Città di Portogruaro
METTIAMO LE COSE IN PIAZZA
C'era una volta il mercato...
Una scelta "sanitaria"
oppure politica/elettorale?
Ecco la Delibera di Giunta... (*)
Interrogazione Gruppo Misto (*)
Sindaco ringrazia la Pro Loco (*)
Ma con il Covid-19
quali cambiamenti ci aspettano?
Mentre ad Annone... (clicca 1 e 2)
Portogruaro, 29 Aprile 2020
Al Presidente Consiglio Comunale Comune di PORTOGRUARO Al Sindaco Comune di PORTOGRUARO I sottoscritti Gradini Luciano e Manzato Alida, Consiglieri Comunali del Gruppo Misto, presentano alle S.V. ai sensi dell’art. 33 del Regolamento del Consiglio Comunale, la seguente interrogazione a risposta scritta e verbale, da trasmettere per conoscenza ai Signori Capigruppo Consiliari:
CONSIDERATO CHE
Si sta entrando nella stagione in cui le nostre campagne vanno verso il massimo della produzione e la rivendita
I mercati alimentari diventano un valore aggiunto per sostenere la nostra agricoltura, asse portante dell’economia del territorio
Il ripristino dei mercati alimentari andrebbe incontro ad una indubbia esigenza sociale, rappresenterebbe un primo passo per tornare alla normalità gradualmente e darebbe agli ambulanti la possibilità di riprendere l’attività e ai cittadini l’opportunità di avere un servizio di prossimità in più, in questo momento difficile
Soluzioni alternative a Piazza della Dogana sono assolutamente attuabili, rispettando pedissequamente le disposizioni ministeriale e regionali
VISTO
l’ultimo DPCM del 26/04/2020 Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale (clicca qui)
VISTA
l’Ordinanza Regionale n. 43, pubblicata nel Bur n. 56 del 27 aprile 2020 Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni. (clicca qui)
Tutto ciò premesso
INTERROGANO
l’Amministrazione Comunale per conoscere e sapere
Se e quando di prevede di ripristinare il Mercato Agricolo di Piazza Dogana
Quali valutazioni siano state oggetto di studio da parte dell’Amministrazione per una riapertura a brevissimo termine del Mercato Agricolo (non necessariamente in Piazza Dogana) Distinti saluti,
F.to Gradini Luciano - Manzato Alida
Riavvio del mercato a Portogruaro (*)
Comunicato del 29.04.2020
La Giunta Comunale di Portogruaro ha predisposto per domani, giovedì 30 aprile, l'avvio sperimentale del mercato cittadino, secondo le ultime disposizioni normative.
In Città normalmente si svolgono due mercati: quello settimanale, al giovedì mattina, e quello degli agricoltori, il mercoledì mattina.
L'Amministrazione Comunale, nel rispetto delle disposizioni governative e regionali vigenti, ha previsto sia ammessa la vendita di generi alimentari, prodotti florovivaistici, l'abbigliamento e le scarpe per bambini.
La Giunta Comunale, per questioni di sicurezza e ordine pubblico, ha scelto di concentrare nell'unica giornata del giovedì gli operatori di entrambi i mercati (mercato degli agricoltori e mercato settimanale) aventi titolo a partecipare.
Il mercato sperimentale sarà posizionato nelle vie del Centro Storico e più precisamente su via del Seminario e via Cavour.
L'orario di apertura del mercato al pubblico è dalle 08:00 alle 12:00. Il pubblico può accedere solo da via Seminario - angolo via Roma e con unica uscita posta su via Cavour, Borgo Sant'Agnese.
Gli operatori potranno allestire i banchi dalle ore 07:00 alle ore 08:00, le operazioni di smontaggio sono previste dalle ore 12:00 alle ore 13:00
Sono ammessi i soli operatori titolari di posteggio, non i cosiddetti precari; gli operatori coinvolti, tutti contattati telefonicamente dall'Ufficio Commercio, per le categorie merceologiche ammesse sono stati quantificati nel numero di 38.
Si precisa che sono autorizzati alla vendita di abbigliamento e calzature per bambini unicamente gli operatori che esercitano tale attività a titolo esclusivo.
La perimetrazione e l'accesso all'area (clicca qui) saranno garantiti dall'impiego di transenne, realizzazione di separazioni interne, laddove previste, mediante l'utilizzo di nastri bicolore.
Saranno presenti a supporto della Polizia Locale volontari della Pro Loco e volontari della Protezione Civile.
Nelle aree di vendita all'aperto, con prelievo o meno dei prodotti da parte di compratori, devono essere rispettate da tutti i presenti le misure di distanziamento e l'utilizzo di guanti e mascherine.
«Poniamo massima attenzione alla situazione sanitaria del nostro territorio, ma dobbiamo guardare alla riapertura - dice il Sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore - Si inizia con il mercato. Ben venga una sperimentazione per il riavvio di ciò che è consentito dalle disposizioni nazionali e regionali, nella massima cautela, raccomandando un grande senso di responsabilità da parte di tutti, clienti ed esercenti, l'utilizzo dei dispositivi, il mantenimento delle distanze prescritte, il rispetto delle regole e molto buon senso. Tutti insieme possiamo liberarci dal Covid-19».
Il Comune di Portogruaro
Grazie ai volontari della Pro Loco che giovedì hanno supportato le attività di sorveglianza al mercato.
Il loro contributo è stato fondamentale per poter riavviare in sicurezza un appuntamento settimanale tanto atteso dai nostri concittadini.
La Pro Loco è da sempre sensibile alle tradizioni più rappresentative del nostro territorio, quale è appunto il mercato cittadino, ma giovedì scorso con la sua collaborazione ha compiuto un gesto particolarmente significativo, aiutandoci a lanciare un messaggio di speranza e di fiducia verso il futuro dopo settimane di inattività causata dall'emergenza sanitaria.
Un sentito ringraziamento dunque a questi volontari che hanno dimostrato di avere a cuore la propria comunità.
Maria Teresa Senatore
Sindaco di Portogruaro
|