NOTA - Tutta da guardare e ascoltare con attenzione l'intervista ai due portavoce Sergio Amurri e Giuseppe Rizzuto ... (clicca qui)
#TuttaUnAltraPortogruaro
COMUNICATO STAMPA
PRESENTATO PUBBLICAMENTE IL COMITATO CIVICO
#TUTTAUNALTRAPORTOGRUARO:
SPAZIO PER IL CONFRONTO FRA CITTADINI
E LABORATORIO DI PROPOSTE
PER IL CAMBIAMENTO DELLA CITTÀ
E DEL PORTOGRUARESE
È stato presentato venerdì 8 febbraio in un incontro pubblico aperto alla stampa e ai cittadini il Comitato Civico #TuttaUnAltraPortogruaro.
Il Comitato è di fatto attivo già da qualche mese e i promotori hanno incontrato associazioni, imprenditori, cittadini per cominciare un percorso il cui tema principale è il cambiamento per Portogruaro e il territorio.
Lo scopo è quello di avvicinare tutti coloro che vogliono e vedono un futuro diverso per la città e l’area portogruarese in uno spazio dove le persone si sentano libere di confrontarsi, esprimere le proprie opinioni e proposte ma anche un luogo in cui informarsi su quanto accade nella vita politica amministravi di Portogruaro.
Il laboratorio ha l’ambizione di raccogliere intorno a questo progetto cittadini che hanno voglia di impegnarsi per Portogruaro superando le logiche partitiche e di schieramento.
Dal comitato spiegano: “In questi ultimi anni la situazione istituzionale e amministrativa della Città appare statica, preoccupante, senza prospettive. Versano in difficoltà esercizi e imprese, con il rischio concreto della desertificazione di un centro storico nel quale la viabilità è sempre più caotica e non si delineano, al momento, soluzioni moderne e sostenibili che possano migliorarla. Il tasso di disoccupazione, nonostante la vicinanza delle spiagge, è ancora troppo elevato.
Sono mortificati la cultura, lo sport, le attività ricreative. Sono ridimensionate importanti istituzioni culturali. Le scelte gestionali e gli investimenti pubblici sono privi di coerenza e di obiettivi precisi.
Manca una visione d’insieme su opere a medio e a lungo termine che tenga conto delle esigenze del Centro Storico, delle periferie e delle frazioni, in relazione alle vocazioni, alla sostenibilità, alla valorizzazione del territorio. Il sistema sanitario e di protezione sociale fatica a trovare un equilibrio.
Non si tiene conto dell’aumento nel territorio del disagio, delle malattie croniche, dell’invecchiamento della popolazione. Le Associazioni non sono ascoltate e non riescono a svolgere il loro fondamentale ruolo di co-progettazione e di aiuto per iniziative di utilità sociale.
Così non si può andare avanti! è ora di progettare il cambiamento.”
IL COMITATO
#TuttaUnAltraPortogruaro
#TuttaUnAltraPortogruaro
LABORATORIO APERTO DI IDEE PER LA NOSTRA CITTÀ
1) LE OPPORTUNITÀ
La Città di Portogruaro vanta una storia e una posizione geografica che la rendono centrale nel Veneto Orientale e nella Città Metropolitana di Venezia. È un punto d’incontro tra il mare e le montagne, è il nodo più significativo nella rete di piccole realtà urbane e rurali del territorio, è una porta per il Friuli e la Mitteleuropa. Le sue notevoli potenzialità economiche, turistiche, ambientali, il prezioso patrimonio di cultura, la ricca offerta formativa potrebbero farla diventare un centro importante per innovazione, qualità di vita, integrazione sociale.
Portogruaro ha, inoltre, un bellissimo centro storico e può aspirare a diventare una città ideale in cui si può vivere bene, un luogo nel quale la sicurezza può essere sostanziale e dove la Comunità può conservare le proprie caratteristiche sociali di umanità e solidarietà.
2) IL PRESENTE
In questi ultimi anni la situazione istituzionale e amministrativa della Città appare statica, preoccupante, senza prospettive. Versano in difficoltà esercizi e imprese, con il rischio concreto della desertificazione di un centro storico nel quale la viabilità è sempre più caotica e non si delineano, al momento, soluzioni moderne e sostenibili che possano migliorarla.
Il tasso di disoccupazione, nonostante la vicinanza delle spiagge, è ancora troppo elevato.
Sono mortificati la cultura, lo sport, le attività ricreative. Sono ridimensionate importanti istituzioni culturali. Le scelte gestionali e gli investimenti pubblici sono privi di coerenza e di obiettivi precisi. Manca una visione d’insieme su opere a medio e a lungo termine che tenga conto delle esigenze del centro storico, delle periferie e delle frazioni, in relazione alle vocazioni, alla sostenibilità, alla valorizzazione del territorio.
Il sistema sanitario e di protezione sociale fatica a trovare un equilibrio. Non si tiene conto dell’aumento nel territorio del disagio, delle malattie croniche, dell’invecchiamento della popolazione. Le associazioni non sono ascoltate e non riescono a svolgere il loro fondamentale ruolo di co-progettazione e di aiuto per iniziative di utilità sociale.
COSÌ NON SI PUÒ ANDARE AVANTI! È ORA DI PROGETTARE IL CAMBIAMENTO.
3) PERCHÉ CAMBIARE?
Un gruppo di cittadini ha deciso di avviare un percorso di partecipazione e cambiamento, che ha chiamato#TuttaUnAltraPortogruaro. Lo ha fatto per trasmettere un sentimento di fiducia nella possibilità che ciascuno possa e debba sentirsi responsabile della propria Città.
È nata così l’idea di raccogliere proposte di rinnovamento che si oppongano all’attuale degrado, ipotizzando in alternativa forme di crescita, di sviluppo materiale e immateriale, di coesione sociale del nostro territorio nell’ambito della Città Metropolitana.
#TuttaUnAltraPortogruaro vuole suscitare nei cittadini interesse e passione per la nostra Portogruaro e il nostro Veneto Orientale. Propone di prendersi cura di una Comunità della quale sia possibile sentirsi parte, tanto nell’ambito del nostro territorio quanto in un contesto nazionale più equo e giusto e di una Unione Europea più rappresentativa e federale. #TuttaUnAltraPortogruaro, per realizzare queste finalità di cambiamento, si ispira a principî di uguaglianza, solidarietà, giustizia sociale, inclusione e integrazione, individua come punto di riferimento primario i valori della Costituzione della Repubblica Italiana, crede che siano necessarie la tutela e il supporto ai cittadini più fragili e la costruzione di effettive occasioni di lavoro e sviluppo.
3) COME CAMBIARE?
#TuttaUnAltraPortogruaro intende attivare la partecipazione e il confronto sui possibili progressi di Portogruaro e del Veneto Orientale, realizzando un laboratorio sperimentale aperto. E intende farlo proponendo un modo nuovo di stare insieme, attraverso la pratica della “cittadinanza attiva”. Si tratta di una formula, ormai diffusa in tutto il mondo, che favorisce la capacità dei cittadini di organizzarsi in diversi modi, di mobilitare risorse umane, tecniche, culturali. “Cittadinanza attiva” significa incontrarsi per esprimere i proprî bisogni, per condividere i problemi e le aspirazioni della Comunità, per elaborare strategie finalizzate a salvaguardare diritti e doveri, per orientare le scelte verso uno sviluppo sostenibile.
#TuttaUnAltraPortogruaro vuole avviare un percorso di coinvolgimento effettivo aperto a tutti, valorizzando le informazioni, le conoscenze, il confronto, la condivisione, e individuando prospettive di crescita per la Città di Portogruaro.
Il rinnovamento e lo sviluppo saranno fondati sulla qualità delle idee, dei progetti e sull’impegno civile, guardando alle elezioni amministrative del 2020 come momento di verifica e traguardo significativo per la Comunità.
E se #TuttaUnAltraPortogruaro riuscirà ad affrontare anche solo in parte quanto espresso in questa dichiarazione d’intenti, avrà fatto qualcosa di utile.
IL COMITATO
#TuttaUnAltraPortogruaro
|