàr propone lo spettacolo …scrivi “Amore” - rivolto a ragazzi, giovani e famiglie - ispirato al messaggio e alla vita del beato don Luigi Monza, fondatore dell’associazione “La Nostra Famiglia”.
Lo spettacolo racconta la storia di Marco, un giovane musicista in crisi creativa che si interroga e riflette su alcuni concetti che coinvolgono l’umanità intera.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Pastorale Adolescenti e Giovani Diocesana. L’ingresso è libero, ma si chiede la prenotazione e un aiuto per sostenere le spese...
(Collegio Marconi: 0421/281111; info@collegiomarconi.org; www.collegiomarconi.org; www.giovaniconcordiapn.it)
IL GRUPPO TEATRALE SICHAR
Il gruppo teatrale Sichàr nasce a Bibione nel 2010, su suggerimento del parroco d. Andrea Vena, per avviare un’esperienza teatrale in parrocchia con la finalità di coinvolgere i bambini e i ragazzi e quindi, attraverso il teatro, educare al Vangelo. Le loro proposte teatrali nascono dalla collaborazione con la compagnia Jobel Teatro di Roma. Il nome del Gruppo riprende dall’immagine del pozzo Sichàr descritta nel Vangelo di Giovanni (4,1-42). L’idea che spinse a questa scelta è stata quella di cercare di divenire quel “pozzo” dal quale attingere quanto di più bello e buono poteva servire per una vita bella. In questi anni sono numerosi gli spettacoli che hanno proposto riscuotendo sempre un grande successo sia tra i Bibionesi che tra i numerosi turisti che affollano la località balneare durante il periodo estivo. Il teatro che propongono è molto semplice ma riesce a coinvolgere ed emozionare lo spettatore con storie ricche di significato.