3 Giugno 2016
Comunicato Stampa del 02.06.2016
I Richiedenti protezione internazionale accolti a Portogruaro e Concordia Sagittaria hanno partecipato alla Cerimonia della Festa del 2 Giugno che si è svolta in Piazza della Repubblica a Portogruaro.
I giovani, provenienti dai diversi paesi dell'Africa Sub-sahariana, hanno seguito con attenzione tutta la manifestazione e cantato l'Inno nazionale intonato dal coro dell'Istituto Bertolini.
Hanno letto con attenzione il testo sui principi della Costituzione, distribuito dai ragazzi delle scuole a tutti i partecipanti alla Cerimonia,
soffermandosi in particolare sull'articolo 10
"L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali. Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge".
Al termine della Cerimonia hanno fatto conoscenza con le varie rappresentanze d'Arma presenti in Piazza che hanno suscitato molta curiosità per le divise ed i cappelli.
Infine una foto finale sul ponticello sul Lemene: più ponti e meno muri!
Lunedì 6 giugno sono attesi dagli studenti dell'Istituto Tecnico Leonardo da Vinci per un incontro di conoscenza organizzato dalle rappresentanze studentesche nell'ambito delle giornate di autogestione.
Comitato di Coordinamento volontari "I Ragazzi della Palestra"
Associazione Migranti Venezia Orientale Onlus
|