Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


20/06/2015 - Primo piano e Cronaca

SOLO AL CENTRO DI PORTOGRUARO TROVIAMO GRANDE "BUCO NERO"

Una trasformazione iniziata a meta' anni 70, ma nessuno l'ha capita...

20 Giugno 2015


 

IL CENTRO STORICO: 

CENTRO DELLE POLEMICHE !

E periferia delle idee...

(Seguirà commento)

 


 

Comunicato stampa del 19.06.2015

Dal giorno dopo il ballottaggio stiamo leggendo sulla stampa una ridda di ipotesi sulla modifica della viabilità del centro storico. Fermo restando che ogni amministrazione ha il diritto di portare avanti le proprie scelte e fermo restando che tutte le proposte che vanno a favorire la mobilità motorizzata a discapito di quella lenta non potrà trovarci favorevoli, è utile ricordare che esistono delle procedure da seguire stabilite dalla legge. In sostanza il Sindaco non può di punto in bianco emettere ordinanze che non siano in linea con la pianificazione comunale vigente.

Tutto ciò di cui parlano i giornali è in contrasto con il Piano Generale del Traffico Urbano oggi vigente nel Comune di Portogruaro. Se la nuova maggioranza vuole cambiare la viabilità deve prima modificarlo, deve cioè dare un incarico per la revisione del piano, portarlo nelle commissioni consiliari e poi approvarlo in Consiglio Comunale.

Ricordiamo infine che la precedente amministrazione ha sempre coinvolto i cittadini con percorsi partecipati ogni qualvolta ha approvato dei piani così importanti e noi speriamo che venga mantenuto questo metodo adatto a produrre il massimo consenso in certe scelte.

 

Lista Rossoverde La Città Futura

 


 

VIABILITA'

 

L'annuncio di Maria Teresa Senatore:

"Disco Orario e via la ZTL della domenica

"I parcheggi torneranno gratis"

 

Non solo la Ztl, «via anche i parcheggi a pagamento». Il nuovo sindaco Maria Teresa Senatore annuncia provvedimenti drastici per la mobilità del centro storico, che faranno probabilmente la gioia per chi non ne può più di pagare la sosta in città.

L’annuncio arriva in occasione della presentazione del calendario di "Città Viva", manifestazione della Pro loco per promuovere l'immagine culturale e turistica della città. «Il centro storico - dice Senatore - è il cuore pulsante di Portogruaro, dobbiamo lavorare per rivedere da subito la viabilità e migliorare l'accessibilità per residenti e visitatori.

In questi giorni ha avuto un incontro con il comandante della Polizia locale - prosegue - al quale ho chiesto un impegno a valutare da subito soluzioni alternative per l'accesso al centro. C'è già un'ipotesi al vaglio che verrà anticipata nel corso del primo Consiglio comunale.

Oggi posso dire che verrà tolta la zona a traffico limitato della domenica e verranno cancellati i parcheggi a pagamento per introdurre il sistema della sosta a disco orario».

Un'iniziativa che, ammette la neosindaco, richiede uno sforzo economico importante da parte del Comune, «ma necessaria a per dare una mano alle attività economiche». Per togliere i parcheggi a pagamento il Comune dovrà tener conto del contratto con la ditta Parking Graf di Ripalta Guerina, che scade comunque il prossimo 30 settembre. Un servizio che era stato affidato l'anno scorso e che, nelle previsioni, doveva consentire quest'anno un incasso di circa 90mila euro.

«La revisione del Piano urbano del traffico, sulla quale mi sembra di cogliere la disponibilità dei commercianti - continua il sindaco - non sarà il frutto di scelte improvvisate, ma vedrà il coinvolgimento diretto della giunta e del Consiglio comunale». E proprio sulla giunta iniziano le prime conferme, almeno sui numeri. «Gli assessori saranno cinque - dice ancora la Senatore - e tra loro ci saranno sicuramente due donne».

 

(Fonte: Gazzettino di Venezia - 20.06.2015)

 




successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz