20 Marzo 2016 (Nei Pdf le foto illustrative dei luoghi citati nelle Tre Interpellanze...)
Alida Manzato di “Città del Lemene”
non si fa intimidire e interpella…
(Con 3 Interpellanze "irriverenti" a risposta scritta)
Per quanto ancora questo “braccio di ferro”
prima che a qualcuno salti i nervi ?
Chissà cosa farà il consigliere Barro
al prossimo Consiglio comunale…
E intanto il presidente Gastone Mascarin
manda una Lettera di "richiamo" !
Se qualcuno pensava che la consigliera Alida Manzato si facesse intimidire dall’attacco subito nell’ultimo Consiglio Comunale da Giorgio Barro, beh, si sbagliava di grosso, la Manzato continua decisa per la sua strada, e anzi, triplica la sua Azione con 3 nuove Interpellanze che a questo punto possiamo definire quasi IRRIVERENTI, una sorta di reciproca sfida, un braccio di ferro” che prima o dopo farà saltare i nervi a qualcuno…
Barro parlava di un burattinaio, ma non ha avuto il coraggio di fare il nome, nemmeno durante una intervista televisiva, ma poi perché mai deve essere lui a “cacciare” la Manzato, se non lo fa il Sindaco vorrà che dire ci saranno delle buone ragioni, la Senatore non è tipo che in queste cose va tanto per il sottile, pertanto mi viene da chiedere se l’attacco di Barro non abbia altre finalità… e qui possiamo aprire varie ipotesi, la mia la dirò più avanti.
Se il consigliere Gradini ha detto di sentirsi “minoranza nella maggioranza”, ma solo in un specifico caso (?!), la consigliera Manzato la possiamo ormai considerare “in minoranza” su tutto, e lo dimostrano queste 3 nuove Interpellanza, la prima (clicca qui) sul Centro Antidiabetologico di Portogruaro la cui Struttura si trova adiacente l’Ospedale San Tommaso dei Battuti (clicca qui), la seconda (clicca qui) riguarda la fermata ATVO della Frazione di Lison (clicca qui) e la terza (clicca qui) riguarda la Frazione di Portovecchio il cui ponte sul Lemene è divenuto inadeguato (clicca qui) e si richiede di affiancargli una passerella ciclopedonale…
Ma c’è dell’altro, perché la consigliera Alida Manzato ultimamente non partecipa più agli incontri di Maggioranza, avvertendo intorno a lei un clima troppo ostile e neppure tanto celato, da quel che ho saputo, ed ecco che le è arrivato un “richiamo” da parte del presidente del Consiglio Comunale Gastone Mascarin, con tanto di carta intestata del Comune, che la invitava ad essere più presente ed a partecipare alle riunioni di maggioranza, ma questo non lo può fare con il suo ruolo di presidente, che sappiamo deve essere di tutti e non solo della Maggioranza, una gaffe clamorosa che giustifica il richiamo nel titolo “…prima che a qualcuno salti i nervi”, e credo che da qui in avanti ne vedremo ancora delle belle…
G.B.
COMUNE DI PORTOGRUARO
Al Presidente del Consiglio Comunale
Comune di Portogruaro
Protocollo generale Tipo E
N. 0009418 del 14.03.2016
La sottoscritta Alida Manzato, Consigliera Comunale della Lista Civica "Città del Lemene", presenta ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Consiglio Comunale la seguente interpellanza a risposta scritta da trasmettere alla Signora Sindaco e per conoscenza ai Capigruppo Consiliari.
Oggetto: Centro Antidiabetologico di Portogruaro
Riprendendo le precedenti interpellanze, la cui ultima è il prot. n.0005915/2016 del 17/02/2016, e facendo seguito alle comunicazioni del Dott. Bramezza ascoltate in occasione del Consiglio Comunale del 1. Febbraio c.a., con la presente segnaliamo il proseguo dell'assenza di linee strategiche, strumenti di intervento e prospettive atte a garantire qualità e continuità nel funzionamento del CAD.
AI momento, il CAD è nuovamente alle prese con l'ulteriore rinvio degli appuntamenti già fissati per febbraio: ciò rende ormai credibile la valutazione secondo cui a molti diabetici non si potrà più garantire nemmeno il controllo annuale. '
Anche ipotizzando il rientro in servizio della Dottoressa Colletti, previsto per il 10 marzo, con l'orario stabilito di 12 (dodici) ore settimanali, sarà difficile garantire il rientro alla normalità e il recupero dei ritardi accumulati. Il CAD continuerà a lavorare nella precarietà strutturale definita al momento dell'istituzione del Dipartimento Aziendale di Diabetologia. :
Tutto ciò premesso
> In attesa del superamento del blocco delle assunzioni, e per tamponare le emergenze, è realtà diffusa in molte Aziende Sanitarie anche del Veneto (esempio ULSS 10 anestesisti per turni di guardia) il ricorso all'utilizzo di medici dipendenti o non dipendenti con contratti “a gettone", usufruendo delle risorse economiche disponibili in Azienda. Da sottolineare che il risparmio giocato sulla carenza di personale rischia di comportare costi elevati per il trattamento delle complicanze del diabete non rilevate né trattate in tempo.
> Si tratta, ovviamente, di soluzioni transitorie, poiché l'obiettivo rimane in ogni caso quello della definizione di un organico medico adeguato alla natura e all'entità della domanda.
F.to Alida Manzato
Portogruaro, 09 Marzo 2016
COMUNE DI PORTOGRUARO
Al Presidente del Consiglio Comunale
Comune di Portogruaro
Protocollo generale Tipo E
N. 0009419 del 14.03.2016
La sottoscritta Alida Manzato, Consigliera Comunale della Lista Civica "Città del Lemene", presenta -ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Consiglio Comunale la seguente interpellanza a risposta scritta da trasmettere alla Signora Sindaco e per conoscenza ai Capigruppo Consiliari.
OGGETTO: Fermate ATVO - SS 14 Triestina - Frazione di Lison di Portogruaro.
La totale mancanza di servizi primari nella frazione di Lison, e la sua distanza rispetto a Portogruaro e a San Donà di Piave, obbligano i residenti a spostarsi attraverso mezzi propri o trasporto pubblico.
Sulla zona, insistono il servizio di trasporto ferroviario e quello delle Autolinee ATVO; quest'ultimo, situato lungo la Strada Statale 14 Triestina, prevede una fermata per ciascun senso di marcia. Le due fermate, oltre a essere prive di qualsiasi copertura. risultano particolarmente pericolose per gli utenti, specialmente per gli studenti che ne fanno un uso giornaliero, essendo poste sul ciglio della strada.
E' noto che "installazione di pensiline di protezione e la loro localizzazione non è di competenza del Comune.
Tutto ciò premesso
> Si chiede al Sindaco l'impegno dell'Amministrazione Comunale presso l'Azienda ATVO e l'Ente stradale competente, affinché vengano realizzate nr. 02 (due) fermate rispondenti ai requisiti di sicurezza e protezioni stradali e atmosferiche.
> Nel frattempo, per una risposta immediata, si propone di verificare la fattibilità di sposta ne le fermate nell'area pubblica antistante il bar trattoria Lison.
F.to Alida Manzato
Portogruaro, 09 Marzo 2016
COMUNE DI PORTOGRUARO
Al Presidente del Consiglio Comunale
Comune di Portogruaro
Protocollo Generale Tipo E
N. 0009413 del 14.03.2016
La sottoscritta Alida Manzato, Consigliera Comunale della Lista Civica "Città del Lemene", presenta ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Consiglio Comunale la seguente interpellanza a risposta scritta da trasmettere alla Signora Sindaco e per conoscenza ai Capigruppo Consiliari.
Oggetto: Lavori Pubblici - Realizzazione passerella ciclo-pedonale sul fiume Lemene nella Frazione di Portovecchio.
La Frazione di Portovecchio, nata come comunità rurale, negli ultimi anni ha avuto una Interessante espansione demografica.
Divisa in due dal passaggio del fiume Lemene, è unita da un ponte costruito all'inizio del secolo scorso. L'intensità del traffico odierno e la tipologia dei moderni automezzi l'hanno reso inadeguato e privo delle condizioni di sicurezza per il contemporaneo transito di veicoli e pedoni.
Per quanto sopra si chiede
> Di valutare la possibilità di realizzare una passerella ciclo-pedonale contigua al ponte esistente al fine di porre in sicurezza il transito di pedoni e velocipedi, e che la stessa si vada a congiungere con le esistenti piste ciclo pedonali
F.to Alida Manzato
Portogruaro, 09 Marzo 2016
|