18 Ottobre 2016
ANNONE VENETO
LEGGERE AD ALTA VOCE
Corso di Formazione
Per Lettori Volontari
COMUNICATO STAMPA
Il neo costituito Comitato dei Genitori delle Scuole di Annone Veneto che riunisce i rappresentanti di classe della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I° del Comune, grazie al sostegno dell'Amministrazione Comunale di Annone Veneto, nella convinzione dell'importanza della promozione della lettura, ha organizzato un Corso di formazione per Lettori volontari Nati per Leggere.
I tre incontri, condotti dalla dott.ssa Roberta Garlatti bibliotecaria responsabile della Biblioteca di San Vito al Tagliamento, referente del Progetto nazionale Nati per Leggere, si terranno presso il Centro Civico di Annone Veneto il 18, 19 e 22 ottobre 2016.
Il Comitato Genitori , in sintonia con l'Amministrazione Comunale, intende in tal modo promuovere la lettura in famiglia, a scuola e in biblioteca, poiché è scientificamente dimostrato che leggere ai bambini fin dalla primissima infanzia, ha una positiva influenza sia dal punto di vista della relazione adulto- bambino, sia dal punto di vista dello sviluppo cognitivo aumentandone la capacità di attenzione.
Vi è inoltre il desiderio di creare un Gruppo di lettori volontari NPL che con cadenza regolare si rechi nelle scuole, dall'infanzia ai primi anni della primaria, a leggere ad alta voce, e proponga incontri di lettura in Biblioteca al fine di dar vita ad un circolo virtuoso di iniziative legate al libro che coinvolga quanto più possibile i bambini e le famiglie, insieme a Scuola e Biblioteca, radicandosi nel territorio.
Il Corso di formazione si inserisce altresì nel più ampio Progetto realizzato in collaborazione con l'Amministrazione comunale e le Scuole del territorio, denominato IO LEGGO PERCHE'. L 'iniziativa nazionale quest'anno intende valorizzare le biblioteche scolastiche attraverso la donazione di libri che le famiglie, ma anche privati cittadini, associazioni e aziende potranno donare recandosi in una delle tre librerie gemellate (Al segno di Portogruaro, Baobab di Porcia, Libreria Coop di San Donà di Piave) dal 22 al 30 ottobre prossimi. Gli editori, in cambio, raddoppieranno le donazioni alle Scuole.
Il Comitato invita quindi tutti coloro che lo desiderano ad andare in libreria : donare uno o più libri che i nostri bambini e ragazzi potranno leggere significa donare loro nuove opportunità di crescita personale e conoscenza, nuovi modi per affrontare la vita, la relazione con i pari e con gli adulti e, infine, arricchirli rendendo così più ricco umanamente e culturalmente il nostro territorio.
F.to Sara Marzinotto
Presidente del Comitato dei Genitori delle Scuole di Annone Veneto
Comitato dei Genitori delle Scuole di Annone Veneto
via Postumia n. 55 30020 Annone Veneto (VE)
C.F. 92037950273
E-MAIL co.ge.annone@gmail.com
|