23 Giugno 2018
Comune di Cinto Caomaggiore
Piazza San Biagio n°1 30020 Cinto Caomaggiore (VE)
Tel : 0421/209534 Fax : 0421/241030
e-maill:
sindaco@cintocao.it
protocollo.cm.cintocao.ve@pecveneto.it
COMUNICATO STAMPA
Lotta alla proliferazione della zanzara e controllo delle malattie trasmissibili.
E’ il secondo anno che l’Amministrazione Comunale di Cinto Caomaggiore propone una triplice strategia per controllare il proliferare della zanzara sul territorio.
Si ricorda che sia la zanzara autoctona, sia la zanzara di più recente comparsa, nota come tigre, sono vettori di malattie trasmissibili potenzialmente anche mortali per alcune tipologie di cittadini già deboli, e in particolare di morbi come:
- l’encefalite;
- la filariosi;
- il virus del Nilo;
- la febbre gialla;
- la dengue;
- la chikungunya;
- zika.
Viene quindi confermata l’attività di lotta alla proliferazione, disposta con ordinanza del Sindaco, rivolta in particolare alle aree private, per cui si raccomandano azioni che impediscano la moltiplicazione degli insetti per incuria e deposito di acque, prevedendo anche l’azione sanzionatoria secondo le norme vigenti.
Accanto all’attività su aree private, il Comune, di concerto con il piano previsto dall’azienda sanitaria, sta già operando da fine maggio su circa ottocento pozzetti/caditoie in aree pubbliche, attraverso una ditta specializzata, bonificando con prodotti autorizzati le acque di deposito e raccolta con cadenza almeno mensile.
La terza attività posta in azione è quella di monitoraggio delle medesime acque trattate con il fine di verificare l’effettiva presenza o meno delle potenziali malattie trasmissibili.
L’anno scorso le decine di controlli svolti hanno dato fortunatamente come esito tutti un risultato negativo.
L’Amministrazione di Cinto Caomaggiore anche su questo versante è attenta e si auspica nel contempo una costruttiva collaborazione da parte di tutti i cittadini.
Il Sindaco
Gianluca Falcomer
L’Assessore Ambiente e Servizi alla Persona
Fabio Pivetta
|