Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


21/07/2015 - Primo piano e Cronaca

PROFUGHI: 48 ORE - VIA TUTTI ! ORDINANZA DEL SINDACO IN ARRIVO

Ulss 10: Palestra inagibile, va liberata. Mistero sulla Delega alla Sicurezza...

21 Luglio 2015


Comunicato Stampa del 21.07.2015

Accoglienza migranti

 

Con riferimento alla problematica dell'accoglienza dei migranti, la Prefettura ha individuato delle disponibilità alloggiative che saranno praticabili a partire da venerdì prossimo.
.
Esse saranno preventivamente comunicate ai Sindaci in occasione della riunione di giovedì prossimo e consentiranno di trasferire una parte dei migranti attualmente accolti a Eraclea, Portogruaro e San Michele al Tagliamento.
.
Successivamente, nel giro di pochi giorni, saranno operati i successivi trasferimenti.
.
(Fonte: Prefettura di Venezia)
.
.

 

PROFUGHI: VIA TUTTI !

 

CARO SINDACO, 

CHI HA LA DELEGA ALLA SICUREZZA?

  

La Consigliere e capogruppo della Lega Nord

Alessandra Zanutto, indicata come tale dai media 

non smentisce e nemmeno conferma !

 

Dica il sindaco Maria Teresa Senatore chi ha la Delega per la Sicurezza, ci dica se la Consigliera Alessandra Zanutto, capogruppo della Lega Nord, ha avuto tale incarico, credo vada fatta chiarezza, è un diritto sacrosanto dei cittadini saperlo ! (Nel Sito del Comune non c'è nulla al riguardo)

La Zanutto è l'unico esponente della Maggioranza che ha parlato di controlli dei profughi, che ha dato dei giudizi sui rapporti con le istituzioni sovracomunali, che ha parlato di vigilanza e sicurezza, oltre ovviamente alle dichiarazioni con il contagocce del sindaco...

Chiedo di sapere in quale veste la consigliera Zanutto era davanti alla Palestra del "Luzzatto" a protestare assieme ad alcuni cittadini ed esponenti politici in una Manifestazione non autorizzata, e anche se tutto si è svolto in maniera pacifica, ha un suo peso politico, in quanto sono state fatte anche delle dichiarazione in video...

Zanutto rispondendo a una domanda dell'intervistatore ha detto che lei il giorno prima si trovava in Giunta a discutere appunto sul caso Profughi, lamentandosi di come l'Amministrazione comunale e Sindaco non fossero stati informati, allora si potrebbe pensare che abbia in forma temporanea la delega per la Sicurezza per questo frangente specifico...

Poi, nella stampa si parla di una Lettera spedita a mezzo mondo istituzionale Renzi ,Alfano e Prefetto compresi, ma non né troviamo traccia nel Sito del Comune, il Sindaco pensa forse che a noi cittadini non interessi sapere come sia stata indicata la reale situazione dei Profughi a Portogruaro ?

Che dire poi del COMPRESSORE (?!) in mezzo ai profughi sdraiati  sul pavimento della palestra del "Luzzatto" (clicca qui) , probabilmente utilizzato per gonfiare i materassini usati come letti di fortuna e stesi per terra,  e se dovesse scoppiare ? E tutte quelle spine e cavi che si vedono, sono come dovrebbero, a norma e in sicurezza ?

Ed ecco che torniamo al problema Sicurezza, fa specie che il Sindaco minacci che il suo Comune si costituirà come parte civile qualora i Migranti dovessero compiere delle azioni criminose (?!)...

Un concetto che non sta né in cielo né in terra, soprattutto politicamente, e si rischia l'anarchia istituzione, sull'onda, è il caso di dire, mossa da Zaia e Salvini, si ubbidisce allo Stato solo se ci piace, altrimenti in nome di non so quale credo, faccio solo quello che credo ! E che mi conviene...

Un bel segnale davvero per i cittadini, e che apre scenari imprevedibili di cui potremmo stare a discutere per giorni interi, e nulla cambierebbe, ma intanto hanno cambiato il Prefetto di Treviso, e hanno già chiesto la testa di Domenico Cuttaia, come se la colpa fosse del Prefetto di Venezia, quello che non cambiano sono le condizioni disumane con cui ospitiamo e alloggiamo questi migranti, da noi per la maggior parte giovanissimi, di loro concretamente si stanno occupando dei volontari, meno male che esistono anche persone con umanità, verrebbe da dire !

A tal proposito, l'Assessore ai Servizi Sociali e Solidarietà, Luigi Toffolo, non pensa che forse sarebbe il caso di intervenire, così, tanto per giustificare e dare significato alle sue deleghe, e dirci cosa intende fare per il futuro...

Caro Sindaco, quello che apprendiamo soltanto dai giornali non va bene... Lei è il Sindaco di tutti, e deve comunicare con tutti i cittadini, cosa che mi sembra non stia facendo, abbiamo un Sito ufficiale da utilizzare per pubblicare Comunicati stampa e abbiamo pure un Facebook ufficiale che Lei non ritiene di utilizzare, ma che l'Amministrazione precedente usava, e che andrebbe ripristinato... non è più il tempo dei picconi viaggiatori !

Concludo, non vorrei passare per irrispettoso, ma vedere quel che vedo, almeno a Portogruaro, mi fa ribollire il sangue, e non per il grande caldo, e penso che come cittadino sia un mio diritto esprimere il mio pensiero, senza condizionamento alcuno...

 

G.B.

 


SONO 63 I MIGRANTI OSPITATI IN UN LOCALE

 DELLA SCUOLA

 

PALESTRA INAGIBILE 

ULTIMATUM AL SINDACO

 

Sopralluogo dell’Ulss al "Luzzatto":

«Condizioni inadeguate, entro 2 giorni devono andare altrove»

 

di Teresa Infanti

 

«Palestra inadeguata a ospitare i profughi. 

Soluzione alternativa entro 48 ore».

L'Ulss 10 ha trasmesso al sindaco, Maria Teresa Senatore, la relazione sul sopralluogo effettuato domenica mattina dal direttore del Dipartimento di prevenzione, Luigi Nicolardi, nella palestra dell'istituto Gino Luzzatto, dove da sabato sono alloggiati 63 migranti provenienti da diverse zone dell'Africa, dal Mali alla Nigeria, dall'Etiopia all'Eritrea, dalla Somalia al Ghana e al Bangladesh.

Il sopralluogo è servito in particolare a indagare sulla regolarità della struttura, che non rispetta i parametri previsti dal protocollo operativo regionale per l'individuazione dei siti di ospitalità.

Nel dettaglio, la palestra è risultata «sprovvista di un'adeguata superficie aerante per i locali adibiti a dormitorio e in condizioni microclimatiche tali da provocare disagio fisico addirittura nelle prime ore della giornata».

«I servizi igienici - si legge nella lettera dell'Ulss - sono risultati in numero inferiore allo standard (almeno 1 ogni 6 persone) e, più in generale, il locale concepito come palestra non è idoneo ad ospitare persone per un prolungato periodo di tempo».

Il sindaco Senatore ha inoltrato al prefetto Cuttaia la richiesta dell'Ulss «di attivare i provvedimenti conseguenti entro 48 ore». «Il buonismo non porta da nessuna parte - commenta il sindaco Maria Teresa Senatore - Qualcuno deve dire basta a questa situazione».

Nella lunga lettera inviata al Prefetto, al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al Ministro degli Interni, Angelino Alfano e al Governatore Zaia, il sindaco ha messo in evidenza che la situazione dell'immobile è talmente carente da far temere che possano insorgere tensioni tra i migranti stessi.

«Non è possibile scaricare sui Comuni - scrive il sindaco - emergenze che non possono avere soluzioni locali. Il Comune di Portogruaro - aggiunge- non ha né strutture idonee per l'accoglienza né disponibilità finanziarie per sostenere eventuali oneri indotti dalla presenza dei migranti».

Nella lettera si mette in discussione anche l'operato della cooperativa Solari di Carpi, assegnataria dell'organizzazione e gestione dell'accoglienza al Luzzatto, che non avrebbe garantito all'interno della palestra gli allestimenti necessari per consentire un livello minimo di dignitosa accoglienza.

«Al verificarsi di eventuali episodi di violenza e microcriminalità riconducibili ai migranti - conclude il sindaco - il Comune si costituirà parte civile».

Sulla questione è intervenuto anche il gruppo consigliare di minoranza Centrosinistra-Più Avanti Insieme. «Chiediamo che l'amministrazione - dicono i componenti del gruppo - svolga un ruolo attivo, ricercando la massima collaborazione con le associazioni di volontariato».

Intanto l'attività di volontariato sta coinvolgendo non solo associazioni ma anche singoli cittadini, che hanno portato vestiti, giochi e prodotti per l'igiene. Ieri sono tra l'altro iniziati anche i corsi di italiano.

 

(Fonte: Gazzettino di Venezia)

 


Profughi a Portogruaro: Manifestazione davanti palestra Luzzato

TuttoPortogruaro

Dei cittadini e politici alla palestra Luzzato, 19 luglio 2015 - servizio di Daniel Miot.



 
EMERGENZA_MIGRANTI_ALLOGGIATI_PALESTRA_ISIS_LUZZATTO_.pdf

EMERGENZA_MIGRANTI_ALLOGGIATI_PALESTRA_ISIS_LUZZATTO_.pdf (47 KB)

PORTOGRUARO_PALESTRA_INAGIBILE_ULTIMATUM_AL_SINDACO_.pdf

PORTOGRUARO_PALESTRA_INAGIBILE_ULTIMATUM_AL_SINDACO_.pdf (111 KB)

EMERGENZA_PROFUGHI_IL_SINDACO_SENATORE_SCRIVE_A_RENZI_.pdf

EMERGENZA_PROFUGHI_IL_SINDACO_SENATORE_SCRIVE_A_RENZI_.pdf (1064 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz