Comunicato Stampa
RIFLETTORI SUL CENTRO STORICO:
TUAP PROMUOVE UN INCONTRO PUBBLICO
CON PROFESSIONISTI E CITTADINI
“Riflettori sul centro storico” è il prossimo incontro pubblico organizzato dal Comitato Civico #TuttaUnAltraPortogruaro (TUAP), che si terrà lunedì 15 aprile alle ore 20.30 presso la sala convegni dell’Hotel Spessotto.
All’incontro parteciperanno tecnici e professionisti che negli anni hanno contribuito all’opera di recupero e riqualificazione di diversi spazi di Portogruaro e non solo, oltre che cittadini attenti al tema e portatori di interesse.
L’incontro vuole essere una prima occasione per poter discutere e riflettere con i cittadini di uno sviluppo possibile e necessario per il rilancio di Portogruaro, che negli ultimi anni ha assistito, in assenza di un progetto di sviluppo futuro, ad un impoverimento della città e del territorio dal quale si potrà uscire solo con una visione strategica e di prospettiva.
In questo appuntamento, a cui ne seguiranno altri, i temi di approfondimento e dibattito saranno:
- Accessibilità/Viabilità/Pedonalità
- Recupero delle aree dismesse: Ex Consorzio Agrario, San Giovanni-piazza San Tommaso dei Battuti-via Camucina
- Valorizzazione del patrimonio edilizio
- Promozione di un centro servizi e di un centro commerciale naturale
- Portici, Plateatici, Illuminazione
- Cultura/Turismo/Ambiente
L’incontro sarà focalizzato sul centro storico con l’obiettivo di porsi un’unica domanda: quale Centro Storico vogliamo?
Per avviare la riflessione sull’argomento TUAP pone delle domande, per esempio:
- L’apertura indiscriminata al transito delle auto è stata utile allo sviluppo, all’appetibilità e alla vivibilità del Centro storico?
- Quali esiti ha avuto l’esperienza di questi quattro anni di apertura al traffico?
- Cosa sappiamo dei progetti di recupero delle aree dismesse dell’Ex Consorzio Agrario e San Giovanni? A che punto siamo e quali riflessi avrà il loro recupero sul centro storico?
- Quali aree riteniamo dovrebbero essere oggetto, prioritariamente di interventi di riqualificazione ed arredo dopo quelli già realizzati?
“Cominciamo con il Centro Storico - commenta il portavoce Sergio Amurri - perché il Centro Storico di Portogruaro è un patrimonio straordinario che, se adeguatamente promosso e valorizzato può costituire per l’intera città ed il territorio motivo di attrattività ed un grande volano di sviluppo.”
#TuttaUnAltraPortogruaro
|