26 Giugno 2015
INVITO
L’Associazione "Accordi…non solo musica" sta cercando di ricreare tradizione ad una manifestazione a suo tempo ammirata e poi confusasi in un lungo periodo di silenzio.
Alludiamo all’Ex Tempore della Città del Lemene che ha conosciuto ed ospitato illustri artisti affermatisi più tardi come grandi interpreti della pittura contemporanea.
Dopo una pausa di quasi 58 anni, la Ex Tempore Portogruarese riapre i battenti il prossimo 28 giugno : ci farebbe piacere averLa con noi in questa edizione e pertanto ci pregiamo di invitarLa
Può estendere l’invito alle Sue conoscenze ed a tal proposito alleghiamo il nostro pieghevole con Regolamento ed Informazioni.
(clicca qui)
ATTESTATO DI BENEMERENZA
Domenica 28 giugno, nel contesto della cerimonia di premiazione delle opere vincitrici dell'ex tempore Portogruarese “PORTOGRUARO COLORE E MUSICA”, L'Associazione Accordi riconoscerà con un attestato di benemerenza la fattiva opera del Dott Sinclair Ravazzolo pioniere di una intensa attività artistica in città fin dagli anni '50.
Il dottor Sinclair fu tra i fondatori della Galleria i Mulini e sostenne molti artisti oggi agli onori della cronaca nazionale ed internazionale.
Sarà proprio uno di questi artisti famosi, Giorgio Celiberti, a consegnare una sua opera all'insigne personaggio quale merito di riconoscenza della città e degli artisti tutti.
REGOLAMENTO
Articolo 1 - Scopo della manifestazione
La Associazione Accordi il Comune di Portogruaro e la Fondazione musicale Santa Cecilia organizzano un Concorso di Pittura Extempore en plein air con tema “Portogruaro Colore e Musica”, che ha lo scopo di valorizzare gli artisti e la loro creatività nonché l’immagine della città di Portogruaro nel suo rapporto storico con la musica.
Articolo 2 - Svolgimento della manifestazione
Il concorso si terrà domenica 28 giugno 2015 , dalle ore 9.00 alle18.00 nell’area delimitata dal percorso artistico nel centro storico di Portogruaro in concomitanza di eventi e spettacoli di intrattenimento.
In caso di maltempo la manifestazione avrà comunque svolgimento lungo i portici della Piazza della Repubblica
Articolo 3 - Partecipanti e Tema del concorso
Il Concorso è aperto a tutti i Pittori di qualsiasi provenienza, ai quali è concessa piena libertà di tecnica espressiva di pittura
Il concorso è a premi e gli artisti parteciperanno presentando una sola opera realizzata en plein air nel corso della giornata avente come tema: “Portogruaro Colore e Musica” con piena libertà di scelta del soggetto da rappresentare
Articolo 4 - Scadenza iscrizioni
Gli artisti interessati devono comunicare la richiesta di partecipazione entro domenica 21 giugno 2015, mediante email o telefono indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email e l’adesione sarà ritenuta valida se verrà espressamente dichiarato che è stato letto il presente regolamento.
La richiesta deve essere comunicata mediante e-mail a “associazioneaccordi@libero.it” oppure telefonando al numero 339.6377134 Sig. Gilberto.
Solo chi avrà comunicato in tal modo la richiesta sarà accettato al concorso, previo il pagamento di 25 euro di iscrizione al momento della timbratura.
Non sono quindi accettate iscrizioni avanzate dopo il 21 giugno.
Articolo 5 - Modalità di partecipazione
Ogni artista avrà a disposizione uno spazio nel centro storico di Portogruaro dove avranno luogo inoltre vari eventi e spettacoli nel corso della manifestazione.
Ciascun artista potrà esporre ulteriori altre proprie opere per un massimo di 10, di cui deve farsi carico per la sorveglianza e la custodia ed, essendo non prevista alcuna copertura assicurativa, gli organizzatori sono sollevati da ogni responsabilità a fronte di eventuali danneggiamenti e/o furti dei lavori esposti.
Ciascun artista dovrà provvedere in proprio per le attrezzature necessarie per la realizzazione dell’opera in concorso, per la protezione da sole o pioggia e per l’eventuale esposizione di altre opere.
Articolo 6 - Timbratura
Gli artisti, che hanno dato la propria adesione, dovranno presentarsi a partire dalle ore 9.00 alla Postazione di Timbratura posizionata in Borgo S.Nicolò ( centro storico ) presso i Giardini Ippolito Nievo all’inizio di via Garibaldi, via a cui potranno accedere anche con l’auto e trovare parcheggio riservato.
Alla Postazione di Timbratura dovrà essere effettuato il versamento di 25 euro al personale dell’ Associazione Accordi che:
- consegnerà ricevuta di iscrizione
- incollerà un talloncino timbrato con numero di iscrizione sul retro del supporto dell’ opera concorrente. È permesso qualsiasi supporto purchè di misura entro minimo 30x30 cm e massimo100x100 cm e con cavalletto per l’esposizione dato che la cornice non è accettata
- consegnerà un buono pasto per un pranzo completo a menu’ fisso presso il Ristorante “Tecla” in Corso Martiri della Libertà
Articolo 7 - Consegna
A conclusione della giornata, entro le ore 18.00 ciascun artista concorrente dovrà consegnare la propria opera realizzata en plein air, non firmata ed esporla su cavalletto nella “Sala delle Colonne” in Piazza della Repubblica, dove saranno sottoposte all’esame della Giuria.
Il loro ritiro invece dovrà essere effettuato subito dopo la premiazione e comunque entro le ore 20.00, esibendo ricevuta di iscrizione; in caso contrario esse saranno considerate di proprietà dell’Associazione Accordi.
Art. 8 - Premiazione
Una Giuria sarà composta da esperti altamente qualificati, che, con giudizio inappellabile, decreterà le opere vincitrici ritenute piu’ significative in relazione al tema della rassegna e saranno suddivise in 3 opere classificate e 6 opere segnalate.
Gli artisti premiati sono tenuti a cedere la proprietà dell’opera all’Associazione Accordi anche se detta opera fosse ritenuta di valore superiore al premio conferito.
Decretate le opere meritorie, la Giuria inviterà gli artisti vincitori a presenziare alla Cerimonia di premiazione che si terrà in Piazza della Repubblica indicativamente alle ore 19.00.
Resta inteso che le opere non vincitrici rimarranno di proprietà degli artisti.
Art. 9 - Premi
I premi assegnati saranno complessivamente 10 e del seguente valore:
1° classificato 500,00 euro
2° classificato 400,00 euro
3° classificato 300,00 euro
6 opere segnalate 100,00 euro
Premio “Vota l’artista” 200,00 euro
I premi messi in palio sono considerati, ai fini fiscali, corrispettivo d’opera intellettuale, riconoscimento del merito personale e titolo di incoraggiamento ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 430/2001.
Art. 10 - Premio del Pubblico “Vota l’Artista”
Per ottenere un ulteriore coinvolgimento del Pubblico presente alla manifestazione, ogni Persona presente avrà la facoltà di segnalare una opera in concorso rivolgendosi entro le ore 18.00 alla indicata postazione “Vota l’Artista” in Piazza della Repubblica.
L’opera che avrà raggiunto il maggior numero di segnalazioni si aggiudicherà il premio di 200 euro.
Il Presidente Associazione "Accordi...non solo musica"
Giuseppe Caracò
|