30 Agosto 2016
Team Biancorossi - Portogruaro: 0-2
PONTE DI PIAVE: PASSA IL PORTO !
Una vittoria sudata, molto sudata, è il caso di dirlo senza paure di smentite, l’arbitro ha fischiato 2 time out, uno per tempo, per dare modo ai giocatori di bere, ma nonostante l’alta temperatura che sul campo superava i 35 gradi, si è tenuto un buon ritmo, anche per l’utilizzo dei giocatori in panchina, utilizzato da entrambe le squadre nel suo numero massimo di 5 giocatori.
Passa il Porto a Ponte di Piave, riporta il titolo, ma non era così scontato e non è stato così facile come lo 0-2 potrebbe far pensare, i ragazzi di mister Gallina sono andati meritatamente in vantaggio con un gran gol di Fatmir Sakajeva, imbeccato con un lungo lancio dal capitano Andrea De Cecco che ha tagliato fuori tutta la difesa avversaria, palla a spiovere ai limiti dell’aerea, di poco dentro, e Fatmir l’ha lasciata ribalzare per poi calciare un micidiale diagonale rasoterra che ha trafitto il portiere avversario.
Dopo poco su un contropiede granata nuovamente vicino al gol con Carlo Mazzarella, e grande parata con respinta a due mani su un autentico bolide, o sarebbe il caso dire cannonata del nostro attaccante.
C’è stata poi l’occasione di un tiro da fuori area con il portiere di molto fuori dai pali, ma la palla è stata malamente calciata alta sulla traversa, e le occasioni granata del primo tempo finiscono qui.
Non è stato comunque a guardare il Team Biancorossi, che passati quei 15 minuti iniziali di timore riverenziale, ci ha preso le misure e creato almeno 3 azioni pericolose che però non hanno trovato lo specchio della porta, e così sono andati all’intervallo sullo 0-1, che al Porto stava benissimo…
Nella ripresa il gioco non è cambiato molto, sempre tanto caldo in campo, e un pizzico di fortuna per un autogol di Vlad Comaniciu, che ha deviato un tiro granata senza tante pretese, spiazzando l’incolpevole Federico De Biasi, regalando il secondo gol al Portogruaro, che ci ha poi portato alla vittoria finale.
Seppure scoraggiato, il Team Biancorossi non ha mai mollato, ha cercato di riaprire la partita in tutti modi, senza però riuscirci, ci sono stati 2 buoni interventi del nostro Roberto Bardella, e un salvataggio in affanno davanti alla porta di Elia Gurizzan, ad impedirlo, per contro noi abbiamo mancato una occasione grandissima con Giuseppe Buriola, che ha fatto fare un “salto mortale” al presidente Antonio Tarlà, che stava seguendo la partita dalla tribuna… (un po’ lo si vede anche nella video sintesi della partita)
Da annotare due espulsioni, una per parte, Di Cecco per doppia Ammonizione a metà del secondo tempo, e Gbali per proteste a pochi minuti dal termine…
Nelle interviste del dopo partita, il mister Diego Moro si è detto dispiaciuto di questa sconfitta, ma a parte il primo quarto d’ora, che è servito a prendere le giuste misure all’avversario, ha visto un buon Team, con personalità e voglia di fare bene, la stessa che li hanno portati nel giro di poco tempo al debutto in Promozione, le partite vengono decise anche dagli episodi, e questi non sono andati a loro favore, ma si dice ottimista in prospettiva futura…
Mister Alessandro Gallina nell’intervista ha detto che è stato un “buon allenamento” per i suoi ragazzi, ma forse intendeva dire un buon test e banco di prova per capire meglio la condizione dei giocatori granata, non certo per sminuire l’avversario, che all’esordio in questa categoria, ha fatto la sua bella figura (vedi video), e sono sicuro che il 4 dicembre quando in Campionato li affronteremo al Mecchia per la partita di andata, ci sarà da “sudare” ancora di più…
Voglio anche riportavi una considerazione che ho letto nel profilo Facebook del Team Biancorossi, che lascio a voi l’interpretazione: ” …Si apre affrontando il Portogruaro una "nobile" del calcio, basti pensare che nella stagione 2010-2011, mentre i granata disputavano il campionato di Serie B, noi dovevamo ancora "partire" con la 3^ Categoria (prima iscrizione nella stagione 2011-2012), perchè ci occupavamo solo del settore giovanile di Ponte e Salgareda.”
Concludo facendo i complimenti a Fatmir, suo il primo gol del Portogruaro calcio stagione 2016/17, oltretutto esibendo un bel gesto tecnico di pregevole fattura (guarda la video-intervista), e questo ci fa ben sperare, ma ricordiamoci sempre che questo è il calcio d’agosto, e che il Campionato è tutta un’altra cosa…
PS.
Domenica 4 Settembre il 2° Turno al “Mecchia” contro la Fossaltese, un derby che regala sempre molte emozioni, pertanto cerchiamo di esserci tutti allo stadio…. FORZA PORTO !
G.B.
TROFEO VENETO DI PROMOZIONE
Porto corsaro a Ponte di Piave
I veneziani, apparsi più in palla,
passano all’inizio
di entrambe le frazioni di gioco
Classica partita di inizio stagione quella che ieri ha visto di scena al Comunale di Ponte di Piave i padroni di casa del Team Biancorossi e il Portogruaro.
Gli ospiti partono col piede giusto e dopo appena cinqui monuti passano in vantaggio con Sakajeva che, eludendo il fuorigioco, riceve un lancio dalla trequarti e appena dentro l'area piazza un forte diagonale che supera De Biasi. Lo stesso portiere locale, poco dopo, respinge d'istinto una bordata sottomisura di Mazzarella. I locali mettono la testa avanti al 13' quando Modolo serve in area Feletto che al volo alza sulla traversa. Sempre i Biancorossi ci provano ancora con Davanzo, tiro alto di poco, e ancora con Feletto di testa.
Seconda frazione e gli ospiti trovano il jolly al 8' quando De Cecco sparacchia da fuori area un tiro destinato a finire abbondantemente sul fondo, ma la palla incoccia su Comaniciu e finisce la corsa nel sacco. Al 18' l'occasione per riaprire la gara è sulla testa di Cibin, ma Gurizzan salva sulla linea. Al 38' il Porto potrebbe chiudere definitivamente la contesa, ma Buriola servito da Sakajeva, spara sopra la traversa.
Partita condizionata dal grande caldo e dalla preparazione ancora precaria delle due squadre. Meglio il Portogruaro, soprattutto in difesa, ma niente male neanche i Biancorossi al loro primo impegno in Promozione. (M.M.)
CARTELLINO DELLE PARTITA
TEAM BIANCOROSSI – PORTOGRUARO: 0-2
Reti: pt.5' Sakajeva, st.8' Comaniciu (aut.).
TEAM BIANCOROSSI: De Biasi, Comaniciu (st.39' Tommaseo), Girardi (st.31' Toffoli), Gatto, Cibin, Feletto, Modolo (st.12' Mitzano), Biancolin (st.20' Svraka), Davanzo (st.23' Cappellotto), Zlatic, Gbali. All.: D. Moro.
PORTOGRUARO: Bardella, Baron (st.7' Fiorin), Gaiarin (st.44' Bettin), Grotto (st.7' De Marchi), Gurizzan, D'Odorico, Sakajeva (st.40' Mannino), De Cecco, Mazzarella (st.1' Buriola), Pivetta, Cervesato. All.: A. Gallina.
ARBITRO: Scomparin di San Donà.
NOTE - Spettatori 100 circa. Espulsi: st.17' De Cecco per doppia ammonizione, st.41' Gbali per proteste. Ammoniti: Gaiarin, D'Odorico, Biancolin, Comaniciu, Cibin. Angoli 4-3. Recupero: pt 2’, st 7’.
(Fonte: Gazzettino di Venezia - 29.08.2016)
|