26 Gennaio 2018
LA POLITICA E "LA PRATICA”…
Mi è arrivato un Comunicato stampa (clicca qui) da “IL GRUPPO PER IL CAMBIAMENTO “ di Portogruaro, a firma di Mattia Lenardon e che fa capo all’ex Consigliere comunale forzista Pietro Rambuschi, dove vengono trattati 3 punti critici e annosi del quartiere di San Nicolò: Elettrodotto, Traffico, Degrado, imputando grandi responsabilità all’attuale Amministrazione comunale della Giunta Senatore, per l’inerzia fin qui dimostrata, nonostante le promesse elettorali… (clicca qui)
Due cose mi hanno stupito di questo Comunicato/ denuncia, una è l’aspetto politico, mi sorprende questo attacco frontale sull’operato dell’Amministrazione comunale, visto che hanno appoggiato la sindaco Maria Teresa Senatore al Ballottaggio, contribuendo in maniera decisiva alla sua elezione, e considerando che appartengono alla stessa area di Centrodestra, avendo pure in coalizione Forza Italia a cui loro per voce del fondatore Rambuschi hanno sempre detto e ribadito di fare riferimento e di appartenere, mi sembra che qui vadano in controtendenza e in un momento delicatissimo, a 37 giorni dal voto nazionale…
L’altro aspetto, quello “pratico”, è che quando si parla di Salute e di TUMORI, bisogna stare molto attenti a quello che si scrive, sia per una questione di correttezza dei dati, sia per una questione di ingiustificato allarme, perché sull’Elettrodotto dire che “i dati parlano chiaro, i valori massimi non vengono rispettati, le promesse elettorali non vengono rispettate, i cittadini ignorati e costretti ad ammalarsi”, e che per la mancanza di adeguati interventi “Intanto la popolazione si ammala di tumori, i ragazzi dell’Asilo e della Scuola elementare in constante rischio per la salute”, non è vero, i dati, ossia i limiti di Legge sulle radiazioni elettromagnetiche non sono mai stati superati, come risposto dal Comune e Terna (clicca qui), al consigliere Claudio Fagotto che aveva sollevato nuovamente in questi giorni il problema dei monitoraggi e dei picchi di tensione, ma usando un terminologia diversa, e parlando di principio di precauzione (clicca qui).
In conclusione, in Politica si può dire tutto quello che si vuole come idee e ideologie per governare al meglio il Paese, siamo in democrazia, saranno poi i cittadini con il loro voto a premiare chi verrà considerato meritevole della loro fiducia, anche perché spesso (quasi sempre) sono solo teorie che devono essere applicate per vedere se funzionano come decantato, ma quando invece si fanno “denuncie” e si parla di valori elettromagnetici non rispettati che portano a gravi conseguenze per la Salute, bisogna essere molto precisi, si devono dimostrare e portare documenti che lo attestino, cosa qui non fatta, forse si voleva esprimere un concetto diverso, e si è sbagliato in buona fede nelle forma, così fosse, basta fare una semplice rettifica… altrimenti ognuno si assume le proprie responsabilità.
G.B.
GRUPPO PER IL CAMBIAMENTO
Comunicato stampa
Portogruaro, 25.01.2018
OGGETTO: ELETTRODOTTO SAN NICOLO’ /TRAFFICO /SPRECHI
- ELETTRODOTTO SAN NICOLO’
Gruppo per il Cambiamento di Portogruaro denuncia,
i dati parlano chiaro, i valori massimi non vengono rispettati, le promesse elettorali non vengono rispettate, i cittadini ignorati e costretti ad ammalarsi.
Continua il poco impegno dell’Amministrazione comunale e della Regione Veneto, dopo quasi un ventennio ancora non si è capaci di trovare una soluzione, innumerevoli i tentativi da parte dei residenti del quartiere e dei suoi Comitati ma ancora nessun impegno concreto e definitivo.
Intanto la popolazione si ammala di tumori, i ragazzi dell’Asilo e della Scuola elementare in constante rischio per la salute.
Le risorse ci sono, manca solo impegno da parte dell’Amministrazione.
- TRAFFICO E POLVERI SOTTILI
Traffico fuori controllo. Aria Pericolosa. Continuano giorno dopo giorno le infinite code a Portogruaro. Il sindaco di Portogruaro con delega ai lavori pubblici per città metropolita, che avrebbe dovuto già agire per il suo territorio, si scorda dei suoi cittadini.
Soluzione a portata di mano, manca la volontà , rischio di stallo per anni.
- DEGRADO E “NUTRIE”
Roggia Versiola, tre anni fa furono fatti i lavori di RI-calibrazione e pulizia, eseguita soltanto in parte, dimenticando di far pulire gli ultimi 100 metri. Ad oggi i cittadini di via Solferino e via Versiola convivono con i topi in casa. Pulizia dei fossi e di canali, mai fatta dal Comune e nemmeno da RFI nel tratto di sua competenza.
PER IL GRUPPO DEL CAMBIAMENTO
LENARDON MATTIA
|