19 Novembre 2015 (Sotto trovate alcuni video "illuminanti" sul Giudice di Pace...)
PORTOGRUARO
LA "FERMA" SMENTITA DEL SINDACO
MARIA TERESA SENATORE
ALLE DURE AFFERMAZIONI
DEL PRESIDENTE CAMERA AVVOCATI,
ILARIA GIRALDO
E' stato richiesto al Segretario comunale
di verificare se ci sono glie estremi
per Diffamazione !
Sembra evidente e preoccupante che
ci sia uno "scontro" in corso...
Non poteva certamente il Sindaco restare inerme alle "accuse" mosse dall'avvocato Ilaria Giraldo, presidente della Camera Avvocati di Portogruaro, sulla presunta volontà di qualcuno di gonfiare per interesse le spese sul Giudice di Pace, decretandone così la perdita per la Città.
Mi stupisco solo che lo abbia fatto in questo modo e in questi termini, ossia durante un Consiglio Comunale, in diretta web-cam, era scontato il "non gradimento" della Relazione della presedente della Camera Avvocati, ma prima necessitava un chiarimento tra le parti, e doverosamente nelle stanze del Palazzo Municipale, solo dopo tuttalpiù si poteva "dichiarare guerra" e andare allo scontro frontale, perchè a questo ora siamo...
La Senatore nelle Comunicazioni del Sindaco, ha fatto un intervento alquanto duro anche verso chi, dipendente comunale, ha fatto trapelare all'esterno di sua iniziativa dati riservati e oltretutto errati, dando una scorretta immagine dell'Amministrazione, che se individuato non vorrei essere nei suoi panni...
Dico questo perchè nel suo intervento il sindaco Maria Teresa Senatore mi è sembrata molto determinata, direi anche minacciosa, e userà tutti quei strumenti che la legge mette a disposizione, uno per sanzionare il dipendente "infedele", due per procedere a Querela per DIFFAMAZIONE" nei confronti della presidente Ilaria Giraldo, che per stemperare la tensione creatasi, dico che almeno, in quanto avvocato, saprà ben difendersi !
PS.
Nel mio profilo FB potete trovare un interessante scambio di Post tra l'avv. Ilaria Giraldo e Luca Culos (M5S) sul Giudice di Pace.
Poi vi informo che dal 23 al 30 novembre l'Ufficio del Giudice di Pace di Portogruaro si astiene dalle Udineze del Civile, mentre il Penale funzionerà regolarmente, notizia presa dal Sito della Camera Avvocati (*).
G.B.
AGGIORNAMENTO DEL 20.11.2015
Comunicazione del Giudice di Pace coordinatore
.
Oggetto: Astensione udienze GdP Portogruaro
In relazione all’astensione dal 23 al 30 novembre 2015 proclamata dalle associazioni di categoria è mio dovere segnalare quanto segue:
- le udienze penali si terranno regolarmente a cura del dott. Alessio D’Andrea;
- le udienze civili saranno rinviate e verrà data comunicazione a mezzo mail o fax con l’indicazione della data di rinvio.
Pur consapevole del disagio che verrà arrecato, questo ufficio deve sottolineare l’assenza prolungata di qualsiasi degna considerazione delle istanze della categoria e del grave pregiudizio che si preannuncia con l’approvazione delle misure previste nel progetto di riforma attualmente in discussione in Parlamento.
Con i miei migliori saluti
-
Il Giudice di Pace Coordinatore
Avv. Anna Salice
CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO DEL 18.11.2015
ESTRATTO SUL "GIUDICE DI PACE"
Comunicazioni del Sindaco: Do quindi lettura dei dati certi relativamente al prospetto delle spese sostenute dall’avvio delle procedure e l’attivazione dell’Ufficio del Giudice di Pace alla data odierna, con inizio novembre 2014…(Segue poi una serie di dati e cifre delle relative spese)
…io vorrei fare riferimento anche a una Comunicazione che ci è arrivata in data odierna dalla Camera degli Avvocati che dice testualmente:
“Pare del tutto spropositato come riportato dalla stampa (che ricordo non è un organo ufficiale dell’Amministrazione comunale, dice il Sindaco), che la sola spesa del personale ammonterebbe a oltre 120mila euro, presso l’Ufficio operano attualmente 2 dipendenti del Comune di Portogruaro, oltre che a 2 lavoratori socialmente utili per i quali a carico del Comune, soggetto utilizzatore, vi sono solo i contributi INAIL (non ci risulta che sia così, afferma il Sindaco), e i premi assicurativi per la responsabilità civile verso terzi, per la spesa che certamente non supera i 3mila euro…annui, conseguendone che il costo complessivo annuo del personale dipendente sia nell’ordine di 60mila euro, la metà…i costi di cancelleria sono poi sensibilmente diminuiti rispetto agli anni precedenti, la maggior parte delle notifiche vengono effettuate tramite Fax o Pec, comprese le utenze, ammontano annualmente a 15mila euro, con arrotondamento per eccesso, i dati dell’ultima gestione per quel che ci costa parla di 11mila euro. Quindi complessivamente i costi di esercizio del Giudice di Pace ammonta a circa 75mila annui, al netto della voce…”
Mi sembra, anzi, appare chiaro che i dati certi al centesimo rilevati dagli Uffici dell’Amministrazione comunale siano sostanzialmente diversi da quanto riportato dalla comunicazione della Camera degli Avvocati di Portogruaro pervenuta in data odierna.
Certo ho un'altra considerazione da fare, e su questo andremo a verificare come mai sia successo, è stata stampata una pagina di Facebook a firma dell’avvocato Ilaria Giraldo che vi leggo, e poi i Consiglieri Comunali trarranno le loro considerazioni, si dice:
“ Vi riferirò i dati quelli reali, non quelli derivanti ad oggi, resi pubblici ad ultimo su un quotidiano locale lo scorso 11 novembre, i dati sono aggiornati al 10.11.2015 e sono stati forniti direttamente dall’Ufficio del Comune tramite il Giudice di Pace, precisasi che le voci di spesa sono tutte arrotondate per eccesso”.
A questo punto io chiederei al Segretario comunale, e la prego di verbalizzare, di verificare chi sia stato il dipendente dell’Amministrazione Comunale, che ha inteso trasmettere all’esterno dati errati, fuorvianti e che danno una immagine scorretta dell’Amministrazione.
Devo poi precisare l’ultimo punto, che da sempre la nota nella Camera degli Avvocati, che dice testualmente:
“Nostro malgrado dobbiamo chiederci, cui prodest, chi mai può avere l’interesse a ingigantire artificiosamente la spesa per il Giudice di Pace”.
Io chiedo alla Segretaria di far verificare se questa Comunicazione rasenti il limite della DIFFAMAZIONE, i dati sono certi, nessuno ingigantisce nulla e le comunicazioni sono assolutamente corrette, se qualcun altro si permette il lusso di comunicare i dati errati all’esterno, ne risponderà di persona.
(Fine intervento Comunicazioni sul Giudice di Pace)
|
17/11/2015 - Comune e Territorio |
|
La Presidente Giraldo presenta una dura Relazione "contro" scelte del Comune...
|
|
18/11/2015 - Comune e Territorio |
|
Interrogazione con articolata risposta, e poi gli ex.. taglienti e trancianti !
|
|