Sono lì in bella vista, sono tre e sono “liberi”, ho messo il virgolettato perché non si capisce come mai nessuno ne ha parlato fino adesso, sono di proprietà demaniale dello Stato, almeno penso, prima erano adibite ad alloggi abitativi per i Militari, e ancora adesso lo si deduce dal cartello esposto sui cancelli chiusi. (clicca qui)
La zona in cui si trovano è nell’immediata periferia di Portogruaro, in Via San Giacomo, subito dopo gli ex edifici della Stock, ora demoliti, per chi è del territorio, e proseguendo si va a finire a Lugugnana… (clicca qui)
L’area è un vero “gioiellino” immobiliare, con tanto di parco e panchine immerse nel verde (clicca qui), mi sono informato e ho saputo che a Venezia sono a conoscenza di questa Struttura, allora perché non è stata presa in considerazione? Di chi è la proprietà? Perché è in stato di abbandono ?
Ecco, sono tutti interrogativi ai quali vorremmo avere delle risposte, magari domani in Prefettura a Venezia qualcuno potrebbe porre queste domande, e quanti Profughi o richiedenti asilo ci starebbero dentro questi Tre Condomini che sembrano in buone condizioni e quasi pronti ad essere abitati ? (clicca qui)
Ma non basta certo trovare delle strutture temporanee per risolvere questa migrazione biblica, che sta mietendo più vittima di una guerra, non si possono tenere le persone ferme senza fare niente, in ozio perenne, malvisti e ghettizzati, è normale che dopo un po’ si vada “fuori di testa”, specialmente vedendo che tutto intorno il mondo gira e tu sei fermo…
Quello che manca è un Progetto vero di gestione di questi migranti, stabilire quante e quali tappe devono percorrere per poi andare verso il loro destino, che non può essere quello attuale di permanenza precaria, perchè così facciamo loro solo del male, o li trasformiamo in delinquenti...
La triplice struttura di Portogruaro, ho voluto metterla in risalto per evidenziare le contraddizioni governative, si da addosso ai Sindaci che non collaborano e non mettono a disposizione alloggi temporanei, e poi immobili di proprietà dello Stato vengono lasciati vuoti per chissà quali oscure finalità... non la vedo bene, per nessuno !
Poi notizia dell’ultima ora (si fa per dire), 14 dei “Ragazzi della Palestra”, dell’Istituto “Luzzatto” per intenderci, sono stati trasferiti ad Annone Veneto, qualcuno in più di quello che si attendevano, almeno da quanto letto sui giornali, chissà se adesso faranno casino anche su questo, speriamo di no, visto che sono stati alloggiati nella Palazzina periferica indicata durante le “trattative” con il Prefetto Cuttaia …
AGGIORNAMENTO SU ANNONE VENETO
Mi è arrivata notizia di "subbugli" per la presenza dei 14 Profughi da parte di un gruppo di cittadini, alcuni facenti parte del precedente Presidio, sul posto anche la capogruppo leghista Nicoletta Bondi...
Nel frattempo mi è arrivato pure un Comunicato stampa del sindaco Ada Toffolon che spiega la situazione... (clicca qui)
G.B.
PS:
Interessante il commento sul tema dell’ex Sindaco di Portogruaro: