Comune di San Stino di Livenza
COMUNICATO STAMPA DEL 04.05.2020
RICHIESTA CONVOCAZIONE CONFERENZA SINDACI ALLARGATA
In data odierna ho inoltrato ai Sindaci del Veneto Orientale ed alle categorie economiche del territorio una lettera con la richiesta di un incontro urgente ed allargato della Conferenza dei Sindaci.
“Da una lettura dei provvedimenti governativi e regionali, che scandiscono le tappe di uscita graduale dalla fase acuta dell’epidemia di Covid 19, sarà parso evidente a tutti come agli Enti Locali sia chiesto, oggettivamente, un fortissimo coinvolgimento, in quanto punto di riferimento territoriale, non solo per i singoli cittadini, ma in generale per le categorie economiche impegnate nella ripresa delle loro attività.
E’ impensabile che il nostro tessuto sociale ed economico possa affrontare e vincere questa sfida, che va pensata su periodi medio lunghi, se non si investe e si rafforza tra tutti gli attori, pubblici e privati, un rapporto di significativa e fattiva collaborazione.
Sono moltissime le competenze in gioco, sia quelle che fanno tradizionalmente e funzionalmente capo ai Comuni, in virtù della collocazione che è stata loro attribuita nell’ambito del sistema istituzionale, sia quelle che derivano direttamente dalle nuove necessità, instauratesi con l’emergenza sanitaria.
Dal tessuto produttivo e commerciale operante localmente, giungono ai Sindaci le più svariate domande con riferimento alle più immediate ed indifferibili esigenze, finalizzate ad una ripartenza migliore, più stabile ed efficace.
Che si tratti di misure di agevolazione fiscale ed economica (spazi, esenzioni tariffarie, riduzioni ecc...) o che si parli di scelte più a lungo periodo (politiche di promozione, contributi a sostegno, accesso al credito, ecc) è mia ferma convinzione che costituirebbe oggi un grave limite procedere in ordine sparso su tali istanze provenienti dal mondo economico e sociale e, pertanto, ho scritto a propongo una convocazione urgente della Conferenza dei Sindaci in cui i Sindaci ed i rappresentanti delle Associazioni di categoria, possano individuare percorsi ed interventi quanto più omogenei ed organici, rafforzando un contesto di positiva collaborazione che favorisca davvero il superamento di un momento storico così difficile per tutti.
Questo permetterebbe di dare risposte più efficaci e puntuali, di ottimizzare i tempi e le risorse per queste scelte e di dare un messaggio di attenzione che va oltre ai singoli provvedimenti o all'iniziativa della singola amministrazione.
Ritengo utile segnalare l'importanza che a questo incontro possano essere invitati i rappresentanti eletti nelle Istituzioni regionali e nazionali provenienti dal territorio per condividere necessità, proposte e dare un segnale di un impegno condiviso e univoco nell'interesse del territorio aldilà del colore politico.”
Il Sindaco
Matteo Cappelletto
Comune di San Stino di Livenza
COMUNICATO STAMPA DEL 04 MAGGIO 2020
RIPARTONO I CANTIERI PER I LAVORI…
Nei prossimi giorni ripartono o iniziano una serie di cantieri che erano stati sospesi in conseguenza dell'emergenza sanitaria per un valore complessivo di circa € 450.000,00.
Ripartirà il completamento dei lavori di rifacimento e allargamento di Via Gallo a Corbolone, gli interventi di sistemazione di via Burida, l'asflatatura dell'ingresso della zona produttiva del Capoluogo.
A seguire ci saranno gli interventi di sistemazione di via Tiziano e di Via Tintoretto a La Salute e una serie di ripristini del manto stradale sulle vie arginali del territorio.
Nel corso del mese di maggio prenderanno il via anche una serie di interventi che riguardano l'efficientamento energetico e l'abbattimento delle barriere architettoniche quali ad esempio la sistemazione della copertura della scuola elementare “Silvio Pellico”di Corbolone, l'installazione di un ascensore all'interno della scuola elementare “Don Michele Martina” del Capoluogo e la sistemazione di alcune infiltrazioni presso la scuola Media “Antonio Fogazzaro” in La Salute.
Per quanto riguarda gli impianti sportivi, nel corso del mese di maggio inizieranno i lavori per la realizzazione dell'impianto di illuminazione presso il campo sportivo di La Salute e si sta prevedendo di anticipare a giugno i lavori di sistemazione della pista di atletica nello stadio del Capoluogo inizialmente prevista per luglio.
IL SINDACO
Matteo Cappelletto
|