15 Aprile 2016
COMUNICATO STAMPA del 14.04.2016
REFERENDUM 17 APRILE “VOTA SI CONTRO LE TRIVELLE”
"FLASH MOB" IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA
Il Comitato TERRA NOSTRA CON GIORGIA MELONI di Portogruaro congiuntamente con FRATELLI D’ITALIA Portogruaro, hanno indetto per il 15 aprile alle ore 17 in Piazza della Repubblica angolo via Liston,
un FLASH MOB con annesso banchetto informativo per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di andare a votare al prossimo
Referendum del 17 aprile e scegliendo il SI, al fine di fermare le estrazioni di gas e fossili di impianti vecchi e inquinanti che distruggono l’ecosistema marino.
Le recenti intercettazioni, che hanno portato il Ministro dello sviluppo economico Guidi alle dimissioni, sono la prova tangibile del sistema incontrollato di pressione da parte delle lobby petrolifere che, in cambio del pagamento di royalties bassissime, possono indisturbatamente estrarre senza l’obbligo di garantire l’efficienza dei loro impianti e senza l’obbligo di smaltire i loro rifiuti altrove invece che nel mare stesso dove estraggono.
Le Royalties fanno incassare allo stato 352 milioni di euro all’anno. Il gettito delle accise sui carburanti costa ai contribuenti italiani circa 77 miliardi di euro all’anno. Un divario inaccettabile, che ancora più convintamente ci deve portare a VOTARE per il SI così da iniziare quel processo di implementazione di energie rinnovabili.
Le istituzioni mentono, soprattutto il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, quando pongono la questione sulla perdita dei posti di lavoro. Questo perché il lavoro in tali piattaforme è in grandissima parte automatizzato e, conseguentemente, la manodopera è esigua oltre a essere in minima parte di cittadinanza italiana.
1 miliardo di euro investito nelle fossili crea 500 posti di lavoro.
1 miliardo di euro investito nelle rinnovabili crea 17.000 posti di lavoro.
Da questo quadro molto sintetico ma illuminante, si comprende come sia più sensato e logico puntare sul lavoro green, quindi sulle rinnovabili piuttosto che sul petrol‐lavoro. Un vantaggio in più settori: salute del mondo e di chi vive in esso oltre ad un aumento dei posti di lavoro con entrate economiche non solo catalizzate verso i grandi colossi petroliferi.
Auspichiamo il raggiungimento del quorum con la vittoria del SI per mettere un tassello importante in questo positivo cambiamento e iniziare a pensare alle energie rinnovabili con l’obbiettivo di arrivare a vietare le trivellazioni, in un prossimo futuro, anche oltre 12 miglia dalle nostre coste.
COMITATO TERRA NOSTRA ITALIANI CON GIORGIA MELONI
FRATELLI d'ITLIA - ALLEANZA NAZIONALE
PORTOGRUARO
|