11 Luglio 2017
PARTITO DEMOCRATICO
Circolo di Portogruaro
INCOERENZE E CONTRADDIZIONI
Sull'accoglienza dei profughi a Portogruaro
Il gruppo di Centro Sinistra – ben prima dell'emergenza- e precisamente il 6 maggio scorso, sul tema dei migranti, aveva presentato una dettagliata interrogazione (*), discussa in Consiglio Comunale solo il 27 giugno scorso. L'Amministrazione Comunale, con la solita superficialità, ha risposto dimostrando tutto il suo disinteresse ad un tema così complesso ed attuale.
Del resto, sulla presenza da due anni di 61 profughi a Portogruaro, l'Amministrazione ha pensato bene di non informare, di non fare nulla, di ignorare, forse sperando così di non entrare in contraddizioni interne. Ora, di fronte all'emergenza, è stata costretta, suo malgrado, ad affrontare il problema.
Sul corteo di protesta organizzato per oggi 11/7 dalla Lega
Il corteo sembra più finalizzato a recuperare “politicamente” i propri elettori, a scaricare le proprie responsabilità, che a fare proposte concrete come una forza politica che amministra una città dovrebbe fare.
E' la stessa Lega che fino a ieri dichiarava di non voler fare barricate.
E' la stessa Lega che ha dichiarato il proprio e comunque sostegno al Sindaco.
E' la stessa Lega che, tramite il suo Segretario Provinciale, ha dichiarato che l'atteggiamento del Sindaco, nel gestire l'emergenza, non è piaciuto al partito che la sostiene. Incoerenze e contraddizioni.
Sulla Sindaco Senatore
Su tali temi e sulla presenza da lungo tempo di profughi a Portogruaro, la Sindaco non ha mai dato alcuna informazione né ai cittadini né alle istituzioni, non ha coinvolto prima neppure la Commissione Consiliare.
Solo pochi giorni fa, costretta da comunicati di associazioni, di forze politiche e da notizie “allarmanti”, la Senatore è stata costretta ad affrontare, anche nelle istituzioni, un tema che non poteva più essere ignorato.
Il Sindaco, ha dichiarato “di essere caduta dalle nuvole”. In realtà, per motivi politici di comodo, non ha mai voluto in questi due anni farsi parte attiva e quindi inevitabilmente ha subito le iniziative, salvo comunque scaricare su altri tutte le responsabilità.
Come Sindaco, è stata incapace di disinnescare il clima di tensione, venutosi a creare soprattutto a causa di notizie assurde ed allarmanti circolate negli ultimi giorni. “Le migliaia di profughi in arrivo” ,come qualcuno gridava, in realtà sono risultate qualche decina- meno di quelli già da tempo ospitati nella nostra città, senza particolari problemi, e ciò anche grazie all'operato continuo del volontariato.
Sui componenti della maggioranza che governa la città
Le incoerenze e le contraddizioni di comodo sono evidenti. Nessun distinguo, un tacito accordo nell'ignorare il fenomeno, nel non voler affrontare una situazione che comunque esiste.
LO DICIAMO DA TEMPO. L'immigrazione è un fenomeno complesso, epocale, internazionale. Il Governo e L'Europa devono fare la loro parte, ma anche a livello locale ci deve essere una adeguata capacità di programmare azioni ed attività per affrontare i problemi che possono derivare da tale situazione.
Abbiamo fatto delle proposte concrete tra cui:
aderire allo SPRAR (sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), che permette di poter fare delle scelte autonome e locali; promuovere un tavolo di coordinamento tra Sindaci e Prefetto; dare un'adeguata e continua informazione ai cittadini; attivarsi per l'inserimento di richiedenti asilo in lavori socialmente utili gratuiti e non concorrenziali. (clicca qui)
Siamo disponibili a lavorare con impegno per affrontare temi così importanti, ma ciascuno deve fare la sua parte.
DI TUTTO ABBIAMO BISOGNO, MA NON DI AMMINISTRATORI CHE,
PER MOTIVI POLITICI, NON AGISCONO,
SCARICANO LE RESPONSABILITA', SONO INCOERENTI
E PREFERISCONO IGNORARE I PROBLEMI !
|