Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


31/10/2015 - Comune e Territorio

LA SANITA' : TERENZI E FAGOTTO DUE CONSIGLIERI COMUNALI A CONFRONTO !

Ospedale, Punto Nascite, Pediatria, Servizi Sanitari, ecco gli ultimi interventi

31 Ottobre 2015


 

 

MINORANZA CONSILIARE

A CONFRONTO SULLA SANITA'

 

GRUPPO CENTROSINISTRA PIU' AVANTI INSIEME 

E

MOVIMENTO 5 STELLE

 

Ecco gli ultimi interventi in materia Socio Sanitaria dei Capogruppo consiliari Marco Terenzi e Claudio Fagotto, che hanno presentato una Interrogazione e una Mozione, intervenendo poi con dei Comunicati stampa e al Sit-In davanti all'Ospedale di Portogruaro.

Da questi atti ognuno di voi può farsi una idea della capacità politica di chi è in Consiglio Comunale a fare Opposizione e a rappresentare i Cittadini che li hanno eletti.

Punto Nascite e Pediatria, sono in primis gli argomenti trattati, ma si parla anche di Sanità e Servizi Sanitari in senso più allargato...

Marco Terenzi:

Comunicato stampa (clicca qui) - Interrogazione (clicca qui)

Claudio Fagotto:

Comunicato stampa (clicca qui) - Mozione (clicca qui)

(A dare man forte a Fagotto anche l'on. Spessotto)

 

Nota

Paolo Scarpa "non pervenuto" ! Niente di scritto, appare e scompare... rimane tutto da capire ! 

 

G.B. 

 


GRUPPO CONSILIARE

“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME”

CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO VE

Comunicato Stampa n.10

 

Il capogruppo del Gruppo consiliare

“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME” MARCO TERENZI in relazione al potenziamento dei SERVIZI SANITARI TERRITORIALI e al SIT_IN organizzato dal neo_costituito Comitato “Salute bene primario” del Portogruarese rilascia la seguente dichiarazione..

Riteniamo positiva la notizia apparsa sulla stampa della prevista attivazione entro fine anno di n.3 Unità di Medicina di Gruppo Integrata nel Veneto Orientale, di cui 1 a Portogruaro. In ciascuna sede, a fianco di n.8 medici di Medicina Generale, opereranno insieme specialisti, personale infermieristico, per garantire un’assistenza sanitaria quotidiana, dalle 8.00 alle 20.00.

Questa attivazione va nella giusta direzione del rafforzamento dei servizi sanitari e sociosanitari di prossimità per la garanzia dei livelli di assistenza sanitaria territoriale.

Così come dovranno essere attivate le RSA, strutture intermedie fra l’ospedale ed il territorio, anche ad impronta riabilitativa, per far fronte ai bisogni di una popolazione che invecchia, che vive più a lungo, ma che manifesta spesso bisogni complessi, derivanti anche da patologie croniche.

Per il completamento della rete della continuità assistenziale, poi, continuiamo a ritenere indispensabile e fondamentale la valorizzazione ed il rafforzamento dell’HOSPICE gestito all’interno del centro Servizi Francescon, che, con un importante investimento, ha riqualificato la struttura residenziale.

E’ incomprensibile come si possa ridurre l’accesso ed il numero di posti letto di un servizio che interviene con professionalità ed umanità, nella fase terminale della vita di una persona, dando anche adeguato supporto alla famiglia.

Ribadiamo – pertanto – la richiesta all’AUSL10 Veneto Orientale di mettere nelle condizioni il Centro Servizi Residenza “Francescon” di poter gestire, come sempre fatto, in modo adeguato e sostenibile, i dieci posti letto dell’HOSPICE, così come peraltro previsto dalla programmazione regionale.

Infine il Gruppo Consiliare Centrosinistra Più Avanti Insieme sottolinea l’importanza della nascita anche nel nostro mandamento del Comitato “Salute Bene Primario” quale sede di informazione, riflessione e di azione in materia sanitaria, che intende – su questo tema – promuovere la partecipazione della comunità.

Infine il Gruppo Consiliare Centrosinistra Più Avanti Insieme sottolinea l’importanza della nascita anche nel nostro mandamento del Comitato “Salute Bene Primario” quale sede di informazione, riflessione e di azione in materia sanitaria, che intende – su questo tema – promuovere la partecipazione della comunità.

Allo stesso modo aderisce al SIT-IN di lunedì 26 ottobre organizzato dal neo-costituito Comitato, a sostegno del potenziamento e dell’ammodernamento della struttura ospedaliera a partire dalle unità di pediatria e di ostetricia e ginecologia, messe a rischio da indirizzi di programmazione e da problematiche gestionali.

                                                  

                                                                    F.to Marco Terenzi

24/10/2015


 

Comunicato congiunto

del Movimento 5 Stelle

Gruppi di Portogruaro

e

Concordia Sagittaria.

 

Noi del M5S di Portogruaro e Concordia Sagittaria visto l'evolversi della questione sanitaria nel Veneto Orientale ed in particolare dello smantellamento del reparto di pediatria, vogliamo ribadire con forza la nostra contrarietà a questo impoverimento dei servizi del nostro ospedale.

Ci auguriamo che i Sindaci del territorio facciano quanto è in loro potere affinché i nostri figli abbiano la possibilità di avere un reparto efficiente e sicuro.

Riteniamo che il territorio portogruarese non possa perdere un reparto fondamentale come pediatria, parliamo della salute dei bambini, del nostro futuro di conseguenza ogni minuto perso in caso di bisogno è pericolosissimo. Non sono oggetti sono esseri umani fragili.

Auspichiamo si trovi una soluzione adatta per assicurare il ripristino dei posti letto e l'attivazione della guardia pediatrica h24.

La voce dei cittadini deve essere ascoltata dalla politica.

Il comportamento della vecchia politica, che prima promette e poi non mantiene si è manifestato in maniera evidente in queste elezioni regionali.

Promesse pre-elettorali sono state smentite con l'uscita delle nuove schede ospedaliere.

Basta con questo modo di fare politica!!!

Noi faremo il possibile a livello territoriale per supportare eventuali manifestazioni di comitati e associazioni in difesa della sanità del Veneto Orientale.

Incalzeremo ed inciteremo i nostri Sindaci affinché alzino la voce e si facciano sentire in Conferenza Sindaci e in Regione.

In tempi come questi in cui molte famiglie sono in difficoltà economica, dovute al persistere della crisi economica, non possono subire l'aggravio dei costi per spostarsi verso altri ospedali ne per un futuro aumento delle tasse regionali o locali dovute all'aumento del costo per la regione Veneto dovute alle fughe che sicuramente aumenteranno in maniera esponenziale.

Ricordiamo che tutt'ora la Regione Veneto paga circa 50 MLN di euro per le fughe verso altre Regioni.

Secondo noi del M5S non è tagliando i servizi che si migliora la sanità regionale ma è tagliando gli sprechi, attuando i costi standard, riducendo le Ulss, investimenti pro-capite uguali in tutte le Ulss.

Quando si capirà che la Sanità è fatta di medici e infermieri e non di politici e vertici amministrativi a loro volta politicizzati e accomunati da un unico progetto allora il terreno per il cambiamento del Sistema Sanitario Nazionale sarà in atto.

Per questi motivi ci siamo uniti, gruppi di Portogruaro e Concordia Sagittaria, per dire NO allo smantellamento di pediatria.

27/09/2015

         

   MOVIMENTO 5 STELLE

 


IN ARCHIVIO...

 

SIT-IN CON SUCCESSO IMMEDIATO?  PIANO, C'E' LA POLITICA DI MEZZO!
28/10/2015 - Comune e Territorio (aggiornato)

SIT-IN CON SUCCESSO IMMEDIATO? PIANO, C'E' LA POLITICA DI MEZZO!

Pediatria salva, ma l'avevano detto anche con l'Otorino, non mi fido più..

 


SIT-IN OSPEDALE PORTOGRUARO: INTERVENTO CONSIGLIERE TERENZI

L'intervento di Marco Terenzi, capogruppo consiliare di Minoranza del gruppo "CentroSinistra - Più Avanti Insieme"...


SIT-IN OSPEDALE PORTOGRUARO: INTERVENTO CONSIGLIERE FAGOTTO

Breve intervento di Claudio Fagotto, consigliere comunale di Minoranza del Movimento 5 stelle di  Portogruaro...


SIT-IN IN OSPEDALE PORTOGRUARO: INTERVENTO ON. ARIANNA SPESSOTTO

Arianna Spessotto, deputata parlamentare del Movimento 5 Stelle, molto critica sulla attuale situazione ospedaliera dell'ULSS 10, e direi anche pessimista per l'immediato futuro se non si cambia rotta...



 
CS_TERENZI_GRUPPO_CENTROSINISTRA_SU_SANITA_E_SIT_IN_.pdf

CS_TERENZI_GRUPPO_CENTROSINISTRA_SU_SANITA_E_SIT_IN_.pdf (918 KB)

INTERROGAZIONE_TERENZI_CENTROSINISTRA_SU_PUNTO_NASCITE_.pdf

INTERROGAZIONE_TERENZI_CENTROSINISTRA_SU_PUNTO_NASCITE_.pdf (1810 KB)

CS_MOVIMENTO_5_STELLE_PORTOGRUARO_CONCORDIA_SU_SANITA_.pdf

CS_MOVIMENTO_5_STELLE_PORTOGRUARO_CONCORDIA_SU_SANITA_.pdf (137 KB)

MOZIONE_FAGOTTO_M5S_SU_MODIFICA_LEGGE_SOCIO_SANITARIA_.pdf

MOZIONE_FAGOTTO_M5S_SU_MODIFICA_LEGGE_SOCIO_SANITARIA_.pdf (1583 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz