Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


22/04/2016 - Comunicati Stampa

IL CIRCOLO PD PORTOGRUARO "STRONCA" L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Il Giudizio: L'impronta di governo č autoritario, indifferente, autoreferenziale

22 Aprile 2016


 

Città di Portogruaro

Previsione di Bilancio 2016

 

 

Premessa,

in occasione della ormai prossima discussione in Consiglio Comunale del Bilancio consuntivo 2015 e Previsionale 2016, il Circolo PD di Portogruaro esprime il proprio parere sulle proposte dell'attuale Amministrazione Comunale, sia sotto l'aspetto metodologico sia per quanto riguarda l'assenza di condivisione ed informazione  delle scelte con la cittadinanza.

I contenuti del presente sottostante Comunicato  sono stati sinteticamente esposti durante la Conferenza stampa tenutasi ieri, giovedi 21 aprile, presso la sede del PD a Portogruaro.

Il Pd Portogruaro e tutta la coalizione di Centro SInistra informerà di tutto questo la cittadinanza durante gli otto incontri pubblici (clicca qui) che interesseranno tutto il territorio comunale dal 22 aprile al 5 maggio prossimi.

 

Roberto Zanin

Segretario del Circolo Partito Democratico di Portogruaro


 

CIRCOLO PD PORTOGRUARO

Comunicato Stampa del 22.04.2016

 

A quasi un anno dalle elezioni amministrative ed in occasione della presentazione del conto consuntivo 2015 e del bilancio di previsione 2016 il Circolo PD di Portogruaro esprime un giudizio negativo netto e motivato dell'attuale Amministrazione di Centro Destra.

Politicamente la maggioranza ha dimostrato l'incoerenza delle sue alleanze. Sono emerse diffidenze e critiche al suo stesso interno, relativamente ad un modo “individualistico” e di non “ascolto” dell'attuale Sindaco Senatore.

Gli stessi assessori evidenziano la confusione esistente, le scelte contraddittorie, la disorganizzazione generale dell'Amministrazione.

Le diverse relazioni con la comunità – associazioni – comitati – ecc. sono improntate non al rispetto reciproco ma, ad una sorta di “sudditanza” inaccettabile.

Il confronto con i cittadini è inesistente. A nulla valgono le raccolte di firme, le istanze, le richieste di incontro. A nulla valgono neppure gli atteggiamenti propositivi e collaborativi.

L'impronta di governo è autoritario, indifferente, autoreferenziale.

La preventiva presentazione ai cittadini di scelte, decisioni, opere per raccogliere suggerimenti e indicazioni non viene in alcun modo e per nessun caso portata avanti.

Il dialogo con la Comunità,

che arricchisce il tessuto sociale e culturale, è stato interrotto.

L'attuale maggioranza non svolge alcun ruolo all'interno della Città Metropolitana, con i Sindaci e con la Regione Veneto. I risultati positivi che vengono dichiarati sulla sanità, non solo non si vedono, ma anzi, per i servizi ospedalieri territoriali permangono ed aumento disservizi e disagi.

Il rapporto con fondazioni, società partecipate, realtà istituzionali è basato sulla conflittualità, su sospetti, diffidenze o “strappi”, vedi ad esempio la fondazione Santa Cecilia - una eccellenza regionale - che vive oggi una situazione di assoluta incertezza; il Giudice di Pace il cui servizio è stato chiuso paventando motivazioni assurde di mancanza di personale e di risorse.

In questi giorni è stato presentato il conto consuntivo che dimostra, se ce ne fosse stato bisogno, che: il saldo patto è praticamente azzerato; il Comune aveva la possibilità di cogliere le nuove opportunità di investimento del patto di stabilità, così come hanno fatto altri comuni, ma ha preferito perdere questa occasione; l'avanzo di amministrazione 2015 è pari a Euro 2.540.432 di cui Euro 1.753.626 di parte corrente ed Euro 786.806 di parte capitale. Per la parte corrente non si è mai registrato un avanzo di amministrazione così alto. L'avanzo 2015 sommato all'avanzo 2014 porta l'avanzo complessivo d Euro 8.341.261 in gran parte utilizzabile.

Eppure nonostante tali certezze l'Amministrazione continua a dire che non ci sono “risorse”. In questi giorni è stato presentato anche il bilancio di previsione 2016. Lo approfondiremo in tutti i suoi aspetti, ma già rispetto alle opere pubbliche possiamo esprime un netto e fermo giudizio negativo.

Avevamo detto che il programma OO.PP. presentato ad ottobre erano insufficiente, che c'erano molte dimenticanze ed incongruenze. Ebbene a quel programma sono state presentate n. 101 osservazioni, di queste 39 sono state presentate da parte della coalizione di Centro Sinistra più Avanti Insieme; n. 43 da parte delle diverse liste di maggioranza, n. 9 da parte di cittadini e n. 7 dalla lista del Gruppo per il Cambiamento. Un fatto così eclatante non è mai successo

Abbiamo analizzato compiutamente le risposte alle controdeduzioni. La confusione e l'assenza di un progetto strategico per la Città è evidente. Opere prioritarie e indispensabili vengono rinviate al 2017 e al 2018.

Gli interventi che l'Amministrazione Comunale ha dichiarato di voler attuare subito (tombinamento di via Villastorta e abbattimento elettromagnetico elettrodotto di San Nicolò) non sono neppure state inserite nel Programma delle OO.PP. Opere necessarie e prioritarie come rischio idrogeologico vengono previste con finanziamenti incerti.

Per tutta una serie di interventi (adeguamento ex scuola primaria di Lugugnana, ex Perfosfati ecc.) l'Amministrazione dichiara di voler approfondire, rinvia e prende tempo.

L'unica scelta fatta da questa Amministrazione è la modifica delle viabilità del centro storico, con spese enormi per incarichi ed interventi. Ha voluto aprire al traffico le torri di San Giovanni e di San Gottardo in spregio alle bellezze della nostra Città.

L'attuale Amministrazione è stata eletta ed è stata chiamata a “governare” non a “rovinare”. La volontà di cancellare quanto fatto dimostra non solo una incapacità amministrativa ma anche un “arroccamento” preoccupante.

Il Centro Sinistra vuole informare di tutto questo ma soprattutto vuole ribadire le proprie proposte ai cittadini. Per questo sono state organizzate dal Gruppo Consiliare Centro Sinistra più Avanti Insieme una serie di riunioni che, a partire dal 22 aprile 2016 e fino al 5 maggio 2016, interesseranno tutto il territorio.

 

Il Circolo PD di Portogruaro e la Lista P.D. Portogruaro

invitano tutti i cittadini a partecipare.

 


ARTICOLI IN ARCHIVIO... 

 

LA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA SU PREVISONE DI BILANCIO 2016
21/04/2016 - Comunicati Stampa

LA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA SU PREVISONE DI BILANCIO 2016

Calendario Incontri Pubblici per informare i Cittadini sui futuri programmi


 
CS_CIRCOLO_PD_PORTOGRUARO_SU_TEMI_BILANCIO_PREVENTIVO_2016_.pdf

CS_CIRCOLO_PD_PORTOGRUARO_SU_TEMI_BILANCIO_PREVENTIVO_2016_.pdf (47 KB)

CALENDARIO_INCONTRI_CITTADINANZA_PREVISIONE_BILANCIO_2016_.pdf

CALENDARIO_INCONTRI_CITTADINANZA_PREVISIONE_BILANCIO_2016_.pdf (7 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz