NOTA - E domani ci sarà una Conferenza stampa di alcune Liste Civiche che si presenteranno alle prossime Amministrative 2020 a Portogruaro, e si parlerà ovviamente anche della ex Perfosfati, e da quello che ho inteso, non in maniera positiva... da chiedersi se queste azioni comunicative centrino l'obiettivo, nemmeno tanto velato, di farsi da apripista per le imminenti e ingarbugliate Elezioni... da chiedersi anche se sarà una corsa alla poltrona per due, oppure tre, o quattro, o... G.B.
Circolo PD di Portogruaro
PERFOSFATI:
UNA OCCASIONE MANCATA !
☛ 5 MILIONI DI EURO OTTENUTI GRAZIE AL CENTRO SINISTRA
IL COMUNE DI PORTOGRUARO HA OTTENUTO LE RISORSE DAL GOVERNO GENTILONI GRAZIE AL BANDO PERIFERIE.
Il gruppo consiliare di centro sinistra ha chiesto da subito alla Giunta Senatore di utilizzare questa legge per riqualificare la Perfosfati utilizzando la progettazione fatta dalla precedente Amministrazione.
La Giunta Senatore per ottenere i contributi ha utilizzato i progetti già esistenti, ma ne ha completamente modificato le impostazioni e le finalità senza coinvolgere istituzioni, associazioni e cittadini.
☛ NESSUNA CAPACITÀ DI PROGRAMMAZIONE
LA GIUNTA SENATORE HA SPRECATO UN'ALTRA OCCASIONE PER PORTOGRUARO.
I lavori infatti sistemeranno solo esternamente la struttura perché la Giunta Senatore non ha alcuna idea sulla destinazione finale e, quindi, sull'utilizzo.
☛ NESSUN RECUPERO EDILIZIO
UN EDIFICIO CHE HA FATTO LA STORIA DI PORTOGRUARO POTEVA E DOVEVA DIVENTARE UN NUOVO CENTRO DI RIGENERAZIONE URBANA.
Il gruppo consiliare di centro sinistra ha sostenuto il progetto previsto dall'Amministrazione precedente per il recupero ambientale di tutta l'area e per un vero e proprio recupero edilizio del fabbricato che poteva diventare:
• una vetrina espositiva interregionale
• un contenitore culturale
• un'area per valorizzare itinerari storici e paesaggistici
• un complesso da utilizzare per eventi attrattivi per un turismo di entroterra
☛ 15 MILA EURO SPRECATI PER L'INAUGURAZIONE DEL CANTIERE
ORA, A POCHI MESI DALLE ELEZIONI, SI SPERPERANO 15 MILA EURO PER L'EVENTO INAUGURALE DELL'APERTURA DEL CANTIERE.
> 5 MILIONI E 15 MILA EURO SPESI MALE
> ALLA FINE DEI LAVORI L'AREA NON SARÁ UTILIZZABILE DAI CITTADINI.
> SERVIRANNO ALTRE RISORSE PER COMPLETARLA.
> NON C'È UN PROGETTO GENERALE PER IL FUTURO DELL'AREA.
Circolo Partito Democratico di Portogruaro
Città di Portogruaro
"PERFOSFATI dalla storia al futuro" - domenica 8 dicembre ore 11.00 Cerimonia d'inizio lavori.
Domenica 8 dicembre 2019 alle ore 11:00, nell'ex area industriale Perfosfati di Portogruaro, avrà luogo la cerimonia d'inaugurazione d'inizio dei lavori.
Dopo i saluti istituzionali interverranno: l'architetto Damiano Scapin, dirigente Area tecnica del Comune di Portogruaro, i progettisti di Politecnica Ingegneria e Architettura, società di Modena, e Cooprogetti scrl di Pordenone, il responsabile della ditta esecutrice dei lavori AhRCOS di Bologna, il fotografo Giovanni Favero, il sindaco del Comune di Portogruaro Maria Teresa Senatore.
Al termine ci sarà l'esibizione del duo chitarristico 19th Century Guitar duo Guitar Opera.
«Dopo molti anni vediamo finalmente partire, come abbiamo voluto fin da subito, un progetto per il restauro di una struttura di archeologia industriale di inestimabile valore, storico, culturale, economico e, perché no, anche affettivo, per Portogruaro - ha detto il sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore -.
Siamo lieti di poter restituire l'immobile vincolato alla cittadinanza. Colgo l'occasione per ringraziare il Soprintendente, l'architetto Andrea Alberti, purtroppo mancato, che si è occupato di tutto l'iter amministrativo e procedurale per arrivare a questo splendido risultato, di cui andiamo orgogliosi. Ringraziamo i professionisti, i tecnici, la ditta esecutrice, gli operatori del Comune e i cittadini che assieme a noi ci hanno creduto. Il nostro impegno va nella direzione di migliorare e restituire valore al patrimonio cittadino, nel segno della funzionalità, della sicurezza e del prestigio».
Uff. Stampa Comune di Portogruaro
|