8 Luglio 2016
GRUPPO CONSILIARE
“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME”
CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO VE
Portogruaro, 8 luglio 2016
Comunichiamo che in data odierna, a nome del Gruppo, ho inoltrato al Sindaco del Comune di Cordovado, Francesco TONEGUZZO, una nota di partecipazione al LUTTO che ha colpito la famiglia TONDAT e che sta attraversando l’intera comunità di Cordovado.
Martedì sera u.s., insieme alla Sindaco ed all'Amministrazione di Portogruaro, abbiamo partecipato alla veglia di preghiera ed alla fiaccolata per onorare la memoria di Marco Tondat, barbaramente assassinato a Dacca, nel Bangladesh e di tutte le vittime del terrorismo e per manifestare affettuosa vicinanza e solidarietà umana alla sua famiglia.
Non di meno la moltitudine di persone presenti ha voluto attestare il valore assoluto della vita umana e della sua inviolabilità, su cui si fonda la nostra democrazia ed ogni comunità civile nel segno della convivenza e della pace.
Il male assoluto ha colpito un uomo, un imprenditore, la sua famiglia, l'intera comunità di Cordovado. Nessuna radice religiosa può essere richiamata.
L'insensata e disumana violenza è bestemmia nei confronti del Dio delle grandi religioni monoteistiche che ha creato la vita e che chiede agli uomini stessi di rispettarla radicalmente, vivendo da fratelli.
Allo stesso modo abbiamo inteso confermare l'impegno solidale ed irrevocabile a favore della vita, della democrazia e della pacifica convivenza e l’auspicio che l'azione multilaterale della Comunità Internazionale possa contrastare e sradicare ogni forma di terrorismo e fermare i conflitti, intraprendendo sentieri di pace, giustizia e di convivenza.
Il Capogruppo Gruppo “Centrosinistra - Più Avanti Insieme”
f.to Marco TERENZI
|