Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


27/04/2020 - La Politica

CORONAVIRUS - PARTE LA FASE DUE: PER CONTE L'ITALIA E' PRONTA !

Il Presidente del Consiglio dei Ministri lo spiega in Conferenza stampa...

 

L'ITALIA, SE DESTA...

 

SI RIPARTE 

Resta da vedere come 

e quanti ce la faranno !

 

Ordinanza ministeriale

fissa il prezzo delle mascherine (*)

 

Con un Decreto ministeriale di ben 70 pagine (clicca qui), il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, mette in moto la cosiddetta  FASE DUE (*), ma molte sono le perplessità per poterla attuare, e molte sono le incognite sui suoi sviluppi, specialmente in campo lavorativo, si inizierà a tappe, scaglionando le attività a partire dal 4 maggio, poi il 18 maggio e 1 giugno, ma sono tanti gli scontenti, specialmente chi è rimasto fuori, non riparte la Scuola (*), non si va in Chiesa (*) e lo Sport non vede ancora luce, il Covid -19 non è stato debellato, ma si è deciso di “conviverci” per non morire economicamente… il presidente Conte nella Conferenza stampa di presentazione (clicca qui) cerca di spiegare quanto deciso e di dissipare gli inevitabili dubbi, raccomandando che comunque va mantenuta “alta la guardia”, così è stato deciso politicamente, una scelta che il mondo della Scienza non vede di buon occhio, anzi, la vede pericolosa, sarebbe tragicamente drammatico vanificare quanto fatto fino adesso come misure restrittive per arginare questa pandemia da coronavirus, il cui vaccino, unica soluzione per uscirne davvero, non è ancora stato trovato/prodotto, e una fase due, questa volta epidemiologica, viene data dagli esperti quasi certa, pertanto le contraddizioni nell’agire politico ci sono, ma evitarle non è facile, se non impossibile…

 

 

PS.

 

Per restare "in casa nostra", nella FASE DUE per il momento non ci sono date per le SPIAGGE  e ZAIA fa il "bastian contrario" su molti punti... (*)

Sotto la “cronostoria politica” del Covid-19, con tanto di video e pdf istituzionali…

 

G.B.

 


 

ARTICOLI IN ARCHIVIO...

 

 

CORONAVIRUS: CONTE ANNUNCIA FIRMA DEL DECRETO PROROGA !
02/04/2020 - La Politica

CORONAVIRUS: CONTE ANNUNCIA FIRMA DEL DECRETO PROROGA !

Avanti fino al 13 aprile 2020 con misure per contenimento contagio...

 

NUOVE MISURE URGENTI PER FRONTEGGIARE EMERGENZA DA COVID-19
29/03/2020 - La Politica

NUOVE MISURE URGENTI PER FRONTEGGIARE EMERGENZA DA COVID-19

Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri, ci illustra tutto...

 

CORONAVIRUS: ECCO IL DECRETO #CURAITALIA ORA IN VIGORE !
19/03/2020 - Primo piano e Cronaca

CORONAVIRUS: ECCO IL DECRETO #CURAITALIA ORA IN VIGORE !

Presidente Conte con i ministri Gualtieri e Catalfo ce lo spiegano...

 

CORONAVIRUS: PRESIDENTE CONTE FIRMA DECISO IL
12/03/2020 - Primo piano e Cronaca

CORONAVIRUS: PRESIDENTE CONTE FIRMA DECISO IL "FERMO ITALIA" !

Adesso si chiude quasi tutto, aperti solo Generi alimentari, Farmacie...

 

CORONAVIRUS: MISURE URGENTI FIRMATE DAL PRESIDENTE CONTE!
10/03/2020 - Primo piano e Cronaca

CORONAVIRUS: MISURE URGENTI FIRMATE DAL PRESIDENTE CONTE!

Per TUTTA ITALIA per contenimento e gestione emergenza epidemiologica...

 

DECRETO MINISTERIALE 8 MARZO: NUOVE NORME CONTRASTO CORONAVIRUS !
08/03/2020 - Primo piano e Cronaca

DECRETO MINISTERIALE 8 MARZO: NUOVE NORME CONTRASTO CORONAVIRUS !

ZONE ROSSE: Lombardia intera e 14 Province (Venezia-Padova-Treviso)...

 

 


 

Roma: Fase due, conferenza stampa del Presidente del CDM Conte

Roma, 26.04.2020 - Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato in conferenza stampa le misure per il contenimento dell'emergenza Covid-19 nella cosiddetta "FASE DUE"...

"Grazie ai sacrifici fin qui fatti stiamo riuscendo a contenere la diffusione della pandemia e questo è un grande risultato se consideriamo che nella fase più acuta addirittura ci sono stati dei momenti in cui l'epidemia sembrava sfuggire a ogni controllo. Avete manifestato tutti forza, coraggio, senso di responsabilità, di comunità. Adesso inizia per tutti la fase di convivenza con il virus e dobbiamo essere consapevoli che in questa nuova fase, la fase due, la curva del contagio potrà risalire in alcune aree del Paese. Dobbiamo dircelo chiaramente, questo rischio c'è. Nella fase due quindi sarà ancora più importante mantenere le distanze di sicurezza.” ha dichiarato il Presidente Conte, sottolineando come sia importante che la distanza sociale sia mantenuta anche in ambito familiare.

Oltre alla distanza sociale sarà importante, in questa seconda fase, l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale. Proprio su questo fronte, il Presidente ha annunciato la firma da parte del Commissario Arcuri dell’ordinanza che fissa ad un massimo di 0,50 € il prezzo delle cosiddette mascherine chirurgiche.

Il Presidente ha quindi illustrato le novità introdotte dal nuovo Dpcm per il contenimento del contagio da Covid-19 e che avranno valenza dal 4 maggio e per le successive due settimane. 

Per quanto riguarda gli spostamenti, questi saranno possibili all’interno di una stessa Regione per motivi di lavoro, di salute, necessità o visita ai parenti; gli spostamenti fuori Regione saranno invece consentiti per motivi di lavoro, di salute, di urgenza e per il rientro presso propria abitazione.

Obbligatorio l’utilizzo delle mascherine sui mezzi pubblici.

Sarà consentito l’accesso ai parchi pubblici rispettando la distanza e regolando gli ingressi alle aree gioco per bambini, fermo restando la possibilità da parte dei Sindaci di precludere l’ingresso qualora non sia possibile far rispettare le norme di sicurezza.

Per quanto riguarda le cerimonie religiose, saranno consentiti i funerali, cui potranno partecipare i parenti di primo e secondo grado per un massimo 15 persone. Inoltre, già nei prossimi giorni si studierà un protocollo che consenta quanto prima la partecipazione dei fedeli alle celebrazioni liturgiche in condizioni di massima sicurezza.

Previste regole più stringenti per chi ha febbre sopra i 37.5 gradi e sintomatologie respiratoria: obbligo di restare a casa e avvertire il proprio medico.

Per quanto riguarda le attività di ristorazione, oltre alla consegna a domicilio, sarà consentito il ritiro del pasto da consumare a casa o in ufficio.

A partire dal 4 maggio potranno quindi riprendere le attività manifatturiere, di costruzioni, di intermediazione immobiliare e il commercio all’ingrosso. Per queste categorie, già a partire dal 27 aprile sarà possibile procedere con tutte quelle operazioni propedeutiche alla riapertura come la sanificazione degli ambienti e per la sicurezza dei lavoratori .

Per consentire una graduale ripresa delle attività sportive, a partire dal 4 maggio saranno consentite le sessioni di allenamento a porte chiuse degli atleti di sport individuali.

Per quanto riguarda il sostegno a famiglie, lavoratori e imprese, il Presidente ha ricordato che tra gennaio e marzo l'INPS ha accolto 109.000 domande in più di reddito e pensione di cittadinanza, 78.000 domande per il bonus baby-sitting e 273.000 per quanto riguarda i congedi straordinari per le famiglie. Inoltre al momento sono stati liquidati quasi 3,5 mln di richieste per il bonus da €600 per autonomi, professionisti, co.co.co, agricoli e lavoratori dello spettacolo, per un totale di 11 milioni di domande calcolando anche quelle per la cassa integrazione.  

“Alcuni attendono ancora. Ci sono dei ritardi e di questi ritardi mi scuso personalmente”, ha sottolineato il Presidente Conte che ha poi annunciato che il Governo sta lavorando ad un nuovo decreto che metterà in campo ulteriori 55 miliardi.


Presidente Conte annuncia Proroga restrizioni fino al 3 Maggio...

Roma, Palazzo Chigi 10/04/2020 - Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, questa sera ha annunciato di aver firmato il nuovo dpcm con cui vengono prorogate fino al 3 maggio le misure restrittive sin qui adottate per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

“Una decisione difficile ma una decisione necessaria di cui naturalmente mi assumo tutta la responsabilità politica. E’ una decisione che ho assunto dopo diversi incontri tenuti con la squadra dei Ministri, con gli esperti del nostro comitato tecnico-scientifico, con le Regioni, le Province e i Comuni, con i sindacati, il mondo delle imprese, dell'industria, con le associazioni di categoria”, ha detto il Presidente in conferenza stampa. 

“Il comitato tecnico-scientifico ci ha dato una conferma: i segnali della curva epidemiologica sono incoraggianti. Ci sono evidenti indicazioni che le misure di contenimento sin qui adottate dal Governo stanno dando dei frutti, ma proprio per questo non possiamo vanificare gli sforzi fin qui compiuti”. “Dobbiamo compiere questo ulteriore sforzo. Dobbiamo continuare a rispettare le regole anche in questi giorni di festa. Dobbiamo continuare a mantenere le distanze sociali”, ha proseguito Conte. 

Con il nuovo Dpcm, a partire dal 14 aprile, sarà inoltre consentita l’apertura delle cartolerie, delle librerie e dei negozi di vestiti per bambini e neonati e vengono inserite tra le attività produttive consentite la silvicoltura e l'industria del legno.

Per quanto riguarda la c.d “fase 2”, il Presidente ha dichiarato che il Governo è già al lavoro per far ripartire il sistema produttivo attraverso un programma articolato che poggia su due pilastri: l'istituzione di un gruppo di lavoro di esperti e il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Comitato, guidato da Vittorio Colao e composto da esperti in materia economica e sociale, avrà il compito, di concerto con il Comitato tecnico-scientifico, di elaborare le misure necessarie per una ripresa graduale nei diversi settori delle attività sociali, economiche e produttive, anche attraverso l’individuazione di nuovi modelli organizzativi e relazionali, che tengano conto delle esigenze di contenimento e prevenzione dell’emergenza.



 
DPCM_10_04_2020_COVID_19_PROROGA_MISURE_FINO_3_MAGGIO_.pdf

DPCM_10_04_2020_COVID_19_PROROGA_MISURE_FINO_3_MAGGIO_.pdf (1962 KB)

DPCM_26_04_2020_COVID_19_LE_MISURE_PER_AVVIO_FASE_DUE_.pdf

DPCM_26_04_2020_COVID_19_LE_MISURE_PER_AVVIO_FASE_DUE_.pdf (1342 KB)

ORDINANZA_MINISTERIALE_26_04_2020_PREZZI_MASCHERINE_.pdf

ORDINANZA_MINISTERIALE_26_04_2020_PREZZI_MASCHERINE_.pdf (233 KB)

G_FASE_DUE_RIMANE_AUTOCERTIFICAZIONE_SI_RIPARTE_CON_CAUTELA_.pdf

G_FASE_DUE_RIMANE_AUTOCERTIFICAZIONE_SI_RIPARTE_CON_CAUTELA_.pdf (490 KB)

G_SI_VA_A_SCUOLA_CON_MASCHERINA_BANCHI_SINGOLI_E_SEPARATI_.pdf

G_SI_VA_A_SCUOLA_CON_MASCHERINA_BANCHI_SINGOLI_E_SEPARATI_.pdf (459 KB)

G_ANCORA_NIENTE_MESSE_TROPPI_RISCHI_PROTESTA_DELLA_CEI_.pdf

G_ANCORA_NIENTE_MESSE_TROPPI_RISCHI_PROTESTA_DELLA_CEI_.pdf (125 KB)

G_ZAIA_PRESIDENTE_REGIONE_VENETO_CONTESTA_IL_GOVERNO_.pdf

G_ZAIA_PRESIDENTE_REGIONE_VENETO_CONTESTA_IL_GOVERNO_.pdf (301 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz