3 Settembre 2016
COMUNICATO
Parco regionale di interesse locale
del Reghena, del Lemene e Laghi di Cinto
Via Marconi n°24/2 30020 Cinto Caomaggiore (VE)
Tel : 0421/209534 Fax : 0421/241030
e-maill: comune@cintocao.it
protocollo.cm.cintocao.ve@pecveneto.it
Oggetto: 5^ FESTA DELLE RISORGIVE
Dal 2 di Settembre prende il via la “Festa delle Risorgive”, giunta questo anno alla quinta edizione, con un ricco programma che terrà impegnato il nostro territorio fino al 09 di Ottobre.
Gli attori in gioco in questa edizione sono molteplici: 9 Comuni e più di 20 Associazioni hanno partecipato all’organizzazione della manifestazione.
Sono coinvolti in primis il territorio di Cinto Caomaggiore, il quale ospita la sede del Parco dei Fiumi Reghena Lemene e Laghi di Cinto e di Portogruaro, partner costitutivo del Parco, i territori di Concordia Sagittaria, di Fossalta di Portogruaro, Pramaggiore, Santo Stino di Livenza, Teglio Veneto e il friulano Sesto al Reghena.
Con questa manifestazione il Parco dei fiumi Reghena Lemene e Laghi di Cinto vuole porsi come spazio comune e aperto per la valorizzazione del nostro patrimonio naturale, paesaggistico, storico, enogastronomico e per uno sviluppo sostenibile del territorio vicino alle persone.
Unico evento nel suo genere, e unico evento che riesce a far dialogare così tanti territori con un'unica regia, è una manifestazione all’insegna di un territorio che vuole essere fruibile dalla popolazione e dai visitatori; una terra unica fatta di storia, cultura, tradizioni e sapori, di campagna, di prati, di fiumi, di piccoli e grandi gioielli architettonici e artistici.
Gli eventi proposti valorizzano tutti questi aspetti: dalla variegata offerta enogastronomica al corso di riconoscimento degli alberi, dalla passeggiata ai Prati delle Pars, Prati Burovich e Bosco di Alvisopoli alla serata di musica nella magica atmosfera del Mulino di Cinto, dalle mostre, presentazioni di libri e proiezioni di documentari alla biciclettata da San Stino a Portogruaro, solo per citare alcuni eventi.
Il progetto del Parco è oggi una realtà e rappresenta una grande opportunità, inserendosi a pieno titolo in una più complessiva piattaforma turistica complementare all’offerta della zona balneare.
Esso concretizza una visione articolata, in termini di valorizzazione e promozione, oltre che di tutela, dell’intero Veneto Orientale, a partire per l’appunto dalle spiagge per finire fino ad un entroterra di assoluto interesse, che arriva, nella sua parte finale, a “sconfinare” nel vicino Friuli Venezia Giulia.
Conoscere e valorizzare il nostro territorio è un percorso che noi tutti dobbiamo portare avanti insieme: la Festa delle Risorgive e il Parco dei Fiumi Reghena Lemene e Laghi di Cinto si fanno promotori di questo messaggio, invitando tutta la cittadinanza a conoscere, amare e godere dei luoghi che abitiamo.
Il Presidente del Parco, Gianluca Falcomer
Gli eventi della manifestazione sono consultabili sul Sito: www.festadellerisorgive.it
PROGRAMMA
La Festa delle Risorgive, giunta quest’anno alla quinta edizione, propone il Parco quale spazio per la valorizzazione del nostro patrimonio naturale, paesaggistico, storico, eno-gastronomico e per uno sviluppo sostenibile del territorio, vicino alle persone.
Durante tutta la Manifestazione:
La memoria del futuro
Parco del mulino di Boldara. Gruaro
Mostra fotografica per scaturire consapevolezza attraverso il confronto tra il degrado paesaggistico e le realtà incontaminate del nostro territorio. A cura dell’associazione Un parco per Boldara.
I libri sul nostro territorio
Palazzo Altan-Venanzio. Portogruaro
Selezione bibliografica del Parco dei Fiumi Lemene, Reghena e Laghi di Cinto disponibile presso la biblioteca Civica di Portogruaro.
Gli alberi
Municipio, sala riunioni. Cinto Caomaggiore
Cinque incontri per imparare a riconoscere gli alberi del nostro territorio, tenuto dal dottore in Scienze Forestali Ivo Simonella. Da lunedì 5 a sabato 17 settembre.
Per info ed iscrizioni 3394007611, 3203839278
legambiente.venetorientale@gmail.com A cura di Legambiente.
Camminare per Cinto
Piazza San Biagio. Cinto Caomaggiore. Ogni martedì ore 20.30
Evento allegro e gratuito pensato per gustare la natura nella notte. Percorsi da 8km, 7km, 6km,5km anche per genitori con passeggini. Porta un giubbetto catarifrangente e una pila. Per info 3421474532.
Sexto al Pedibus
Piazza Castello. Sesto al Reghena. Ogni giovedì ore 20.30
Vuoi camminare, marciare o correre in compagnia? Scegli il gruppo più adatto a te e parti con noi ogni giovedì sera da Piazza Castello. Il Pedibus è aperto a tutti ed è gratuito! Info: 3397397234
Per Programma completo, clicca qui...
|