Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


11/03/2016 - Comunicati Stampa

ECCO LA RENGA E IL BACCALA' PRIMA EDIZIONE: UN SUCCESSO !

Una gara tra il Livenza e Tagliamento, con la Proloco e Confcommercio...

11 Marzo 2016

 


Confcommercio  Portogruaro - Bibione - Caorle

COMUNICATO STAMPA del 10.03.2016

Primo concorso

La Renga e il Baccalà tra Livenza e Tagliamento

 

Vittoria! Mercoledì 9 marzo a Concordia Sagittaria, presso la Trattoria Zentil, si è svolta la gara di “ritorno” della prima edizione 2016 del concorso

La Renga e il Baccalà tra Livenza e Tagliamento

che ha decretato come vincitore del Miglior piatto di Aringa lo chef Massimiliano Moro del Ristorante Hostaria Da Fanio di Concordia Sagittaria.

Il presidente di giuria, Gabriele Dott. Giuga, motiva la vittoria asserendo che “ha saputo proporre un complesso e articolato percorso sul tema proposto dimostrando oltre a notevole padronanza degli alimenti, elevate capacità tecniche e interessanti abbinamenti di consistenze. Il piatto proposto coniuga con equilibrio, eleganza e creatività un alimento insolito, ritenuto marginale, nobilitandone uso e tradizione”.

Sul podio con argento e bronzo, rispettivamente, nuovamente la Trattoria Zentil di Concordia Sagittaria e Ristorante la Torre di Spilimbergo (PN).

Durante la serata, colma di colpi di scena, oltre a sentenziare il vincitore del Miglior piatto di Aringa, è stato consegnato un terzo premio (un’opera realizzata dall’artista pordenonese Giorgio Altio) riservato al Vincitore Assoluto tra i piatti in concorso a Pordenone e a Concordia Sagittaria.

Ad aggiudicarselo, ancora lo chef Massimiliano Moro del Ristorante Hostaria Da Fanio di Concordia Sagittaria.

Una vittoria frutto della sapienza, dell’abilità e della creatività dello chef che seppur relativamente giovane ha saputo coniugare, sotto la guida dei titolari, Famiglia Bergamo, tradizione e innovazione.

Sul podio ancora una volta Trattoria Zentil, terzo classificato, che segue Manlio Signora de La Vecia Osteria del Moro di Pordeone.

Una vittoria sicuramente importante,

commenta Luigi Bergamo, titolare con la moglie Lucia e i figli Marco e Francesco del Ristorante Hostaria Da Fanio di Concordia Sagittaria; un orgoglio per i colleghi, per il nostro senso di squadra e per l’intera comunità che identifica questo piatto come parte integrante del territorio e della nostra cultura. Un ringraziamento anche agli amici e colleghi di Pordeone per averci creduto in questa splendida iniziativa che è stata edificante sotto ogni punto di vista per tutti.

L’evento è nato da un’iniziativa della Proloco di Concordia Sagittaria, promosso dalla Fipe regionale FVG coordinata dal presidente Sergio Lucchetta (federazione pubblici esercizi), di concerto con Confcommercio Portogruaro - Bibione - Caorle, l’Ascom Confcommercio di Pordenone e il Comune di Concordia Sagittaria.

 

Nel Pdf (clicca qui):

1) Foto piatto vincitore

2) Foto dei vincitori con premio Aringa

3) Foto dei vincitori con premio Vincitore Assoluto

 

(Confcommercio Portogruaro - Bibione - Caorle)

 


 

Sempre in tema di Enogastronomia:

 

Ristolemene 2016 - 3^ tappa Trattoria Venezia

PRESENTA “I giardini di Marzo” martedì 15 marzo 2016 h. 20.00

 

Il terzo appuntamento del 2016 con l'enogastronomia tipica del circuito Ristolemene, targato Confcommercio Portogruaro - Bibione - Caorle, è in programma per il prossimo martedì 15 marzo presso la Trattoria Venezia di Portogruaro... (Clicca qui)

 



 
CS_LA_RENGA_E_IL_BACCALA_SERATA_FINALE_DEL_09_03_2016_.pdf

CS_LA_RENGA_E_IL_BACCALA_SERATA_FINALE_DEL_09_03_2016_.pdf (261 KB)

CS_RISTOLEMENE_TRATTORIA_VENEZIA_MARTEDI_15_MARZO_2016_.pdf

CS_RISTOLEMENE_TRATTORIA_VENEZIA_MARTEDI_15_MARZO_2016_.pdf (103 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz