Nel Programma Triennale per l’Edilizia Scolastica,
anche il Comune di San Michele con 1.520.000 euro !
Così la Scuola primaria “Marconi" di San Giorgio,
come da Progetto, verrà demolita e rifatta nuova.
Ma per il consigliere Vizzon sono soldi “buttati”,
basta intervenire sul travetto che ha ceduto,
non dello stesso avviso il Sindaco Codognotto.
La Regione per il momento prende atto delle segnalazioni…
Ma a questo punto si farà una ulteriore perizia tecnica
prima di spendere inutilmente dei soldi pubblici ?
Per certi versi ha del clamoroso quello che sta succedendo a San Michele al Tagliamento, dove a seguito del cedimento di un travetto del solaio la Scuola elementare “Marconi” di San Giorgio è stata giudicata inagibile e chiusa per motivi di sicurezza, e la cui riapertura è subordinata alla richiesta di finanziamento inoltrato alla Regione Veneto e che ora è stato accolto e messa in graduatoria (clicca qui), ma il cui iter per avere il 1.520.000 euro concesso sul progetto che ne prevedeva 1.700.000 euro, non è ancora terminato, e qualche interrogativo dopo i dubbi ufficialmente sollevati dal Consigliere comunale Giorgio Vizzon, diventa d’obbligo…
Vizzon aveva scritto una prima Lettera (clicca qui) in Regione, dove affermava che nel Consiglio comunale aperto il Sindaco Codognotto aveva affermato che l’edificio scolastico sarebbe stato convertito a Sede della Protezione Civile, mettendo per ovvi motivi, a rischio il finanziamento stesso (clicca qui), a questo punto il Sindaco Codognotto ha scritto anche lui una Lettera (clicca qui) in Regione, per smentire Vizzon e affermare di non aver mai parlato di Protezione Civile in Consiglio Comunale, ma una volta a conoscenza di questo, Vizzon ha mandato una seconda Lettera (clicca qui) in Regione, dove si legge: “La seduta del Consiglio in adunanza aperta del 07/06/2018 è stata videoregistrata ed è visibile sulla piattaforma YouTube del sito internet .. www.gianfrancobattiston.it ... AI minuto 16: 18 il Sindaco ha dichiarato che l'immobile scolastico oggetto di domanda di finanziamento sarà oggetto di "... riconversione per fini di protezione civile ... ", mentre poi al minuto 19:02 ha ripetuto che "... il polo scolastico unico avrà tempi celeri... ".
Già questo complica la situazione in essere, ma Vizzon scrive anche “La soluzione più logica era e rimarrà quella di provvedere alla manutenzione del travetto danneggiato, possibilità consentita dalla legge mediante il c.d. "intervento puntuale" così come a breve verrà eseguito nella scuola di Cesarolo, al fine di consentire per il corrente mese di settembre la regolare riapertura delle scuola primaria di San Giorgio.”
Una bella “gatta da pelare” per la Regione, che ha Risposto (clicca qui) a Sindaco e Consigliere di avere preso atto di quanto da loro esposto, e che comunque la domanda di finanziamento era regolare, ma ora che Vizzon in pratica mette in dubbio la necessità di rifare un nuovo edificio scolastico, credo che una ulteriore perizia per fare chiarezza sia quasi d’obbligo, e se avesse ragione Vizzon, addio finanziamento… e apriti cielo !
G.B.
Comune di San Michele al Tagliamento
CITTA' METROPOLITANA DI VENEZIA
Spett.Ie
REGIONE DEL VENETO
Unità Organizzativa Edilizia Pubblica
infrastrutturetrasportilogistica@pec.regione.veneto.it
per conoscenza,
AL SIGNOR SINDACO
AI SIGNORI CONSIGLIERI COMUNALI
AL DIRIGENTE LL.PP.
-SEDE-
OGGETTO: Riscontro prot. n. 20144 del 29/06/2018 del Sindaco del Comune di San Michele al Tagliamento a nota pro!. n. 19713 del 26/06/2018 avente ad oggetto "domanda per la formazione del Piano triennale per l'edilizia scolastica 2018-2020 e relativi Piani annuali (L. 13/07/2015 art. 1 comma 160; Decreto Interministeriale del 03/0112018)".
Facendo seguito alla nota di riscontro pro!. n. 20144 del 29/06/2018 a firma del Sindaco con la presente si specifica quanto segue.
La seduta del Consiglio in adunanza aperta del 07/06/2018 è stata videoregistrata ed è visibile sulla piattaforma YouTube del sito internet .. www.gianfrancobattiston.it ... AI minuto 16: 18 il Sindaco ha dichiarato che l'immobile scolastico oggetto di domanda di finanziamento sarà oggetto di "... riconversione per fini di protezione civile ... ", mentre poi al minuto 19:02 ha ripetuto che " .. il polo scolastico unico avrà tempi celeri... ".
A prova di ciò si allega stralcio della registrazione citata. (video - clicca qui)
Si evidenzia l'irragionevolezza delle intenzioni espresse dal Sindaco relative al futuro della scuola primaria di San Giorgio stante il fatto che, in presenza di un accertato calo della natalità, provvedere alla costruzione ex novo di un plesso scolastico per poi riconvertirlo per fini di protezione civile e, parallelamente, realizzare celermente il polo scolastico unico a San Filippo rappresenta un grave errore.
La soluzione più logica era e rimarrà quella di provvedere alla manutenzione del travetto danneggiato, possibilità consentita dalla legge mediante il c.d. "intervento puntuale" così come a breve verrà eseguito nella scuola di Cesarolo, al fine di consentire per il corrente mese di settembre la regolare riapertura delle scuola primaria di San Giorgio.
San Michele al Tagliamento lì, 02/07/2018
IL CONSIGLIERE COMUNALE
Giorgio Vizzon
Comune di San Michele al Tagliamento
CITTA' METROPOLITANA DI VENEZIA
Spett.le
REGIONE DEL VENETO
Unità Organizzativa Edilizia Pubblica
infrastrutturetrasportilogistica@pec.regione.veneto.it
per conoscenza,
Al Signori Consiglieri comunali
Al dirigente LL.PP.
Arch. Ivo Rinaldi
28 Giugno 2018
OGGETTO: RISCONTRO A NOTA DEL CONSIGLIERE COMUNALE GIORGIO VIZZON DD. 26.6.2018 RECANTE: “COMUNE DI SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO (VE) — DOMANDA PER LA FORMAZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER L’EDELIZIA SCOLASTICA 2018-2020 E RELATIVI PIANI ANNUALI (L. 13/07/2015 ART. I COMMA 160; DECRETO INTERMINISTERIÀLE DEL 03/01/2018)”.
Facendo seguito alla nota a firma del consigliere comunale di opposizione. sig. Giorgio Vizzon. dd. 26.6.2018, in oggetto indicata, con la presente si comunica che quanto dallo stesso riportato non corrisponde a quanto dichiarato dal sottoscritto (la cui trascrizione integrale ò peraltro disponibile agli atti dell’ente), in qualità di Sindaco pro tempore. nel corso del Consiglio comunale in adunanza aperta tenutosi il 7 cm..
In tale sede, infatti, il sottoscritto, a nome anche della maggioranza consiliare. ha ribadito che l’immobile di che trattasi è e rimarrà edificio scolastico dedicato alla scuola primaria di San Giorgio al Tagliamento ed ha semplicemente aggiunto che, trattandosi di costruzione di edificio in conformità alla normativa attualmente vigente, anche di carattere antisismico. avrà i requisiti previsti per essere utilizzato anche come ricovero di persone in caso di necessità derivanti dal verificarsi di calamità naturali.
A conferma di ciò si evidenzia che nei documenti di programmazione dell’ente non sono previste sedi del Gruppo comunale volontari della Protezione civile diverse da quella attuale individuata - anche in sede di aggiornamento del Piano comunale di Protezione civile, avvenuto con deliberazione consiliare n. 102 del 8.8.2017 - presso il magazzino comunale sito nel capoluogo in via Einaudi n. 2, che dispone inoltre di una zona di sosta per eventuali forze dell’ordine che dovessero intervenire nell‘emergenza.
Per quanto riguarda invece il Polo scolastico unico, l’Amministrazione comunale già nel 2013 ne aveva previsto la localizzazione all’interno del Piano di assetto del territorio, consapevole comunque che si possa configurare come obiettivo al quale tendere in un orizzonte temporale medio, posto che l’ente riesca a reperire le ingenti risorse finanziarie necessarie.
Sicuro che la presente faccia chiarezza sulle reali intenzioni espresse dal sottoscritto, e previamente condivise con la maggioranza consiliare, si porgono distinti saluti.
IL SINDACO
Pasqualino Codognotto
REGIONE DEL VENETO
Giunta Regionale
Data 02.07.2018
Oggetto:
Comune di San Michele al Tagliamento (VE) - Domanda per la formazione del Piano triennale per l'edilizia scolastica 2018-2020 e relativi Piani annuali (L. 13/0712015 art. 1 comma 160; Decreto lnterministeriale del 03/0112018).
NA 242927-252581-252899 del 27/0612018-29/06/2018-02/07/2018
Al Consigl iere Comunale
Giorgio Vizzon
PEC: giorgio.vizzon@pec.it
Al Signor Sindaco del Comune di
San Michele al Tagliamento
PEC: comune.sanmichelealtagliamento.ve@pecveneto.it
In riferimento a quanto segnalato con lettere in data 26/0612018 e 02/0712018, intestate all'Ente Locale, a cura del Consigliere Comunale Giorgio Vizzon, questa Struttura prende atto di quanto controdedotto in merito dal Comune con nota n. 20144 del 29/06/2018, diretta anche al Consigliere.
A termini dell'art. 2 dell' Allegato A all'Avviso Pubblico approvato con DGR n. 511 del 17/04/2018, si conferma che la domanda risulta afferire ad intervento di adeguamento sismico di edificio di proprietà pubblica adibito ad istruzione scolastica statale.
Distinti saluti.
Il Direttore dell’Unità
Organizzativa Edilizia Pubblica
Ing. Luciano Macropodio
|
21/07/2018 - La Politica |
|
San Michele al Tagliamento, Annone Veneto e Portogruaro per il 2018...
|
|
28/06/2018 - Comune e Territorio |
|
Consigliere VIZZON scrive alla Regione segnalando un futuro cambio d'uso..
|
|
|
|
19/06/2018 - Comune e Territorio |
|
Dopo la chiusura di San Giorgio, stasera Incontro pubblico a Cesarolo...
|
|
|
10/06/2018 - Comune e Territorio |
|
Vizzon attacca duro contestando il Sindaco, replica il consigliere Fantin...
|
|
08/05/2018 - La Sicurezza |
|
Cede una trave portante del tetto, e il Consigliere Vizzon subito interroga
|
|