GRUPPO CONSILIARE “CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME”
CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO VE
Comunicato Stampa n. 2
Il capogruppo del Gruppo consiliare
“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME” MARCO TERENZI in relazione alla “Marcia Meticcia di Solidarietà” con i Richiedenti Asilo e della “Restituzione” dei campi da gioco resi di nuovo agibili con il lavoro dei “Ragazzi della Palestra”, tenutesi domenica 23 agosto a Portogruaro rilascia la seguente dichiarazione:
Giornata di impegno e di solidarietà quella di domenica scorsa organizzata dal Gruppo “Portogruaro Solidale” e dal Comitato Coordinamento Volontari “I ragazzi della palestra”, alla quale il Gruppo consiliare “CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME” ha convintamente aderito.
I ragazzi richiedenti asilo hanno avuto modo di ringraziare la comunità di Portogruaro per l’accoglienza ad essi riservata in questi mesi.
Pensiamo, a nostra volta, che il grazie vada anche a loro, almeno per tre motivi:
· con la loro presenza ci hanno ricordato che nessun Paese e nessuna Comunità possono sentirsi completamente esenti dalle conseguenze di guerre, di situazione di grave instabilità e di grave sottosviluppo, che si generano – in particolare - intorno ai confini dell’UE;
· con il loro coraggio ci hanno fatto intendere quanto sia grande l’aspirazione ad un futuro migliore ed alla realizzazione di un progetto di vita che sia degno della persona umana;
· con il loro lavoro, in una relazione di reciprocità, hanno “restituito” al loro utilizzo due campi da gioco di una Parrocchia, andati nel tempo in disuso.
Portogruaro ha mostrato il suo volto di Città solidale, attraverso l’impegno diretto e diffuso di cittadini, famiglie ed Associazioni che hanno confermato la loro presenza attiva per l’accoglienza e per rimuovere o attutire la condizione di fragilità delle persone della comunità (residenti e non).
E’ la dimostrazione di come una rete di soggetti che mettono insieme intelligenze, risorse e passione possa affrontare e risolvere problemi complessi. In questo caso lo Stato, attraverso i Prefetti e le comunità, attraverso cittadini, famiglie ed Associazioni, hanno fatto la loro parte.
Abbiamo invece constatato con rammarico la totale inerzia della Regione e della Amministrazione Comunale nella gestione di questa situazione complessa. Laddove i problemi esigerebbero la mediazione politica ed istituzionale degli amministratori se ne constata, invece, l’assenza degli stessi.
Assenza manifestata anche nelle iniziative della giornata di domenica.
La Lega Nord ed altri abbandonino toni ed atteggiamenti offensivi verso la dignità della persona umana e posizioni o proposte demagogiche inconcludenti.
Chiediamo con forza che l’Amministrazione Locale e la Regione, istituzioni fondamentali della Repubblica, abbandonino l’inerzia fin qui manifestata, rafforzino la rete e promuovano soluzioni ispirate ad umanità ed intelligenza, entro il quadro normativo internazionale e statale, per contribuire a risolvere i problemi generati da un notevole afflusso di richiedenti asilo verso l’Europa e che sta diventando ormai strutturale.
F.to Marco Terenzi
24/08/15