SAN MICHELE / BIBIONE
Piazzola ELISOCCORSO ?
Semplicemente non prevista!
Risposta sintetica dell'ULSS 4
al troppo "remissivo" Sindaco dopo lnterpellanza di Bandolin
L'Interpellanza del Consigliere comunale indipendente di Minoranza Giampietro Bandolin (clicca qui), ha un suo senso logico e legittimo come richiesta di una PIAZZOLA PER ELISOCCORSO a Bibione, visto i milioni di turisti che vi soggiornano durante il periodo estivo e visto che il Comune di San Michele al Tagliamento di TURISMO vive e dà da vivere.
Insomma, per essere più chiari, un elicottero attualmente se deve intervenire di notte o nelle ore buie, ha grosse difficoltà e impedimenti, una piazzola dedicata eliminerebbe questo limite e darebbe più SICUREZZA, che a volte vuol dire salvare delle vite, specialmente quando il tempo d'intervento è determinante per la salute della persona da soccorrere.
Purtroppo la risposta di Carlo Bramezza, Direttore generale dell'ULSS 4 Veneto Orientale, è stata sbrigativa e negativa (clicca qui), in sostanza dicendo semplicemente che non è previsto un progetto di questo genere nei loro piani aziendali, e che ci sono già Tre piazzole per l'elisoccorso nei Tre Ospedali esistenti, senza aggiungere altro !
Mi aspettavo che almeno Bramezza dicesse che cercheranno di colmare questo gap, che al momento non ci sono soldi, che desse delle giustificazioni per motivare seriamente il NIET, come mi aspettavo meno sudditanza da parte del sindaco Pasqualino Codognotto, che mi è sembrato troppo remissivo nella sua missiva di richiesta di questa postazione anche notturna per l'ELISOCCORSO a Bibione, quasi si è scusato specificando che si è mosso "sulla scorta di una interpellanza", e "...si chiede se la costruzione di una piazzola attrezzata per il volo notturno dell'elisoccorso nella località di Bibione sia realizzabile e se la stessa possa rientrare nei piani di codesta spettabile Azienda sanitaria. In attesa di un cortese riscontro, manifestando piena disponibilità ad un incontro per discutere la questione, porgo i più cordiali saluti". (clicca qui)
Ma come, capisco che Bramezza ormai è di casa a Bibione e l'ULSS 4 ha fatto molto per loro, ma questo non vuol dire che il sindaco Codognotto debba riempire di "se" le sue richieste, deve formularle e basta, non se per caso possono venirgli incontro, i soldi non li mette Bramezza, ma sono i soldi delle tasse di tutti noi cittadini, un Sindaco non elemosina un Servizio che garantisce una maggiore sicurezza per tutti, ma deve chiederlo con vigore come un diritto che gli spetta in base a quello che il suo territorio rappresenta ed esprime, questo deve fare, senza condizionamenti e soggezione alcuna...
PS.
Gli Uffici hanno fatto presente al Sindaco come il Soccorso sanitario notturno con Elitrasporto sia già presente e attivo in Emilia Romagna, mentre in Veneto non è ancora previsto... (clicca qui)
G.B.
Comune di San Michele al Tagliamento
CITTA’ METROPOLITANA DI VENEZIA
AI Consigliere comunale BANDOLIN GIAMPIETRO
Via E. De Amicis, 8 30028 SAN MICHELE AL T.TO
Via e-mail
Data, 30 maggio 2018
OGGETTO: Risposta dell'ULSS 4 a richiesta notizie relativa all'Interpellanza avente ad oggetto: "PIAZZOLA ATTREZZATA PER IL VOLO NOTTURNO DELL'ELISOCCORSO A BIBIONE".
Si invia in allegato la nota dell'ULSS 4 qui pervenuta, a riscontro dell'Interpellanza già trattata nella seduta del Consiglio comunale del 19 aprile u. s.
Con l'occasione si porgono distinti saluti .
IL SINDACO
Pasqualino Codognotto
Comune di San Michele al Tagliamento
CITTA’ METROPOLITANA DI VENEZIA
San Michele al Tagliamento, 17 aprile 2018
Spett.le Azienda ULSS n. 4 Veneto Orientale
C.A. direttore generale Dott. Carlo Bramezza
Via maiI a direzione.generale@aulss4.veneto.it
Oggetto: piazzola attrezzata per il volo notturno a Bibione
Gentile direttore,
sulla scorta di un'interpellanza indirizzata alla scrivente Amministrazione, in considerazione dell'elevato numero di presenze turistiche che caratterizzano il nostro territorio durante la stagione estiva, si chiede se la costruzione di una piazzola attrezzata per il volo notturno dell'elisoccorso nella località di Bibione sia realizzabile e se la stessa possa rientrare nei piani di codesta spettabile Azienda sanitaria.
In attesa di un cortese riscontro, manifestando piena disponibilità ad un incontro per discutere la questione, porgo i più cordiali saluti.
IL SINDACO
Pasqualino Codognotto
REGIONE DEL VENETO
ULSS 4 Veneto Orientale
Data, 24.05.2018
Prot. 31582
Preg. Sig. Pasqualino Codognotto Sindaco
del Comune di San Michele al Tagliamento (VE)
PEC:
comune.sanmichelealtagliamento.ve@pecveneto.it
Oggetto:
Interpellanza "piazzola attrezzata per il volo notturno a Bibione "
- nostro rif. prot. 2308112018- riscontro.
A riscontro di quanto richiesto con l'interpellanza in oggetto indicata, sentite nel merito le strutture competenti dell'azienda, si relaziona come segue.
La realizzazione di una elisuperficie a supporto delle emergenze nel territorio Veneto è condizionata alle previsioni contenute nel programma di completamento e potenziamento qualitativo della rete di emergenza di matrice regionale nell'ambito degli interventi finanziati con le risorse di cui all' art. 20 della L. 67/88.
Per il territorio di afferenza dell'Azienda ULSS 4, il citato progetto regionale ha previsto tre elisuperfici, quali quelle attualmente in uso, in prossimità dei tre Presidi Ospedalieri.
Per contro, allo stato, non sono ipotizzabili ulteriori interventi di questo tipo.
Restando a disposizione per ogni ulteriore informazione
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Carlo Bramezza
|
20/04/2018 - Comune e Territorio |
|
Interpellanza del Consigliere Bandolin per Volo notturno in Sicurezza...
|
|