1 Gennaio 2016
DISCORSI DI FINE ANNO 2015
Presidente e Ministro
Tra timori, speranze e rassicurazioni...
Papa Francesco
lancia un monito alla Politica
perchè si impegni per il bene comune !
Mentre l'ologramma di Grillo
e Hacker Anonymous inquietano...
Le parole sono importanti, possono dare speranza o trafiggerti il cuore, possono esaltare o farti sentire un relitto umano, possono incantare o ingannarti, le parole hanno una miriade di variabili, qui in questo contesto le parole sono messe in fila, studiate per benino per trasformarle in discorso di fine anno 2015, l'intento è quello del riassunto dei 12 mesi passati, ma il risultato non è esaltante...
L'insolita fotografia che ne viene fuori è assai deludente, ascoltando il presidente Mattarella, il ministro Alfano, l'ologramma Grillo, Papa Francesco e l'hacker Anonymous, ne viene fuori un mix che ubriaca anche la mente più resistente e incallita, l'Italia sembra un puzzle difficile da mettere insieme, capirci qualcosa è quasi impossibile, ma un tentativo va fatto, almeno a inizio anno, che si spera sempre migliore del precedente, e con questi buoni propositi vi ho preparato sotto i video dei nostri eroi, ascoltateli e poi capirete che anche il 2016 sarà come sempre.. quel che Dio vorrà !
PS. / AGGIORNAMENTO
Per coloro che "contestano" quanto sopra, faccio presente che:
Nel Mondo la parola Pace è solo un'utopia, le guerre permangono e c'è chi si arricchisce sulla morte delle persone e provoca migrazioni di popoli, la sofferenza non ha confini, le disuguaglianze e iniquità pure, la corruzione è inarrestabile, la politica vera non esiste, la globalità non ha portato benessere ma solo sfruttamento, ed è fiorente il mercato di esseri umani... per non parlare poi del terrorismo !
In Italia le cose non vanno meglio, al di là dei condizionamenti per riflesso di cui sopra, basta ricordarsi dei scandali Mose e Roma Mafia Capitale, giusto per citarne 2 tra i più recenti e noti, corruzione e tangenti si sono fatte un baffo di "mani pulite", la Crisi persiste, anche se i "guru" dicono il contrario, il lavoro manca, la disoccupazione non vede sbocchi, le pensioni rimangono un nodo non risolto, l'accoglienza dei migranti è disastrosa e i nostri politici mantengono vitalizi e privilegi... e se andassero in galera ogni volta che lo meriterebbero, magari si prenderebbe coscienza pure del grave problema carcerario italiano…
Cavolo, cosa devo festeggiare, anch'io so elencare le cose che non vanno, come ha fatto il nostro presidente Mattarella, che ha sottolineato sorprendentemente come l'Evasione Fiscale e i problemi/disastri Ambientali non siano più accettabili, scoprendo l'acqua calda, facile per lui spargere speranza e ottimismo vedendo il bicchiere mezzo pieno, come fatto dal ministro Alfano sulla Sicurezza, ma i loro discorsi non risolvono i mali dell'Italia, e danno a Grillo un assist "ologrammato" che mette i cittadini ancora più in ansia... "da prestazione", ma quella di vivere !!
G.B.
Ecco il discorso di fine anno del nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella:
"Buonasera,
un saluto molto cordiale a quanti mi ascoltano e gli auguri migliori, altrettanto cordiali, a tutte le italiane e a tutti gli italiani, in patria e all’estero; e a coloro che si trovano in Italia e che amano il nostro Paese.
A tutti un buon 2016. L’anno che sta per concludersi ha recato molte novità intorno a noi: alcune positive, altre di segno negativo.
Questa sera non ripeterò le considerazioni che ho fatto, giorni fa, incontrando gli ambasciatori degli altri Paesi in Italia sulla politica internazionale, e neppure quelle svolte con i rappresentanti delle nostre istituzioni.
Stasera vorrei dedicare questi minuti con voi alle principali difficoltà e alle principali speranze della vita di ogni giorno..." (Testo completo, clicca qui)
|