25 Agosto 2016
CORPO DI POLIZIA LOCALE
Comune di San Michele al Tagliamento (VE)
Ufficio del Comandante
COMUNICATO STAMPA DEL 20/08/2016
Serata dedicata alla Sicurezza stradale
Successo di partecipazione con centinaia di persone che hanno voluto vedere da vicino tutte le attrezzature e dotazioni della Polizia Locale.
Venerdì 19 agosto a Bibione in piazza Fontana dalle 19.30 alle 23, si è svolta la serata di sensibilizzazione sulla Sicurezza stradale organizzata dal comando di Polizia Locale di San Michele-Bibione in collaborazione con Anvu, associazione professionale della Polizia Locale.
Dalle 19.30 il Comando di Polizia Locale di Bibione, diretto dal comandante Andrea Gallo, ha messo a disposizione di tutti i passanti alcuni veicoli in uso al comando, come le motociclette, una vettura station dotata di cellula di sicurezza per il trasporto delle persone arrestate nonché tutte le attrezzature utilizzate quotidianamente dagli agenti come etilometro test antidroga, telelaser.
“E’ un modo per avvicinare la gente al ruolo della Polizia Locale – spiega il comandante Gallo – che non è solo repressivo; anzi il nostro impegno quotidiano è per la prevenzione e la sicurezza stradale”.
Moltissimi turisti hanno così potuto vedere da vicino i veicoli della Polizia Locale e provare di persona l’etilometro, i vari pretest ed il teleaser.
L’iniziativa fa parte della campagna di sensibilizzazione promossa da Anvu denominata “Pensa alla vita… guida con la testa” che coinvolge altre località marine come Venezia, Caorle, Cavallino e Jesolo oltre ad alcune città del Veneto come Verona, Abano Terme, Belluno, San Vito di Cadore.
L’importanza dell’iniziativa è evidenziata dal dirigente Anvu Salvatore Signorelli: “Durante al serata abbiamo sensibilizzato le persone all’uso del casco e delle cinture di sicurezza – spiega Signorelli - sui rischi e gli effetti derivanti dall’uso delle sostanze alcoliche e degli stupefacenti alla guida dei veicoli, evidenziando in modo particolare i pericoli nelle serate di evasione e divertimento ed i comportamenti alla guida di ciclomotori e motocicli”.
Alla serata parteciperanno anche il gruppo Acat di Portogruaro, l’Associazione dei familiari vittime della strada e la Federazione motociclistica italiana oltre alla Protezione Civile comunale.
E’ stata anche l’occasione per vedere all’opera il cane antidroga Zyco, in forza al comando di Polizia Locale di San Michele-Bibione, che effettuato delle simulazioni di perquisizioni.
|