Il 16 ottobre “FAI”
una maratona culturale con noi!
Una Giornata d’Autunno alla scoperta dei luoghi
delle “Confessioni d’un Italiano” attraverso le parole del Nievo
COMUNICATO STAMPA
Domenica 16 ottobre ritorna la FAI MARATHON, una giornata d’autunno dedicata alla riscoperta del patrimonio d’arte e cultura italiana organizzata dai Gruppi Giovani del Fondo Ambiente Italiano e dalle Delegazioni locali.
La Delegazione di Portogruaro, con il patrocinio del Comune di Fossalta di Portogruaro, ha pensato di ambientare la 5° edizione della FAI Marathon nel sito del Castello di Fratta per far scoprire e riscoprire un luogo tra i più letterari d'Italia che Ippolito Nievo descrive all'inizio de “Le Confessioni d'un Italiano”, romanzo di “formazione” tra i più celebri dell'800.
Come al solito i veri protagonisti di questa giornata saranno i giovani Ciceroni del Liceo XXV Aprile e dell' Istituto “G. Marconi” di Portogruaro che guideranno i visitatori attraverso tre luoghi ricchi di storia e curiosità: il sito del Castello di Fratta, il giardino e il teatro all’aperto.
Non solo visite guidate, ma anche tanti momenti teatrali animati da letture recitate: una giornata d’autunno grazie alla quale ci si potrà immergere nelle atmosfere del capolavoro del Nievo, una domenica da trascorrere all’aperto per vivere e conoscere a fondo dei luoghi “della porta accanto” sui quali raramente ci si sofferma, ma che meritano di essere guardati con occhi diversi.
L’itinerario proposto dalla Delegazione sarà visitabile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30.
Vi aspettiamo in tanti a Fratta, Via Castello 1 – (Fossalta di Portogruaro).
Per maggiori informazioni e curiosità visita la FanPage Delegazione FAI - Portogruaro e il sito >> http://faimarathon.it/marathon?id=443
Delegazione FAI di Portogruaro
e-mail: delegazionefai.portogruaro@fondoambiente.it