Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


20/11/2015 - Succede in Cittą / Eventi

UN INCONTRO DI ACCOGLIENZA ! AL BELLI CON "RAGAZZI PALESTRA"

Lezione a Portogruaro: Studenti liceali insieme a Profughi e Volontari...

20 Novembre 2015 (La Portogruaro che insegna i valori, li pratica e che vogliamo...G.B.)


 

Associazione Migranti Venezia Orientale onlus
.
Comunicato stampa

Sabato 21 novembre prossimo gli 80 allievi rappresentanti di classe del Liceo delle Scienze Umane Marco Belli di Portogruaro incontrano "i Ragazzi della Palestra", così sono stati chiamati i 54 profughi richiedenti asilo che questa estate sono stati ospitati presso la palestra di un altro istituto scolastico cittadino, l'ISIS Luzzatto.

Un incontro organizzato in piena sintonia con i rappresentanti del Belli proprio per le sue caratteristiche di scuola che si occupa delle scienze umane e quindi anche dei fenomeni delle immigrazioni e del profugato.

Si tratterà quindi di una lezione molto speciale, dove i "docenti" saranno sia alcuni dei ragazzi fuggiti dalla Libia in guerra, raccolti in mare dalla Marina Militare Italiana e quindi sbarcati nello scorso mese di luglio nei porti della Sicilia (Lampedusa e Pozzallo) che i volontari che hanno prestato loro assistenza nei circa due mesi di permanenza nella palestra.

Questo con il Belli è il primo degli incontri con le scuole superiori di Portogruaro che il Comitato dei volontari (costituito e sostenuto da 21 associazioni locali) si è prefisso di realizzare nei prossimi mesi per completare un programma di iniziative finalizzato ad una informazione diretta sulla realtà dei richiedenti asilo e su quello che accaduto in città durante l'estate.

Nelle scorse settimane si sono già svolti, con grande partecipazione di pubblico, incontri con l'Università della Terza Età di Portogruaro, con la cittadinanza di Portogruaro ed il Presidente della Commissione Parlamentare d'Inchiesta on. Gennaro Migliore e con la cittadinanza di Annone Veneto dove sono oggi ospitati 14 giovani bengalesi già presenti nella palestra del Luzzatto.

"L'incontro diretto, l'ascolto delle storie personali, il guardarsi in faccia - spiegano i responsabili del Comitato- scioglie ogni diffidenza e supera ogni pregiudizio. Sia i cittadini che i richiedenti asilo ne escono rasserenati e positivamente coinvolti: è il bello dell'accoglienza".



Associazione Migranti Venezia Orientale  onlus

 


.

Conosci i Ragazzi della Palestra?

 

Tra i primi giorni di luglio e la prima settimana di settembre di quest'anno la palestra dell1stituto Superiore Luzzatto di Portogruaro è stata luogo di accoglienza per oltre 50 ragazzi e giovani profughi africani e bengalesi provenienti dalla Ubia e tratti in salvo, nel Mediterraneo, dalle navi della Marina Militare italiana.

Sono una parte delle oltre 140.000 persone che sono sbarcate nelle coste del sud Italia fuggendo da guerre, violenze, dittature e miseria.  

Chi sono, quale è la loro storia, cosa cercano?

Lo sapremo direttamente da alami di loro e da altri testimoni

SABATO 21 NOVEMBRE

ore 9.00-11.00 - Sala Conferenze Istituto M. Belli

con le testimonianze di:

Dott. Davide Furlanis medico della Croce Rossa

Israfil richiedente asilo del Bangladesh

Mamadou richiedente asilo del Mali

Mario Nanni emigrante in Ubia (video E. Frate)

Sahel: un nuovo Afghanistan?  di Mauro Merosi (Rai News)

 

Il Comitato di Coordinamento volontari "I ragazzi della Palestra" si è costituito il 21 luglio 2015 tra: Associazione Migranti della Venezia Orientale onlus, Gruppo Portogruaro Solidale,  ACAT,  ANDOS, Caritas Diocesana, Centri culturali islamici  Assalam, el  Nour e Orizzonti, Centro per i Diritti del Malato, Cgil e Cisl Venezia, Comitato per la Pace, Croce Rossa Italiana, Coop Ape, Coop, L'Arco, Don Marcello Labor, Limen Universalis, In Famiglia, MCE, Porto dei Benandanti, Università della Terza Età.

 

 


 

Comitato di coordinamento volontari
"I ragazzi della Palestra di Portogruaro"

COMUNICATO STAMPA DEL 15.11.2015

 

 

In merito alla notizia apparsa oggi sul Gazzettino di Venezia

 pagina XXIV (clicca qui) si precisa quanto segue:

- i giovani ospitati ad Annone su un immobile privato sono 14, tra cui alcuni minori, tutti bengalesi e tutti già ospitati presso la palestra del Luzzatto

- non hanno gettato i piatti a terra come protesta per la qualità del cibo;

- l'intervento dei carabinieri di Annone Veneto è stato richiesto dai responsabili del volontariato in via precauzionale a seguito di un alterno, conclusosi pacificamente prima ancora che i militari giungessero, pochi minuti dopo la chiamata, sul posto.

- nessuna forma di protesta è mai stata messa in atto da questi ragazzi, come da tutti gli altri ospiti del Luzzatto, fino dal primo giorno di arrivo a Portogruaro e poi ad Annone Veneto.

Per meglio comprendere l'accaduto si deve considerare che:

- a dover garantire l'ospitalità dei richiedenti asilo è la stessa cooperativa che si occupa di Eraclea e le cui mancanze sono ben note;

- nonostante i continui e ripetuti disservizi i 14 bengalesi si sono comportanti sempre con il massimo rispetto delle regole anche grazie al costante intervento dei volontari. La loro gentilezza e disponibilità è ben conosciuta da tutti i cittadini di Annone Veneto che hanno avuto modo di incontrarli direttamente. Di alcune piccole mancanze i ragazzi che le hanno commesse si sono prontamente scusati. 

- all'origine dell'alterco vi è certamente l'esasperazione a cui sono portati sia i dipendenti della cooperativa (finora mai pagati) che i richiedenti asilo per le condizioni di assoluta precarietà in cui sono costretti.

 

Comitato di coordinamento volontari I ragazzi della Palestra di Portogruaro,
.
il Responsabile - Roberto Soncin
.
.

.
IN ARCHIVIO...

UN INCONTRO SULL' IMMIGRAZIONE:
11/11/2015 - La Politica

UN INCONTRO SULL' IMMIGRAZIONE: "IL BELLO DELL'ACCOGLIENZA"...

Interventi Comitato Volontari, Prefetto, On. Gennaro Migliore e Sindaco

 

ZANUTTO REPLICA ALLE CRITICHE: LA  SOLIDARIETA’  SOTTO ACCUSA !
25/08/2015 - Comune e Territorio

ZANUTTO REPLICA ALLE CRITICHE: LA SOLIDARIETA’ SOTTO ACCUSA !

"L’Amministrazione comunale non ha fatto nulla per i Profughi" (6 Video!)

ECCO LA PORTOGRUARO SOLIDALE ! INSIEME IN MARCIA FRATERNA...
23/08/2015 - Succede in Città / Eventi

ECCO LA PORTOGRUARO SOLIDALE ! INSIEME IN MARCIA FRATERNA...

Poi in Oratorio per Cerimonia di restituzione campetti di calcio e basket


INCONTRO SU IMMIGRAZIONE: INTERVENTO PRESIDENTE TANJI BOUCHAIB

Breve intervento di Tanji Bouchaib, Presidente della Federazione Regionale Islamica del Veneto, che ringrazia tutti per l'accoglienza...



 
INCONTRO_ISTITUTO_MARCO_BELLI__CONOSCI_RAGAZZI_PALESTRA_.pdf

INCONTRO_ISTITUTO_MARCO_BELLI__CONOSCI_RAGAZZI_PALESTRA_.pdf (286 KB)

PROFUGHI_GETTANO_PIATTI_A_TERRA_INTERVENGONO_CARABINIERI_.pdf

PROFUGHI_GETTANO_PIATTI_A_TERRA_INTERVENGONO_CARABINIERI_.pdf (98 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz