LETTERA CON MINACCE DI MORTE, AL SINDACO DI PORTOGRUARO !
Comunicato del Consiglio Comunale intero. Caso "stravolto" nei media...
11 Novembre 2015
MINACCE DI MORTE
AL
SINDACO DI PORTOGRUARO
MARIA TERESA SENATORE
Dopo la mediatica
"mancata stretta di mano"
Cosa sta succedendo ?
Ci troviamo davanti a una bolla di sapone, autoformatasi, una situazione politica che stà venendo strumentalizzata ad arte, o c'è un disegno ben preciso fatto per creare instabilità amministrativa e non solo...
Credo che nei tempi in cui viviamo non bisogna sottovalutare nulla, e diventa sempre più evidente come bisogna stare attenti ad "usare" i media, le situazioni possono sfuggire di mano senza accorgersi, e una analisi approfondita di tutte le forze politiche in campo, va fatta e subito...
Portogruaro non è una città dove l'odio possa trovare radici, è una città solidale e ospitale, e lo ha dimostrato anche recentemente, purtroppo per alcuni queste parole sono gettate al vento, ma per chi non vuole arrendersi alle minacce, alla violenza e ai soprusi, deve fare quadrato e contrastare democraticamente, ma energicamente, coloro che cercano solo l'instabilità per trarne personale profitto...
PS.
Ognuno è libero di pensarla come vuole su quanto accaduto, ci mancherebbe, ma dire che è la ragazza di colore a non alzare la mano, non è accettabile, si può discutere sulla volontarietà o meno del gesto della Senatore, ma dare "colpe" a Jenny, proprio no!
Sotto trovate i Comunicati stampa del Comune di Portogruaro, e i video di Telepordenone su come è stata trattata questa notizia, ad ognuno trarne le sue conclusioni.
G.B.
COMUNE DI PORTOGRUARO
Comunicato Stampa congiunto
del Presidente del Consiglio Comunale,
degli Assessori e dei Consiglieri Comunali
del Comune di Portogruaro
10-11-2015
In data odierna presso il Municipio di Portogruaro si sono riuniti, insieme al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale, tutti gli Assessori e tutti i Consiglieri.
Dinanzi ad una esplicita minaccia ed intimidazione indirizzata in forma anonima alla donna e al Sindaco Maria Teresa Senatore tutti gli intervenuti hanno unanimemente espresso la più ferma condanna insieme alla più convinta solidarietà alla persona e al ruolo che ricopre.
Tutti i presentihanno fermamente respinto l’immagine della città di Portogruaro che in questi giorni è apparsa sui media e sui social network ed hanno condannato la campagna diffamatoria, volgare ed oltraggiosa che si è aperta sugli stessi social network nei confronti del Sindaco.
Portogruaro è una città solidale, con profonde radici democratiche che rifiuta ogni forma di violenza fisica e verbale.
I consiglieri riconfermano infine la necessità che nella comunità vengano promossi a tutti i livelli, sia amministrativo che mediatico, il reciproco ascolto, il dialogo, la partecipazione per una qualità della convivenza e per il bene comune.
COMUNE DI PORTOGRUARO
"STRETTA DI MANO"
COMUNICATO STAMPA
06.11.2015
Si è svolto in data odierna presso la sala Russolo del Municipio di Portogruaro l’incontro tra il Sindaco Maria Teresa Senatore e Oby Jenchris Mbah alla presenza del Vicesindaco Fogliani, gli assessori Toffolo, Geronazzo e Bravo, i consiglieri Moro, Zanco, Pizzolitto e Matera, il preside Zamborlini, la professoressa Bellomo, il fratello della signorina Mbah Christopher Obinna Mbah e il compagno di classe Domenico Zamburlini.
Si è trattato di un incontro di scambio sereno di opinioni in occasione del quale il Sindaco ha porto le scuse dell’Amministrazione Comunale alla signorina Jenchris Mbah per l’incomprensione.
L’incontro si è concluso in modo propositivo con l’idea di lanciare un progetto che parta dagli studenti per sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle ingiustizie sociali. L’Amministrazione Comunale garantisce pieno supporto all’iniziativa.
(Fonte: Comune di Portogruaro)
.
Associazione Migranti della Venezia Orientale onlus
.
Comunicato Stampa del 11.11.2015
Esprimiamo la nostra ferma condanna nei confronti delle azioni offensive ed intimidatorie messe in atto con lettere ed altri messaggi minacciosi nei confronti di Maria Teresa Senatore, Sindaco di Portogruaro e a cui esprimiamo la nostra solidarietà.
.
Gli autori di questi atti, che si nascondono nell'anonimato, perseguono con metodi inammissibili l'obiettivo di provocare un clima di contrapposizione sociale esasperando i toni ed i modi con cui avviene il confronto su alcune alcune tematiche che ci stanno particolarmente a cuore.
.
Chiediamo quindi alle Autorità preposte di individuare e perseguire gli autori di questi atti, da qualsiasi parte provengano, ma sicuramente indegni ed estranei alla cultura e alla tradizione politica di Portogruaro.
.
Dichiariamo fin d'ora la nostra piena disponibilità a partecipare ad eventuali iniziative di solidarietà nei confronti del Sindaco di Portogruaro e contro ogni forma di violenza ed intolleranza, che, visti i fatti, auspichiamo siano promosse ed organizzate dalle rappresentanze istituzionali, politiche e sociali del territorio con la più ampia condivisione di intenti.
.
Da parte nostra continueremo a evitare ogni sterile polemica mantenendo dritta la barra di orientamento della nostra azione a tutela dei migranti come pure dei richiedenti asilo.
Associazione Migranti della Venezia Orientale onlus
Incontro in Villa comunale con Prefetto e Parlamentari su accoglienza migranti
TPN: SINDACO SENATORE NON STRINGE MANO RAGAZZA DI COLORE
La notizia viene data dal giornalista Rosario Padovano con un Servizio nel TG di Telepordenone, il sindaco di Portogruaro non ha dato la mano a una studentessa di colore durante la Cerimonia del 4 Novembre, e da Pordenone il Vicedirettore Alberto Comisso commenta sarcastico le scuse della Senatore di non essersi accorta di niente, suggerendole cosa deve fare un sindaco quando sbaglia !
CASO NAZIONALE CREATO DA TELEPORDENONE DICE IL GIORNALISTA !
Rosario Padovano, giornalista della Redazione Veneto di TPN, apre il Telegiornale dicendo :
".... passiamo con gli aggiornamenti legati al "caso nazionale" creato da Telepordenone, dal nostro Gruppo, da VideoRegione, della mancata stretta di mano del sindaco Senatore verso una ragazza di colore..."
Poi nel proseguo del TG Padovano informa dell'avvenuto incontro tra il Sindaco e la ragazza in questione, Jenny, sottolineando che comunque la stretta di mano non è avvenuta subito, ma dopo un "chiarimento" sull'accaduto...
Il Sindaco ha posto le scuse a Jenny a nome dell'Amministrazione Comunale, dunque non le sue personali, rimarca il Giornalista in studio...
DI MEO SCONFESSA I SUOI GIORNALISTI SUL CASO SINDACO SENATORE
Gigi Di Meo, direttore di Telepordenone, al rientro da una settimana di assenza (ferie?), va a "rispolverare" quanto accaduto a Portogruaro il 4 novembre scorso, dove il Sindaco Maria Teresa Senatore è stata accusata di non avere voluto di proposito stringere la mano a una studentessa di colore...
Di Meo, che dice di essere rimasto informato tramite streaming, leggendo i giornali e dalle comunicazioni dategli direttamente dal Vicedirettore Alberto Comisso, oltre ai collegamenti telefonici quotidiani, pertanto non si capisce il perchè di questo suo intervento ritardato...
Ma è presto detto, Di Meo "smonta" tutte le tesi e affermazioni dette e fatte dai suoi due giornalisti, Rosario Padovano e Comisso, senza però farne i nomi e senza che questi siano intervenuti per dire la loro, anche per un senso di dignità professionale, e rispetto verso i telespettatori, ma tant'è che sono stati zitti a sentire le "fantasiose interpretazioni" del loro Direttore, che ogni tanto da della "pecora" a quanti non hanno il coraggio di metterci la faccia e sanno solo parlare (?!)...
Parla di GAFFE il Direttore, cercando di non darsi troppo la zappa sui piedi, ma qui ci sono stati dei servizi completi dei suoi giornalisti, con affermazioni ribadite nei giorni successivi, dunque nessuna gaffe, ma hanno solo detto quello che secondo loro era successo, e pure vantandosi di avere portato il caso a livello nazionale, e avere pure ironizzato sulle scuse del sindaco Maria Teresa Senatore, che certamente non ha gradito !
Di Meo si dice stupito (?!) per quanto riportato anche dai Giornali nazionali sull'episodio accaduto in Piazza della Repubblica a Portogruaro, e della mancata stretta di mano del Sindaco alla ragazza di Colore, fa mandare più volte in onda le immagini rallentate, per dimostrare secondo lui che i movimenti di Jenny, così viene chiamata la ragazza dagli amici, sono ambigui... e poi tira fuori la storia del Cerimoniale e a chi andava stretta la mano...
Allora come cittadino e da telespettatore, non mi piace essere preso in giro, qualunque sia l'emittente televisiva, poi quando è una locale e va a toccare problematiche direttamente collegate al territorio dove vivo, ancora meno, trovo deprecabile poi mescolare delle gag come quelle degli occhiali per vedere donnine nude e altre cose fuori tema, questo è un giornalismo non mi piace, si vuole solo confondere le idee, ed è da chiedersi perchè...
Ultima cosa, ognuno è libero di pensarla come vuole su quanto accaduto, ci mancherebbe, ma dire che è la ragazza di colore a non alzare la mano, non è accettabile, è la Senatore a non tendere la mano come fatto con la sua amica, poi si può discutere sulla volontarietà o meno del gesto, ma dare "colpe" a Jenny, proprio no!
DI MEO INFORMA: MINACCE DI MORTE E STUPRO AL SINDACO DI PORTOGRUARO !
Gigi Di Meo, direttore di Telepordenone, ritorna sul caso del sindaco di Portogruaro, Maria Teresa (non Grazia come chiamata nel video) Senatore, dicendo: "... a volte si parte da una notiziuola (?!) e la si fa diventare grande, creando anche problematiche un po' particolari...perchè nel mondo ci sono anche persone pazze...ma non per colpa loro, proprio perchè son pazze, però possono procurare problematiche piuttosto forti..."
Poi Di Meo rimanda in onda le ormai famosissime immagini della Senatore durate la Cerimonia in Piazza a Portogruaro, che come aveva dimostrato (?!) il giorno prima dice che insomma non era successo niente...e che lui non vuole passare per fesso (?!), commentando nuovamente i rallenty delle varie strette di mano...
Dopo queste premesse sul Sindaco ecco la notizia: "..sapete che che cosa è accaduto? Gli è arrivata una lettera minatoria dove è stata minacciata di morte, gli hanno dato della... epiteti legati alla prostituzione, han detto che la violenteranno che la faranno stuprare da cinque sei extrac... di tutto e di più..."
Il Direttore Di Meo conclude con: "tutto questo è accaduto per quanto dato alla stampa, per questa ca... che non è accaduto nulla no, forse questo eh, serviva (?!)..."