1 Agosto 2016 (Nella foto: don Giorgio De Cecchi e Bouchaib Tanji... clicca qui)
COMUNICATO STAMPA del 31.07.2016
Musulmani e Cristiani a Messa insieme...
Questa mattina il presidente della Federazione Regionale Islamica del Veneto, Bouchaib Tanji, ha partecipato con una rappresentanza dei musulmani del padovano, alla Messa nella Chiesa di Santa Anna di Piove di Sacco celebrata da Don Giorgio De Cecchi.
La partecipazione alla celebrazione cattolica, spiega Tanji, sollecitata dal Consiglio degli Imam di Francia e fatta propria in Veneto, come in tutta Italia, dalle comunità islamiche locali, è la migliore risposta che si possa dare alla strategia dei terroristi del Daesh che, anche con il barbaro omicidio di Padre Jacques Hamel nella Chiesa di Saint Etienne du Rouvray, vogliano creare paura e intolleranza tra le diverse confessioni religiose.
"Più questi criminali tentato di dividerci e di alimentare l'odio tra di noi, più noi dobbiamo stare vicini e sentirci fratelli. Così sono destinati alla sconfitta più totale".
Il Presidente della Federazione Islamica del Veneto, subito dopo il drammatico fatto ha chiamato al telefono don Giovanni Odorico, parrocco di Annone Veneto, comune dove ha sede il centro culturale Assalam, diretto dallo stesso Tanji, per esprimergli la totale solidarietà e vicinanza della comunità islamica locale e sua personale.
La comunità islamica locale parteciperà anche ad una prossima celebrazione religiosa cattolica a Cinto Caomaggiore "ne ho parlato con don Carlo Conforto, parroco del mio paese, ha annunciato Tanji, e entrambi siamo convinti della bontà di questa partecipazione e testimonianza".
Questa mattina ad Annone Veneto anche un gruppo dei giovani bengalesi richiedenti protezione internazionale ospitati in via Svevo ha partecipato alla Messa nella Chiesa di San Vitale.
Associazione Migranti Venezia Orientale Onlus
|