Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


20/05/2015 - Portogruaro Elezioni 2015

"FACCIA A FACCIA" DEI 9 CANDIDATI SUL SISTEMA GIUSTIZIA E SICUREZZA

Manchera' Fagotto (M5S), e forse qualcuno si fara' sostituire, ecco 3 domande !

20 Ottobre 2015


LA CAMERA DEGLI AVVOCATI

DI PORTOGRUARO

 

Organizza Incontro pubblico

 

CANDIDATI SUL  BANCO DEGLI "IMPUTATI " !

 

 

Sono molto scettico sull’incontro pubblico di stasera, le intenzioni sono sicuramente buone, ma su questo tema della nuova organizzazione giudiziaria nazionale che ha rivoluzionato il sistema giustizia, inteso come Sedi dei Tribunali e tutto quello che ci corre dietro, ben poco si può fare a livello comunale…

Se poi si vuole parlare di Giudice di Pace, anche qui ormai c’è poco da dire, resta a Portogruaro se il Comune si paga tutte le spese, affitto compreso, di Giustizia e Sicurezza, temi molto seri, abbiamo nella apicalità politica e governativa degli esempi di iniquità davvero vergognosi e destabilizzanti, nemmeno chi ruba milioni di euro va o resta in carcere, e  sul sistema dei privilegi, dei  vitalizi e, dulcis in fundo, pensionistico, abbiamo addirittura un sistema “legalmente incostituzionale”  !

Detto questo, pongo in anticipo 3 "scomodi" quesiti per stasera nel caso non riuscissi  a farlo di persona ai Candidati sindaco:

 

1)   Cosa avreste fatto al posto del sindaco Antonio Bertoncello sul “caso” della Dirigente licenziata, a cui è seguito un Esposto della Minoranza e una richiesta di risarcimento della Corte dei Conti per danno erariale?  E non si “sfugga” alla domanda dicendo di non conoscere i fatti, perché anche questa è una risposta !

 

2)    Trovate giusto che Portogruaro si accolli tutti i costi per mantenere il Giudice di pace in città, anche se gli altri Comuni del mandamento non intendono mettere un centesimo? Con tutte le tasse che il cittadino paga, deve anche pagare lo Stato per un Servizio che dovrebbe avere per diritto?

 

3)   Trovate giusto che si facciano degli Esposti per piccole presunte violazioni burocratiche come l’ultima sui Manifesti elettorali e che poi ci sia una grandissima disuguaglianza di esposizione di passaggi televisivi, dove vengono chiamati sempre i soliti due o tre Candidati ?

 

PS.

Vi segnalo un articolo sul Giudice di Pace (clicca qui), dove l’intervistato è Alvise Cecchinato, ex presidente della Camera Avvocati di Portogruaro.

Interessante anche l’articolo in cui l’avvocato Gianluca Liut,  membro della Camera Avvocati di Portogruaro, da un giudizio molto pesante sul sistema Giustizia in Italia (clicca qui), e che a Portogruaro ha uno studio legale assieme all’avvocato Ilaria Giraldo, attuale Presidente che è succeduta a Cecchinato, ora nell'Ordine Avvocati di Pordenone (clicca qui).

 

G.B.


 

STASERA CONFRONTO

 

TRA NOVE CANDIDATI 

 

Portogruaro al voto: Forfait  del M5S

 

PORTOGRUARO Tutto confermato a Palazzo Altan Venanzio, dove però incombe l'incubo pioggia, per il confronto tra i candidati alla poltrona di sindaco del comune di Portogruaro programmato per questa sera con inizio alle 20.45.

Confermata l'assenza del Movimento 5 Stelle che ha deciso di non prendere più parte a confronti, temendo domande trabocchetto. Una strategia spiegata sette giorni fa dal candidato Claudio Fagotto.

Il Confronto di questa sera non è organizzato come nel precedente dai giovani di Lugugnana, bensì da un organismo che dialoga con le istituzioni, ovvero la Camera degli Avvocati di Portogruaro. Ilaria Giraldo, presidente da qualche mese dell'ente camerale, ha ribadito le motivazioni dell'organizzazione di questo dibattito.

«È giusto che i Candidati spieghino quali sono i loro progetti in merito al nuovo assetto giudiziario», spiega l’avvocato, a e alla presenza del Giudice di Pace. Credo sia utile sapere la loro posizione». Il dibattito viene organizzato nel giardino del nuovo centro culturale. In caso di maltempo verrà ospitato all'interno.(r.p.)

 

 (Fonte: La Nuova Venezia - 20.05.2015)

 


 

"MANIFESTI IRREGOLARI"

 

Geronazzo contro Terenzi,

che replica: Tutto a posto

 

PORTOGRUARO A pochi giorni dal primo turno delle Amministrative, pur se a scoppio ritardato, esplodono le prime “bombe” della campagna elettorale per il voto che dovrà eleggere il nuovo sindaco della città.

E le scaglia ancora una volta lui, Luigi Geronazzo, consigliere comunale uscente con la Lista Civica per Tabaro, oggi sparita; e soprattutto demiurgo di Forza Italia portogruarese, essendo anche membro del direttivo provinciale. Il fondatore e capolista Liberi Insieme, una civica che sostiene Maria Teresa Senatore, ha infatti presentato un esposto alla Prefettura.

Per lui i manifesti elettorali di Marco Terenzi violerebbero il regolamento. Terenzi non si scompone e dice che va tutto bene e che le procedure sono state correttamente seguite alla lettera. Proprio Geronazzo aveva vivacizzato il dibattito ccon i dieci candidati sindaci di Lugugnana, accusando Giorgio Barro, candidato con altre quattro liste, di essere un bugiardo. «Le liste del centrosinistra non devono comparire nel manifesto del candidato sindaco.

Pena l'esclusione», ha riferito Luigi Geronazzo, «io le regole le rispetto e Maria Teresa Senatore non compare, mai, in analoghe circostanze coi simboli». È anche vero che in alcuni manifesti elettorali di taglia piccola, comunque, Senatore compare con i quattro simboli. Per Geronazzo invece in errore sarebbe Terenzi.

E nel calderone getta pure un altro candidato. Avverte infatti pure Giorgio Barro con il quale torna a cavalcare la polemica di Lugugnana. «Non mi piace quando qualcuno fa il furbo», continua Geronazzo, «anche i manifesti elettorali di Giorgio Barro per me sono irregolari. Compaiono tutti e quattro i simboli della coalizione. Così non va bene. Altrimenti, riscriviamo le regole».

Geronazzo non ci sta, dunque. Ma non ci sta nemmeno Marco Terenzi: «Sono molto sereno e tranquillo. Il mio comitato elettorale ha agito correttamente. Su questo aspetto io non ho alcun dubbio e non capisco i motivi che hanno portato Geronazzo a presentare questo esposto».

Terenzi ha confermato la sua presenza anche al Confronto di mercoledì prossimo organizzato dalla Camera Avvocati a Palazzo Altan Venanzio, che rischia di finire deserto per la concomitanza della finalissima di coppa Italia tra Juventus e Lazio.

Mancherà sicuramente il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Claudio Fagotto che ha annunciato di non prendere parte ad alcun confronto. (r.p.)

 

( Fonte: La Nuova Venezia - 17.05.2015) 

 


Giudice di Pace a Portogruaro: L'autorevole parere dell'avv. Alvise Cecchinato

Agosto 2014

L'avv. Alvise Cecchinato, presidente Camera Avvocati di Portogruaro...




successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz