4 Febbraio 2017
NOTA Incredibile la motivazione della negata concessione di una Sala Conferenze perchè l'argomento sulle Foibe per come considerato dai richiedenti, non era gradito all'Amministrazione comunale di Pordenone, e Pietro Tropeano, assessore alla Cultura, ha risposto che la Conferenza non era ritenuta culturalmente valida... (Incredibile, clicca qui) G.B.
I GIORNI DEI RICORDI
Storia, storiografia e manipolazioni
sulle Foibe e il Confine orientale
Quali processi comunicativi costruiscono
una «narrazione» sostitutiva della storia?
Quale finalità politica sottende a una operazione di questa natura?
A queste domande proviamo a rispondere grazie al lavoro di Piero Purini, e al suo libro "Metamorfosi etniche: i cambiamenti di popolazione a Trieste, Gorizia, Fiume e in Istria, 1914-1975", (Edizioni Kappa VU), un testo che affronta le cause politiche e le implicazioni sociologiche delle memorie e degli esodi del confine orientale.
Grazie agli studi di Piero Purini tutto diventa più comprensibile: partiremo dell'annessione dei territori del confine orientale avvenuta tra le due guerre mondiali, della successiva espulsione delle minoranze, del dominio di questi territori da parte dell'Italia fascista e delle conseguenze a cui questi eventi hanno portato.
Lo sguardo sarà rivolto anche alla contemporenaità: alla propaganda revisionista sempre più intensa e portata a tutti i livelli da organizzazioni neofasciste e dalle istituzioni - come la recente vicenda della "foiba volante"di Rosazzo, archiviata con un nulla di fatto dalla Procura di Udine - ha evidenziato.
----------------
IL PROGRAMMA
-----------------
Incontro con
Piero Purini /storico
Autore di "Metamorfosi etniche:
i cambiamenti di popolazione a Trieste,
Gorizia, Fiume e in Istria, 1914-1975"
SEGUIRA' DIBATTITO
Sarà presente un banchetto con libri e dossier sul tema
ORGANIZZA
NEA (Osservatorio Antifascista del Nord-Est)
e Collettivo Stella Rossa - Nordest
LA CENSURA !
COMUNE DI PORDENONE
Oggetto: Richiesta utilizzo saletta "T. Degan" della Biblioteca civica.
Egregio Presidente,
in riferimento alla richiesta di utilizzo della saletta conferenze "T. Degan" della Biblioteca civica per il 10 febbraio p.v. alle h. 20,45 per la realizzazione di una conferenza genericamente definita “Su confini orientali”, che risulta già pubblicizzata on line in assenza della relativa concessione di autorizzazione, si comunica che non è possibile concedere la sala in quanto i contenuti della Conferenza non rientrano tra quelli ritenuti culturalmente validi da parte di questa Amministrazione comunale.
l 'impronta negazionista di una simile tragedia è certamente antistorica e offende gran parte della popolazione della Venezia Giulia e della Dalmazia colpita dai massacri delle Foibe.
Cordiali saluti
Pietro Tropeano
Assessore alla Cultura
|