Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


18/03/2016 - Comune e Territorio

FONDAZIONE MUSICALE S. CECILIA: "ORCHESTRATE" DIMISSIONI CDA

Portogruaro: "Ma che musica maestro"... dirige Michele Lipani ?

18 Marzo 2016


  

Portogruaro Città della Musica?

 

Portogruaro Città d’Arte e di Cultura, così veniva presentata ai visitatori con delle gigantografie in bella mostra nei punti nevralgici viari dalla Giunta Bertoncello, in modo che anche il turista più distratto fosse catturato dalla sua bellezza, e credo che anche la Fondazione Musicale  Santa Cecilia faccia parte di questo patrimonio cittadino, perché si dice sempre che la musica è cultura !

Però a volte le cose si dicono ma non si fanno, e mi riferisco alla Fondazione Musicale Santa Cecilia, che è al centro di un infuocato dibattito politico, la nuova Amministrazione della Giunta Senatore sembra intenzionata a cambiare l’intero Consiglio di Amministrazione della Fondazione, che il 10 Marzo scorso ha presentato le proprie Dimissioni (*), ad esclusione di Michele Lipani, e questo in nome di non so cosa, ma certamente non per “vocazione” musicale…

Lipani ha giustificato la sua decisione dicendo di non essere stato nominato dal Comune ma dalla Ex Provincia di Venezia, ora sostituita dalla Città Metropolitana, e pertanto si sente a posto così, ma invece io dico maliziosamente che è “a posto” solo perche della stessa parte politica di chi ora governa Portogruaro, dunque a sloggiare in questi casi sono coloro che vengono visti politicamente “dell’altra sponda”, questo in via generale, e poi voci sempre più diffuse, dicono che Lipani, ex consigliere comunale di AN insieme a Gastone Mascarin, sarà il nuovo Presidente della Fondazione…

Ecco dunque che politica e musica prendono strade diverse, la prima non pensa alla seconda come dovrebbe essere culturalmente prioritario per dovere istituzionale, ma pensa prima a se stessa,  si piazzano persone non per merito ma per colore politico, tutto legale ma non funzionale, una brutta prassi molto diffusa in Italia, spero non succeda anche a Portogruaro, senza entrare nel merito del caso specifico, va inteso in senso generale…

Lipani ha anche puntualizzato (l'ho appreso dai giornali) che dovrebbero dimettersi pure i Revisori dei Conti, e allora vi riporto cosa ha detto il Consigliere Paolo Scarpa durante il Consiglio Comunale del 01.02.2016 su cosa si dovrebbe fare quando c’è un cambio di Amministrazione, e in quel contesto si rivolgeva al CdA della "Casa di Riposo Francescon"...

Così Paolo Scarpa:

“Credo anche che sia opportuno, e lo dico di fronte a tutti i Cittadini, che quando vi è un cambiamento di Amministrazione che sia di colore identico o che sia di colore diverso, non cambia assolutamente nulla, il buon senso, la correttezza istituzionale voglia,  in tutto il mondo succede così, in tutta Italia succede così, dovrebbe accadere anche a Portogruaro, che il Presidente e il Consiglio di Amministrazione di un Ente che viene nominato dal Comune, abbia a rimettere le proprie Dimissioni… e naturalmente se ha lavorato bene, e mi risulta che voi abbiate lavorato benissimo, molto bene, che il signor Sindaco non avrà nessuna difficoltà a mantenerli, a riconfermarli… però la forma è sostanza, e quindi nei momenti in cui vi è una discontinuità dovuta a un momento elettorale significativo come quello che si è avuto, buona creanza istituzionale, buona creanza istituzionale sia quella di fare una buona Relazione, una eccellente e documentata Relazione al signor Sindaco che rappresenta tutti quanti i Cittadini e anche noi Consiglieri, e allegata a questa una Lettera di Dimissioni, che può essere naturalmente stracciata con la preghiera di poter continuare il proprio lavoro…”

Da dire in chiusura, che tra il presidente Mulato del CdA della Santa Cecilia e il sindaco Senatore, c’è già stato uno scambio epistolare, con tanto di Relazione documentativa dell’operato svolto, che però non è stata giudicata idonea, come apertamente emerso durante una agitatissima e polemica Commissione consiliare specifica (clicca qui), pertanto staremo a vedere se la Senatore deciderà di smantellare tutto, e allora stando alle parole di Scarpa vorrà dire che non hanno lavorato bene, o se al contrario confermerà tutti o quasi, ma io credo che questo centri poco con le scelte che verranno fatte, qualsiasi esse siano…

In questo panorama e contesto politico amministrativo, fa sentire la sua voce critica  il Gruppo di CentroSinistra – Più Avanti Insieme”, che tramite il capogruppo Marco Terenzi, ha diramato un Comunicato stampa, dove invita il Sindaco a confermare in toto l’attuale Cda della Fondazione Musicale Santa Cecilia… (clicca qui)

Spero di avervi dato qualche elemento riflessivo in più per capire come funzionano gli Enti istituzionali e pubblici, e chiudo riportandovi la composizione degli ORGANI SOCIALI  (clicca qui) della Fondazione Musicale Santa Cecilia:

 

ASSEMBLEA DEI SOCI

Maria Teresa Senatore, Sindaco della Città di Portogruaro

Luigi Brugnaro, Sindaco della Città metropolitana di Venezia

 

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Giovanni Mulato, Presidente

Marco Ziliotto, Vice Presidente

Stefania Dreon, Amministratore Delegato

Michele Lipani, Consigliere

Karen Miorin, Consigliere

 

COLLEGIO DEI REVISORI

Sergio Zanetti, Presidente

Tiziano Bigattin

Lauretta Pol Bodetto

 

 G.B.


 

AGGIORNAMENTO del 18.03.2016

 

In data odierna il Comune di Portogruaro ha pubblicato nel proprio Sito istituzionale, una SMENTITA (clicca qui) riguardante un Articolo di Stampa locale (clicca qui) sulla vicenda del rinnovo cariche del CdA della Fondazione Musicale Santa Cecilia, che qui riporto:

A nome dell’Amministrazione di Portogruaro, nella mia qualità di Presidente della Commissione Cultura e quale consigliere presente alla riunione del 16 marzo u.s., si rivolge formale smentita alla ricostruzione giornalistica data dalla Nuova Venezia in relazione all’incontro di maggioranza, cui - per inciso - erano presenti solo consiglieri di maggioranza ed assessori e non fantomatici delegati non eletti esterni.

L’incontro è stato sereno e positivo e si sono analizzati scenari di sviluppo della Fondazione musicale; si è iniziato, su basi condivise nella maggioranza e da condividere con gli attuali amministratori e revisori, un processo di rinnovamento della governance dell’ente, senza far mancare fiducia alcuna agli attuali amministratori dimissionari e senza sollevare dubbio alcuno sul loro operato.

Un tanto per dovere di verità.

                                                                             Antonio Matera

 

 

(Fonte: Sito del Comune di Portogruaro)

 


 

GRUPPO CONSILIARE

“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME”

CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO VE

 

Comunicato Stampa n.26

 

Il capogruppo del Gruppo consiliare

“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME” MARCO TERENZI in merito Dimissioni del Presidente e del CdA della Fondazione Musicale S. Cecilia rilascia le seguenti dichiarazioni

Nel bel mezzo di un periodo di grave incertezza per la Fondazione Musicale S.Cecilia e per il futuro della sua qualificata attività nell’ambito musicale e culturale, a distanza di otto mesi circa dall’insediamento della Giunta Senatore, il Presidente Mulato ed il CdA, ad eccezione del consigliere designato dall’allora Provincia Lipani, hanno rassegnato le Dimissioni a fronte della latente e sempre più evidente incertezza sulle prospettive future e sul versante finanziario e dell’atteggiamento di burocratico distacco della Giunta Senatore rispetto all’azione del Presidente stesso e dei suoi collaboratori.

Al Presidente Mulato, all’intero CdA ed in particolare all’Amministratore Delegato Stefania Dreon il nostro plauso per la qualità e lo spessore delle iniziative intraprese dalla Fondazione nel campo musicale e della cultura in questi anni.

La Sindaco Senatore e la sua Amministrazione, anziché assumere esplicite e forti azioni politiche ed istituzionali nei confronti della Regione e della Città Metropolitana, la cui inerzia ad oggi rappresenta la principale causa della difficoltà finanziarie e di prospettiva della Fondazione stessa, ha inteso richiamare il Presidente ed il CdA della Fondazione sulla giustificazione dello squilibrio finanziario in questi ultimi anni che ha richiesto l’intervento del Comune.

Sebbene sia del tutto evidente, così come emerso anche nel dibattito consiliare, che lo squilibrio finanziario sia stato causato non dalla gestone ma dal progressivo ed inspiegabile disimpegno della Regione Veneto e successivamente dal mancato apporto finanziario della Città Metropolitana, che non ha ancora formalmente dichiarato le proprie intenzioni a riguardo, l’Amministrazione Senatore ha chiesto ragione della situazioni finanziaria della Fondazione medesima.

Il Presidente Mulato ha prontamente risposto inviando con la nota del 03/02 us una esaustiva, chiara e preoccupata relazione dalla quale si evince da una parte la necessità del rinnovo della convenzione decennale scaduta con la Città Metropolitana e dall’altra la conferma della causa degli squilibri finanziari degli esercizi precedenti, da ascrivere interamente alle decisioni assunte dalla Regione Veneto e dall’inerzia della Città Metropolitana che, ad oggi, non ha ancora provveduto ad erogare le risorse per le quali si era impegnata precedentemente la Provincia di Venezia, senza peraltro formalizzare, sul piano istituzionale, alcuna decisione. Infine nella relazione erano contenuti interessanti linee e criteri di indirizzo per il consolidamento futuro dell’attività della Fondazione.

Nonostante questa relazione la Sindaco Senatore ha dichiarato – inspiegabilmente - con nota formale dd. 17/02 us la sua insoddisfazione sui contenuti della relazione stessa, considerati non rispondenti alla richiesta formulata dalla Giunta e chiedendone ulteriore integrazione.

A questo punto, data la delicatezza della situazione, chiediamo alla Sindaco di concludere l’esame della documentazione, respingere le Dimissioni del Presidente e del CdA della Fondazione rinnovando loro la meritata fiducia e di attivare – invece - le necessarie iniziative affinchè la Regione Veneto e soprattutto la Città Metropolitana assumano le proprie responsabilità, insieme al Comune di Portogruaro ed ai soggetti privati intervenuti a sostegno delle attività della Fondazione stessa.

Ricordiamoci che la Fondazione S.Cecilia non è proprietà di una parte, ma è un bene prezioso per Portogruaro, per il Veneto Orientale ed i Comuni turistici, nonché per la Regione Veneto, essendo la stessa, per importanza, la terza Fondazione musicale della Regione dopo La Fondazione Fenice e la Fondazione Arena di Verona.

 

13/03/2016

                                                                               f.to Marco Terenzi   


Dimissioni CdA Santa Cecilia,

la Giunta prende tempo

 

 

PORTOGRUARO - Fumata nera sulla Santa Cecilia. La Giunta comunale, ieri mattina, ha rinviato ogni decisione sul futuro della Fondazione musicale, dopo le Dimissioni di quasi tutti i componenti del CdA.

«Non abbiamo preso alcuna decisione - fa sapere l'assessore alla Cultura, Ketty Fogliani - la questione merita riflessioni approfondite».

Pare comunque scontato che l'esecutivo, che ha portato il tema alla riunione di Maggioranza di ieri sera, non abbia intenzione di respingere le Dimissioni.

Intanto, l'unico Consigliere che non ha seguito l'esempio dei colleghi del CdA, Michele Lipani, ha espresso perplessità sulle modalità con le quali sono state presentate le dimissioni. «Non sono rimasto per opportunismo - precisa - ma perché ritengo giusto avere un confronto con il socio che mi ha nominato, l'ex Provincia di Venezia e attuale Città metropolitana. Lasciare l'incarico per dare libertà d’azione ai soci è legittimo. Tuttavia avrebbero dovuto dimettersi anche i revisori dei conti. La misura poi dovrebbe avere efficacia immediata e non, come pare, dall'approvazione del consuntivo».

Per l'approvazione del Bilancio 2014/2015, l'Assemblea dei soci dovrebbe essere convocata entro il 30 marzo ma la data potrebbe slittare, in attesa dell'approvazione del Bilancio della Città metropolitana. (t.inf) 

 

(Fonte: Gazzettino di Venezia del 17.03.2016)

 


ARTICOLI IN ARCHIVIO...

IN COMMISSIONE UNA RELAZIONE
22/02/2016 - Comune e Territorio

IN COMMISSIONE UNA RELAZIONE "MISTERIOSA" SU SANTA CECILIA

Seduta pubblica indecifrabile per i Cittadini, e succede di tutto...


 
COMUNE_DI_PORTOGRUARO_DIMISSIONI_CDA_SANTA_CECILIA_.pdf

COMUNE_DI_PORTOGRUARO_DIMISSIONI_CDA_SANTA_CECILIA_.pdf (379 KB)

CS_TERENZI_SU_DIMISSIONI_CDA_FONDAZIONE_MUSICALE_S_CECILIA_.pdf

CS_TERENZI_SU_DIMISSIONI_CDA_FONDAZIONE_MUSICALE_S_CECILIA_.pdf (93 KB)

NO_A_DIMISSIONI_CDA_SANATA_CECILIA_TERENZI_SOLLECITA_SINDACO_.pdf

NO_A_DIMISSIONI_CDA_SANATA_CECILIA_TERENZI_SOLLECITA_SINDACO_.pdf (88 KB)

LO_STATUTO_DELLA_FONDAZIONE_MUSICALE_SANTA_CECILIA_.pdf

LO_STATUTO_DELLA_FONDAZIONE_MUSICALE_SANTA_CECILIA_.pdf (109 KB)

ORGANI_SOCIALI_CDA_FONDAZIONE_MUSICALE_SANTA_CECILIA_.pdf

ORGANI_SOCIALI_CDA_FONDAZIONE_MUSICALE_SANTA_CECILIA_.pdf (106 KB)

SITO_UFFICIALE_FONDAZIONE_MUSICALE_SANTA_CECILIA_.pdf

SITO_UFFICIALE_FONDAZIONE_MUSICALE_SANTA_CECILIA_.pdf (579 KB)

ARTICOLO_STAMPA_SU_FONDAZIONE_MUSICALE_SANTA_CECILIA_.pdf

ARTICOLO_STAMPA_SU_FONDAZIONE_MUSICALE_SANTA_CECILIA_.pdf (155 KB)

COMUNE_SMENTISCE_ARTICOLO_DI_STAMPA_SU_SANTA_CECILIA_.pdf

COMUNE_SMENTISCE_ARTICOLO_DI_STAMPA_SU_SANTA_CECILIA_.pdf (379 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz