NOTA - Al momento della diffusione del Comunicato stampa (clicca qui) del Candidato sindaco Stefano Santandrea, ancora non si sapeva dei 10 nuovi contagiati da coronavirus, successivamente resi noti dall'Ulss 4 V.O. in un Comunicato stampa... (clicca qui)
G.B.
COMUNICATO STAMPA
Stefano Santandrea lancia un appello
a tutte le forze politiche
per collaborare e pensare ai cittadini
durante l’emergenza coronavirus
Portogruaro, 8 Marzo 2020
“La situazione del coronavirus che si sta sempre più delineando nella provincia di Venezia impone a chi riveste un ruolo politico di guardare all’emergenza e di mettere da parte le competizioni e gli scontri fra parti avverse. - così si pronuncia Stefano Santandrea, Candidato Sindaco per il Centrosinistra alle prossime Elezioni amministrative e medico in quiescenza da poche settimane - A tutti i livelli ritengo che essere politico, nel vero senso del termine in questo momento particolare, significhi collaborare per tutelare tutti i cittadini, in particolare i più fragili ed esposti, mantenere unito il paese e saper comunicare sì attenzione ma anche tranquillità. Gli allarmismi e il terrore non sono utili né alla gestione della situazione da un punto di vista medico, né dal punto di vista civico. Mi preme sottolineare per la mia professione che il rispetto delle regole sanitarie è fondamentale, come lo sono la comunicazione di sintomi e l’attenzione agli spostamenti. Non abbiate paura di parlare ma soprattutto non abbiate paura delle persone: la discriminazione di ogni sorta aumenta il disordine e la confusione e non aiuta la gestione dell’emergenza. Dobbiamo essere tutti responsabili di come ci rapportiamo alle persone ed essere fiduciosi che seguendo serenamente le norme, la situazione possa normalizzarsi quanto prima.
È di ieri sera il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (clicca qui) che impone anche ai cittadini della provincia di Venezia regole restrittive sulla mobilità extra area, sulla fruizione di spazi e il proseguimento di attività collettive, se non secondo le regole definite dal Ministero della salute. Questo ci deve far mantenere la calma e ci deve far restare uniti, come abbiamo fatto in altri momenti critici per il nostro territorio nel passato, pensiamo al terremoto degli anni ’70 e l’alluvione degli anni ‘60, dobbiamo tirare fuori il nostro meglio ed aiutarci. Dobbiamo farlo anche pensando alle conseguenze economiche di questa situazione che a breve colpiranno tutto il nostro paese ed in particolare il Veneto e le spiagge del Veneto Orientale.
Portogruaro al momento non è stata coinvolta in nessun caso di coronavirus, ma responsabilmente e vista la situazione non possiamo non pensare che non vi saranno dei casi anche qui: per questo, per quanto ci riguarda, la competizione elettorale non prenderà avvio fino a quando la situazione non sarà normalizzata. Per questo come candidato sindaco del centrosinistra mi rendo totalmente disponibile a collaborare con tutte le altre forze politiche e le istituzioni per gestire al meglio la situazione. Potrebbe essere utile mettere in atto alcune iniziative che aiutino gli anziani o le persone sole a fare la spesa o a spostarsi per visite mediche o anche solo a dare informazioni: io metto a disposizione anche la mia professionalità per valutare e realizzare insieme quanto possibile per stare vicini ai nostri cittadini.”
Stefano Santandrea
Candidato Sindaco per il Centrosinistra
ULSS 4 VENETO ORIENTALE
COMUNICATO STAMPA
10 NUOVI CASI DI CORONAVIRUS NEL VENETO ORIENTALE
08.03.2020
Oggi si registra un nuovo aumento dei casi di positività da Covid-19 nell’ambito territoriale dell’Ulss4. Sono infatti 10 i nuovi casi accertati, che portano complessivamente a 13 le persone contagiate nel territorio di questa Azienda sanitaria.
Si tratta di persone d’età compresa tra 50 e 80 anni, residenti a San Donà di Piave, Jesolo, Portogruaro e San Michele al Tagliamento.
Quattro contagiati sono stati ricoverati nei reparti di malattie infettive in vari ospedali del Veneto, tutti gli altri stanno bene e sono in isolamento domiciliare.
Due persone contagiate lavorano nell’ambito della sanità e sono rispettivamente una fisioterapista e un medico della continuità assistenziale.
I Sindaci dei Comuni interessati ai nuovi contagi sono stati prontamente informati.
Il dipartimento di prevenzione dell’Ulss4 raccomanda i cittadini di rispettare le più comuni norme igieniche ad iniziare dal frequente lavaggio delle mani, di mantenere la distanza di sicurezza e di seguire le note raccomandazioni diffuse in questi giorni dal Ministero della Salute.
Ulss 4 “Veneto Orientale”
ARTICOLI IN ARCHIVIO...
|
08/03/2020 - Primo piano e Cronaca |
|
ZONE ROSSE: Lombardia intera e 14 Province (Venezia-Padova-Treviso)...
|
|