17 Ottobre 2016 (Inserito sotto anche 2 video della Conferenza stampa congiunta...)
La Politica a Portogruaro...
Due Comunicati stampa di Terenzi
come due "sberle " per Fagotto !
Ma nemmeno Scarpa è "morbido"...
Il Pentastellato consigliere Claudio Fagotto accusato apertamente di appoggiare l'attuale Maggioranza, lo dicono anche le votazioni in Aula consiliare, quasi tutte a favore, e i suoi interventi spesso a denigrare il Centro Sinistra del passato e di cui l'attuale viene visto e considerato come portatore "d'interessi"...
Ma quale "Patto del Nazareno", risponde Terenzi alle dichiarazioni di Fagotto, in sostanza, soltanto una Alleanza tra Opposizioni dopo un anno e mezzo di "disastri senatoriali", a cui si cercherà congiuntamente di porvi un rimedio o quantomeno un freno, e se in futuro vorrà unirsi a loro, troverà la porta aperta, ma per il momento è out, o per dirla in italiano: FUORI !
Tralascio il dettaglio delle "mancanze" della Giunta Senatore che sono state illustrate in Conferenza stampa (clicca qui) di presentazione di questa Alleanza tra il Gruppo "Centro Sinistra - Più Avanti Insieme" e il "Gruppo Misto", in elenco da menzionare i "nodi" del Nuovo Piano del Traffico, della Rotondina di San Giovanni, del Giudice di Pace, del Parcheggio Pio X, della Fondazione santa Cecilia, della Torre Campanaria, della perdita di Centralità e di risposte ai cittadini in stato di fragilità, giusto per nominare alcune delle voci che hanno portato a questa "unione di opposizioni"...
E questa è la 1^ "sberla" di Terenzi a Fagotto (*), la 2^ "sberla" (*) è sul Campanile, dove il Movimento 5 Stelle di Portogruaro si vanta di essere stati gli unici a presentare Atti amministrativi concreti, e non solo proclami e parole, ebbene, è stato sementito di brutto, perchè sono stati loro, ossia le Minoranze congiunte, a firma di Irina Drigo e Alida Manzato a presentare richiesta di Convocazione della 5^ Commissione (*) per trattare l'argomento Campanile, avendone i numeri (1/3 dei Consiglieri Comunali), mentre Fagotto da solo ha potuto solo presentare richiesta di una aggiunta di Ordine del Giorno, allora perchè dare alla stampa (*) cose non vere ?
Su questo ultimo punto, che a dire il vero avevo già accennato in precedente articolo (clicca qui), perchè smentito anche da Graziano Padovese, coordinatore del Gruppo Misto, ho chiesto lumi al Movimento 5 Stelle sul loro profilo Facebook, ma di fatto non hanno voluto rispondermi, secondo loro non era luogo adatto (?!), dovevo recarmi al loro banchetto in Piazza... ma siccome non ci potevo andare, la risposta devo aspettare, per dirla in rima e se mai arriverà !
Alla fine della storia, politica si intende, e di Minoranza, ci ritroviamo con dei separati in casa, ma dall'altra parte non è che vadano proprio d'amore e d'accordo, nonostante facciano di tutto per dare questa impressione, un po' come nella vita, formalmente felici fuori, "botte da orbi" dentro... e da noi ci manca il Giudice di Pace ! Ma che peccato...
PS.
La 5^ Commissione consiliare, ha fatto sapere il suo presidente, si riunirà mercoledì 26 ottobre per discutere sulla questione Campanile, dopo le due richieste avanzate...
Da dire anche che Luciano Gradini in Conferenza stampa congiunta, ha detto di non considerarsi un "traditore" come qualcuno lo ha accusato dopo la sua uscita dalla Maggioranza, ma di essere stato "costretto", perchè non considerato e ascoltato dalla sua stessa Maggioranza, concetto che aveva ribadito anche in altre occasioni.
Sotto trovate anche due video della Conferenza stampa congiunta... nel primo Terenzi legge il Comunicato stampa congiunto con le motivazioni che hanno portato a questa Alleanza, nel secondo Terenzi e Scarpa rispondono alla domanda di un Giornalista sull'assenza di Claudio Fagotto del M5S da questo tavolo... le risposte sono impetose è politicamente "tranciati" !
G.B.
COMUNICATO
CONFERENZA STAMPA CONGIUNTA
DEI GRUPPI CONSILIARI
CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME
E GRUPPO MISTO
Portogruaro, 13 ottobre 2016
Il Gruppo Consiliare Centro Sinistra Più Avanti Insieme ed il Gruppo Consiliare Misto intendono coordinare l’azione delle Opposizioni In Consiglio Comunale alla Giunta Senatore.
I Gruppi sono accomunati da un giudizio negativo sull’azione delle Giunta Senatore di questo scorcio di Consiliatura.
I Gruppi succitati non hanno condiviso e non condividono:
- il nuovo piano del traffico, che ha mortificato il centro storico, ha generato progetti di spesa onerosi e non ha risolto la problematica dell’animazione del Centro storico, principale obiettivo che si era posta l’Amministrazione.
- L’abbandono dei progetti strategici già definiti e pronti all’attuazione da parte dell’Amministrazione, in particolare inerenti alla valorizzazione del centro storico, che ha comportato la revoca da parte della Regione di un contributo dell’UE di uno milione di euro per la cancellazione da parte dell’Amministrazione Senatore del progetto del Park interrato del Pio X, opera strategica ed infrastrutturale, senza una credibile e fattibile alternativa;
- La frettolosa chiusura dell’Ufficio del Giudice di Pace, in un momento storico in cui si affidano crescenti competenze a questo livello di giustizia di prossimità.
- La modalità con cui è stata gestita a tutt’oggi la delicata questione della proprietà e ristrutturazione della Torre Civica Campanaria del Duomo di Sant’Andrea.
I succitati gruppi Consiliari ascrivono inoltre alla Giunta Senatore la responsabilità amministrativa di non aver utilizzato adeguatamente la finestra che si sarebbe aperta nel 2016, grazie al Governo, con l’allentamento del patto di stabilità identificando progetti già definiti entro il 2015 da finanziare con il cospicuo avanzo di amministrazione prodotto dalle precedenti amministrazioni. Pensiamo ad esempio al progetto di ristrutturazione e di messa in sicurezza della Torre Civica Campanaria che si componeva di due stralci e lotti di intervento. Ascrivono all’ Amministrazione Senatore anche la politica regressiva operata nei confronti della Fondazione Santa Cecilia, mettendo questo qualificato Ente nelle condizioni di aleatorietà e di incertezza, che tuttora permangono.
Ed infine i succitati Gruppi Consiliari reputano poco incisiva e debole l’azione finalizzata al riconoscimento di Portogruaro come polo socio-economico, culturale e formativo di riferimento del mandamento e dell’intero Veneto Orientale.
Il Gruppo Consiliare Misto ed il Gruppo Centro Sinistra Più Avanti Insieme cominceranno con l’assumere iniziative comuni nell’ambito del piano del traffico voluto dalla Giunta Senatore, con particolare riguardo alla rotonda di Borgo San Giovanni e sull’importante e delicata questione inerente alla proprietà e ristrutturazione della Torre Civica Campanaria del Duomo di Sant'Andrea.
Marco TERENZI Luciano GRADINI
Irina DRIGO Alida MANZATO
Vittoria PIZZOLITTO Paolo SCARPA
Roberto ZANIN
GRUPPO CONSILIARE
“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME”
CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO VE
Comunicato Stampa n.48
Il capogruppo del Gruppo consiliare
“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME” MARCO TERENZI, in merito alle dichiarazioni del Consigliere Fagotto del M5Stelle apparse sulla stampa rilascia la seguente dichiarazione
Apprendiamo dalla stampa che il Consigliere Fagotto del M5Stelle liquida la collaborazione nata fra le opposizioni all’Amministrazione Senatore come “alleanze che nascono in una notte e che hanno obiettivi non ben definiti” scomodando addirittura “il Patto del Nazareno” e domandandosi anche “che cosa sia stato messo sul piatto della bilancia delle due parti a suggello di un’alleanza che appare improbabile”.
Ancora una volta, dunque nel mirino del Movimento 5 Stelle l'azione dell'Opposizione (quella vera!).
Comprendiamo l'imbarazzo del Collega Fagotto che ha dovuto dare fondo al tipico e ripetitivo armamentario propagandistico dei grillini che è sempre lo stesso, a Roma, in Regione ed a Portogruaro!
Ripetiamo allora, a beneficio del collega Fagotto, che all’interno del Consiglio Comunale è nata una collaborazione istituzionale delle opposizioni alla Giunta Senatore presenti in Consiglio, rappresentate dai Gruppi Centro Sinistra Più Avanti Insieme e Misto. Questa collaborazione in Consiglio è nata non in una notte ma lungo il percorso di questa prima parte della consiliatura.
Si fonda sull’esplicito giudizio negativo sull’azione della Giunta Senatore, su temi specifici, con riguardo – in particolare - a nuovo piano del traffico, all’abbandono dei progetti strategici già definiti e pronti all’attuazione da parte dell’Amministrazione senza una credibile e fattibile alternativa (es. Park interrato del Pio X), alla frettolosa chiusura dell’Ufficio del Giudice di Pace, alla modalità con cui è stata gestita a tutt’oggi la delicata questione della proprietà e ristrutturazione della Torre Civica Campanaria del Duomo di S. Andrea, alla politica regressiva operata nei confronti della Fondazione S. Cecilia, mettendo questo qualificato Ente nelle condizioni di aleatorietà e di incertezza, che tuttora permangono.
Su molti di questi temi e su altri è noto come il M5Stelle abbia sostenuto esplicitamente la Giunta Senatore.
Il coordinamento delle opposizioni si è reso necessario per far fronte ad una esperienza amministrativa che si dimostra inadeguata e che sta compromettendo la centralità di Portogruaro come Comune capofila di mandamento e polo del Veneto Orientale. I Gruppi “Centrosinistra Più Avanti Insieme” e “Misto” sono concordi nel riconoscere che sia necessario lavorare per una attività di opposizione capillare, completa ed affidabile, e che in questo sia utile unire le forze a livello istituzionale.
Aspettiamo che il gruppo consiliare del M5Stelle, rappresentato dal consigliere Fagotto, abbandoni l’ambiguità e maturi una posizione chiara nei confronti della Giunta Senatore cha a noi sembrerebbe coerente con il mandato elettorale ricevuto, cioè di decisa opposizione in Consiglio Comunale sui temi specifici. Sui contenuti di una concreta e costruttiva opposizione i gruppi di opposizione continueranno ad essere aperti alla collaborazione con il M5Stelle.
f.to Marco TERENZI
Portogruaro, 16/10/2016
GRUPPO CONSILIARE
“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME”
CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO VE
Comunicato Stampa n.49
Il capogruppo del Gruppo consiliare
“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME” MARCO TERENZI, in merito alle dichiarazioni del Consigliere Fagotto del M5Stelle su TORRE CIVICA CAMPANARIA apparse sulla stampa rilascia la seguente dichiarazione
Apprendiamo dalla stampa che il Consigliere Fagotto del Movimento 5Stelle in tema di Torre Civica Campanaria ha dichiarato che “al di là di proclami sui giornali e sui social della volontà di approfondire la vicenda, nessuno ha presentato atti Ufficiali all’Amministrazione” diversamente dal M5Stelle che avrebbe chiesto di inserire all’Odg della Commissione competente l’argomento, dato che “alla fine contano sempre i fatti e non le parole”.
Per dovere di verità dobbiamo dire che il sottoscritto, in qualità di Capogruppo del Gruppo Consiliare Centrosinistra Più Avanti Insieme, ha inoltrato all’Amministrazione in data 07/09/2016 richiesta di accesso agli atti riguardanti la Torre Civica, a partire dagli anni 60, per un adeguato approfondimento della vicenda inerente la proprietà ed i lavori di consolidamento e ristrutturazione effettuati ed ora nuovamente necessitati dalla condizione attuale della Torre, richiesta soddisfatta dall’Amministrazione in data 10/10/2016.
Inoltre in data 11/10/2016 la Consigliera Irina DRIGO, in rappresentanza del Gruppo Centro Sinistra Più Avanti Insieme e la Consigliera Alida MANZATO, in rappresentanza del Gruppo Misto, hanno chiesto formalmente la convocazione della 5^ Commissione Consiliare, secondo l'articolo 14 comma 9 del Regolamento Comunale, per approfondire tutti gli aspetti tecnici/amministrativi che riguardano il bene monumentale della nostra città.
La Commissione 5^, data la firma congiunta delle colleghe che rappresentano 7 Consiglieri Comunali, in virtù del coordinamento di recente sancito fra i due Gruppi citati, è stata così doverosamente convocata ai sensi del suddetto regolamento nella giornata del 26/10 pv.
Come coglierà dunque il collega Fagotto la sua richiesta di inserimento all’Odg. dell’argomento nella competente Commissione non è l’unica iniziativa in materia nei confronti dell’Amministrazione, è solo successiva alla richiesta delle Colleghe Drigo e Manzato e comunque, in sé, non sarebbe stata in grado di sortire la dovuta convocazione di Commissione per carenza di rappresentatività (numero di consiglieri necessari).
Mi permetto di consigliare al collega Fagotto, come già fatto, di usare più prudenza nelle dichiarazioni pubbliche, sapendo che il Gruppo M5Stelle non è l’unico depositario della buona politica, né la sola formazione politica o il solo Gruppo Consiliare che lavora, che approfondisce gli argomenti e che fa seguire alle parole i fatti!
f.to Marco TERENZI
Portogruaro, 16/10/2016
ARTICOLI IN ARCHIVIO...
|
14/10/2016 - Comune e Territorio (aggiornato) |
|
Ma ora Fagotto viene isolato ed escluso dalle 2 Minoranze congiunte...
|
|