Comune di Fossalta di Portogruaro
COMUNICATO DEL SINDACO
L’Accordo di Programma siglato nel 2015 tra Comune di Fossalta di Portogruaro, Consorzio di Bonifica Veneto Orientale e Regione Veneto finalizzato ad eseguire interventi di manutenzione sulla maglia idraulica territoriale ha raggiunto gli obiettivi prefissati.
Tutti gli interventi proposti dal Comune e dal Consorzio di Bonifica sono stati finanziati e completati nella quasi totalità.
In particolare si sono realizzati importanti interventi nella zona di Gorgo a sud della provinciale, a Fratta nel sistema afferente la Roggia Lugugnana, ad Alvisopoli a sud di Via Bettoni nel canale secondario “Le Prese”, nel Centro di Fossalta nella rete scolante sul Canale Laghi e sul Canale La Vecchia, nella zona del sottopasso ferroviario di Via Olimpia, a Villanova Sant’Antonio lungo un importante fosso stradale, a Valladis nell’area circostante il Bosco delle Rojate.
Tutti questi interventi si sono svolti nella piena collaborazione tra Comune, Consorzio e privati. Tale collaborazione dovrà continuare per mantenere le opere realizzate in perfetta efficienza.
Altri interventi aggiuntivi, manutentori di carattere straordinario sulla maglia idraulica territoriale, saranno eseguiti tra l’inverno e la primavera: la ricalibratura di un’asta in zona Fossalta Sud nei pressi del Canale La Vecchia con l’eliminazione di un displuvio sfavorevole; la realizzazione di un collegamento idraulico con l’attraversamento della Strada Provinciale 73 – Via Bettoni collegando il capofosso della pista ciclabile con il canale secondario Le Prese; il risezionamento di un fosso lungo la strada interpoderale nei pressi del bosco delle Rojate.
Inoltre l’Amministrazione Comunale al fine di migliorare ulteriormente la messa in sicurezza idrogeologica del territorio comunale ha chiesto ulteriori interventi in Via Pirandello a Sacilato, in Via Alighieri a Fossalta e in Via Lugugnana a Vado.
L’Amministrazione Comunale ritiene che ciò che è stato realizzato e ciò che è in programma comporterà un miglioramento sostanziale della rete idraulica minore che, assieme alle opere di sfangamento del fondo e di rafforzamento arginale dei Canali Rojuzza, Lugugnana e La Vecchia, potranno meglio affrontare gli eventi meteorici che si verificano con sempre maggior intensità a causa dei cambiamenti climatici in atto.
Fossalta di Portogruaro, 3.12.2018
Il Sindaco
Natale Sidran
|