5 Febbraio 2017 (In copertina le foto dell'Incontro spostato al "Spessotto"... clicca qui)
FOIBE E MANIPOLAZIONI
PORTOGRUARO COME PORDENONE
LA SENATORE COME CIRIANI
LA FOGLIANI COME TROPEANO
LA CULTURA COME SPAZZATURA !
Negata la Sala Caminetto al "Collettivo Stella Rossa", dopo il NO dell'assessore alla Cultura di Pordenone, Pietro Tropeano, eccoti sulla stessa "lunghezza d'onda" il NO dell'Amministrazione di Portogruaro...
Si trattava di un incontro pubblico sulle FOIBE, con un punto di vista storico derivato da delle ricerche e illustrate dallo studioso Piero Purini, il titolo dell'evento parlava chiaro: I GIORNI DEI RICORDI "Storia storiografia e manipolazioni sulle Foibe e il Confine orientale".
Una incredibile CENSURA, come le motivazioni date dall'assessore Tropeano a Pordenone:
"in riferimento alla richiesta di utilizzo della saletta conferenze "T. Degan" della Biblioteca civica per il 10 febbraio p.v. alle h. 20,45 per la realizzazione di una conferenza genericamente definita “Su confini orientali”, che risulta già pubblicizzata on line in assenza della relativa concessione di autorizzazione, si comunica che non è possibile concedere la sala in quanto i contenuti della Conferenza non rientrano tra quelli ritenuti culturalmente validi da parte di questa Amministrazione comunale". (*)
In attesa di sapere le motivazioni del sindaco Maria Teresa Senatore o dell'Assessore alla Cultura Ketty Fogliani, viene da chiedersi e da riflettere sulle concessioni di spazi espositivi e sale per conferenze ai "fascisti del terzo millennio", di casa nel Palazzo Municipale di Portogruaro, dove sembra che Alessandro Ciriani sia preso come esempio...
Allora è vero, Portogruaro sta cambiando, a quando il saluto romano ?
AGGIORNAMENTO del 08.02.2017
L'Incontro pubblico e Conferenza sulle FOIBE, spostato poi allo "Spessotto", ha avuto un enorme successo e nessunissimo incidente o contestazioni politiche da parti "contrapposte", il che fa assumere un aspetto ancora più ASSURDO alle motivazioni del “primo rifiuto” (clicca qui) date dal sindaco di Concordia Sagittaria Claudio Odorico, che ora ben sappiamo, NON E IL SINDACO DI TUTTI !
Anche le motivazione della REVOCA date dal sindaco di Portogruaro, Maria Teresa Senatore, ci appaiono inconsistenti (clicca qui), seguite sulla stessa linea dal vicesindaco Ketty Fogliani sulla stampa locale (clicca qui), anche loro non sono sindaco e vicesindaco di tutti, ma questo già lo si era intuito, nessuna sorpresa, semmai un conferma !!
G.B.
ARTICOLI IN ARCHIVIO...
|
04/02/2017 - Succede in Città / Eventi |
|
Portogruaro: Incontro pubblico in Villa Comunale, Sabato 4 febbraio...
|
|