UNA CONFERENZA STAMPA SULLA
FONDAZIONE MUSICALE SANTA CECILIA
E l'ex sindaco Bertoncello chiama in causa
gli ex assessori Morsanuto e Barro... (*)
E adesso l'assessore al Turismo Geronazzo parla di una nuova CONVENZIONE... (*)
Ma quante assurdità sono state fatte e dette...
ORA CHI SALVERA' LA MUSICA ?
Per sabato 20 ottobre 2018 alle ore 12,15 nella sede del Circolo PD locale è stata convocata una Conferenza stampa sulla situazione della Fondazione Musicale Santa Cecilia, e nel Comunicato stampa n. 155 (clicca qui), il capogruppo Marco Terenzi del Centro sinistra - Più avanti insieme", nel presentare l'evento e nel fare una breve cronostoria, riguardante la Convenzione capestro della Maggioranza e la Mozione presentata per porvi rimedio dalle Opposizioni (clicca qui) si è dimenticato di menzionare il ruolo negativo al voto in aula del Consigliere comunale Claudio Fagotto del Movimento 5 Stelle, come invece aveva fatto in un precedente Comunicato del 02.11.2016 (clicca qui), di solito Terenzi è molto preciso in queste cose, ma una svista può capitare, e allora io lo faccio presente per coloro che non seguono da vicino la politica amministrativa della Città di Portogruaro, anche perchè poco si fa per informare come si deve i cittadini...
E rispunta l'ex sindaco Antonio Bertoncello che sulla Fondazione Musicale chiama in causa gli ex suoi assessori Angelo Morsanuto e Giorgio Barro, invitandoli a dire come stanno le cose... (clicca qui)
Anche Roberto Zanin, segretario del Circolo PD aveva fatto giorni fa un Comunicato stampa (clicca qui) sullo stesso argomento chiedendo la Convocazione urgente di un Consiglio Comunale straordinario, che ora sappiamo verrà annunciata e spiegata sabato prossimo in Conferenza stampa, intanto la stampa locale è sempre sul pezzo e proprio oggi sui giornali leggiamo di una nuova CONVENZIONE che il Comune di Portogruaro intende fare (clicca qui), perchè spiega l'assessore al Turismo Luigi Geronazzo, loro ci tengono a salvare la Fondazione musicale (?!), al chè mi viene da ridere, visto gli atti concreti fin qui fatti, e di fatti e non parole che abbiamo bisogno, specialmente quando queste ultime sono poco veritiere e molto menzognere, ma su quest'ultimo passaggio (e su Bronzi) ci ritornerò in altra pagina pubblicando dei Documenti che faranno capire ai cittadini quali sono state le azioni dell'Amministrazione comunale, poi ognuno tirerà le sue somme... visto che di contributi persi è il contendere maggiore, perchè senza quelli la Fondazione chiude!
PS. Sotto trovate anche il video del Consiglio comunale del 31.10.2016 dove si è approvata l'attuale nefasta CONVENZIONE con i voti della Maggioranza più Fagotto del M5S e la bocciatura della Mozione per porvi rimedio presentata dai Gruppi CSX-PAI e Misto, bocciata sempre dalla Maggioranza e Fagotto... e la divisione che esiste nella Minoranza è anche uno dei motivi che hanno portato l'ex Consigliere Scarpa alle Dimissioni, non riescono mai ad essere tutti d'accordo, e se lo sono sul principio, poi non lo sono nella forma, e so di diversi accordi sfumati per questo motivo.
Mi chiedo anche che fine abbia fatto la proposta/barzelletta del Consigliere Enrico Zanco (FI), che in una Commissione e poi in Consiglio, aveva detto che non c'erano problemi ad ottenere contributi dagli Albergatori di Bibione per la Fondazione... ma l'ex Consigliere comunale Matera ha detto di peggio, ipotizzando una trattenuta della Tassa di soggiorno dalle spiagge (clicca qui), e la risposta immediata del sindaco di San Michele - Bibione Pasqualino Codognotto (clicca qui), che dopo avere bollato l'idea come RIDICOLA, ha invitato tutti ad essere più seri !
E io mi associo.
G.B.
GRUPPO CONSILIARE
“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME”
CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO VE
COMUNICATO STAMPA n.115
Il Capogruppo del Gruppo Consiliare
“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME” Marco TERENZI, in relazione alla situazione istituzionale della Fondazione Santa Cecilia annuncia una Conferenza stampa che si terrà sabato 20 ottobre alle ore 12.15 presso la Sede del Pd
Annotiamo come finalmente la situazione della Fondazione Santa Cecilia abbia conquistato adeguato spazio nel dibattito sociale e politico della comunità.
Il gruppo Consiliare Centrosinistra Più Avanti Insieme, fin dall’inizio della consiliatura, con ripetuti interventi, interrogazioni ed anche con una mozione consiliare aveva avuto modo di stigmatizzare l’atteggiamento dell’Amministrazione Senatore e della sua maggioranza nei confronti della Fondazione Santa Cecilia ed aggiungiamo anche della Fondazione Campus.
Diversamente da quanto avevano fatto le precedenti Amministrazioni, l’Amministrazione Senatore fin dall’inizio ha inspiegabilmente ed immotivatamente generato incertezza ed esitazione intorno ad entrambe le Fondazioni che, invece, avrebbero dovuto essere concretamente incoraggiate e tutelate per la loro qualificata attività svolta in favore di giovani e famiglie del mandamento, della Venezia Orientale e della Città Metropolitana.
Prima l’approvazione della Convenzione nella seduta del 31/10/2016 del Consiglio Comunale da parte del Comune e della Città Metropolitana, in qualità di soci fondatori della Fondazione, che ha progressivamente ridotto il suo campo di attività ed il contributo dei soci fondatori, passando dai 250 mila euro per il biennio scolastico 2016_2017 ai 100 mila per il biennio 2018_2019, prefigurando anche il disimpegno finanziario. Quindi le dimissioni del Presidente dr. Giovanni Mulato, intervenute nel mese di aprile del 2017 e successivamente di altri due membri del CDA. Recentissime poi, le dimissioni del Maestro Bronzi, stimato ed apprezzato Direttore Artistico del Festival Internazionale di Musica, alla sua 36° Edizione che ha parlato esplicitamente di una Fondazione ormai senza vita per volontà addirittura dei Soci fondatori.
Contestualmente al voto contrario sulla Convenzione i Gruppi di opposizione avevano presentato nel corso del medesimo Consiglio Comunale una mozione che impegnava l’Amministrazione Senatore a riadeguare i contributi del Comune di Portogruaro e ad escludere qualsiasi prospettiva di disimpegno. Va ricordato come la mozione, presentata e sostenuta dai gruppi di opposizione fu bocciata con i voti della maggioranza. E nemmeno le ultime due interrogazioni, tecnicamente e giuridicamente ineccepibili, presentate dal Gruppo di CSX_PAI nel corso del Consiglio Comunale del 1° ottobre 2018 hanno scalfito la volontà politica dell’Amministrazione Senatore che continua a nascondersi, immotivatamente, dietro la Corte dei Conti.
Ancora una volta l’Amministrazione Senatore, incurante delle evidenze e dei contributi propositivi delle opposizioni, ha inteso procedere in perfetta solitudine, indebolendo, in modo inspiegabile, dal punto di vista gestionale, un’eccellenza della storia e del presente della nostra città, strumento di diffusione di una cultura musicale per ragazzi, giovani ed adulti.
Per questo motivo il gruppo Consiliare “Centrosinistra Più Avanti Insieme” ha convocato per sabato 20 ottobre alle ore 12.15, presso la Sede del Pd, una Conferenza stampa per contribuire a fare luce sulla vicenda, per chiedere all’Amministrazione Senatore ed alla sua maggioranza di assumersi tutte intere le responsabilità politiche di questa incredibile vicenda e per rappresentare le ragioni che richiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale sulla vicenda che ribadisca la richiesta di un radicale cambio di linea all’Amministrazione sulle Fondazioni a Portogruaro.
Portogruaro, 16 ottobre 2018
Il Gruppo “Centrosinistra Più Avanti Insieme”,
Il Capogruppo del Gruppo Consiliare
“Centro Sinistra Più Avanti Insieme”
Marco TERENZI
|
04/10/2018 - Primo piano e Cronaca |
|
"E' già defunta", dichiara a NOOS TV, e subito il Circolo PD locale si attiva.
|
|
24/09/2018 - Comune e Territorio |
|
Il Centrosinistra incalza il Comune dopo Dimissioni di Enrico Bronzi..
|
|
14/04/2017 - Comune e Territorio |
|
Santa Cecilia: Preoccupato Zanin, il Comune No. Che qualcuno "canti" prego.
|
|
03/11/2016 - Comune e Territorio |
|
450mila euro in meno: No del "Centrosinistra" e Gruppo Misto, Sì del M5S !
|
|