“Portogruaro con le Donne”
è un’iniziativa a cura di Enne Effe e Maria Teresa Ret
IL REATO DI STALKING
E' STATO DEPENALIZZATO ?
Ecco una risposta molto dettagliata e precisa per quanti hanno sollevato dubbi in proposito, a rispondere su Facebook è Ilaria Giraldo, che oltre ad essere un avvocato è anche la Presidente della Camera Avvocati di Portogruaro, pertanto quello dice "è legge" !
Ilaria Giraldo:
"Il reato di stalking non è stato depenalizzato. La depenalizzazione si ha nel momento in cui un illecito penale viene "declassato" a illecito amministrativo. Per quanto la stampa e persino certi siti giuridici abbiano usato (impropriamente) questo termine, è accaduto qualcosa di diverso. Il decreto legislativo 28/2015, con l'introduzione nel Codice penale dell'art. 131bis (Esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto), ha stabilito la non punibilità di alcuni reati "minori", ossia quelli sanzionati fino a 5 anni di reclusione, a due condizioni: quando l’offesa è di scarsa gravità e quando la condotta non è abituale. Poiché lo stalking presuppone per la sua stessa natura una condotta reiterata e in qualche modo abituale, nello specifico il giudice non potrà che con difficoltà prescindere da una valutazione obiettiva dei fatti prima di procedere all'archiviazione. Va detto che comunque è fatta salva la tutela civilistica e che dell’archiviazione resta comunque traccia nel casellario giudiziale, a ulteriore riprova dell’assenza di una depenalizzazione che, pure prevista dalla medesima delega che ha ora introdotto il nuovo caso di non punibilità, non è stata (ancora?) esercitata. Sia chiaro che non è mia intenzione giustificare una norma che non mi vede affatto favorevole, proprio perché (come dimostrato) svilisce il significato di un'importante conquista contro la violenza di genere frutto dell'impegno di molte donne e molte colleghe, alcune delle quali ho anche avuto l'onore e il piacere di conoscere personalmente anni fa. Ma è importante non diffondere il concetto che gli atti persecutori (stalking) non abbiano più rilevanza penale. Per non fare altri passi indietro, almeno nella coscienza sociale, allo scopo di tutelare davvero le vittime di violenza".
PS.
Si è anche aperta una discussione se sia giusto dire che il Flash Mob di mercoledì scorso sia stato un successo o no, la mia risposta è nel titolo, ma ognuno può pensarla come vuole...
(Tratto da Facebook - clicca qui)