Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


13/05/2020 - Comune e Territorio

FOSSALTA: GLI ULTIMI 2 CONSIGLI NEL SEGNO DEL CORONAVIRUS !

Il sindaco Sidran con due Comunicati spiega tutte le misure intraprese...

 

Comune di Fossalta di Portogruaro

 

COMUNICATO DEL SINDACO SIDRAN

 

 

07.05.2020

A Fossalta si è svolto ieri sera il Consiglio Comunale, ospitato nell’auditorium comunale per rispettare le regole imposte dai decreti governativi per fronteggiare l’emergenza Covid19.

All’ordine del giorno questioni importanti quali l’approvazione del Consuntivo di gestione del 2019 che ha evidenziato notevoli risultati in termini di bilancio.

L’avanzo di amministrazione si è attestato sulla considerevole cifra di 1.281.202,42; il Fondo crediti di dubbia esigibilità ammonta a 1.009.496,41; la parte destinata agli investimenti prevede 46.064,14 e la parte disponibile a 180.293,48.

Questi numeri hanno consentito di impegnare vari interventi significativi sin dalla successiva variazione al bilancio di previsione 2020-22.

Si segnala che l’investimento per opere pubbliche è stato di euro 915.431,93, cifra ingente che ha consentito di portare avanti i progetti previsti per l’anno 2019 e che ora volgono al termine. Ricordiamo la riqualificazione degli spazi esterni del complesso Mocenigo ad Alvisopoli, l’adeguamento normativo dello stadio comunale, i lavori di rifacimento dei marciapiedi di via Zannier e via Nievo, l’Accordo di finanziamento con la Regione Veneto e Anas per la nuova rotatoria di Vado ormai giunta al livello di progettazione definitiva, la progettazione esecutiva per il recupero dell’ex Cinema Italia, opera in attesa di conferma del finanziamento statale, l'ampliamento del cimitero del capoluogo, ora in fase di gara per l’aggiudicazione dei lavori, la messa in sicurezza dei controsoffitti della scuola Toniatti, eseguito nel corso della scorsa estate e i lavori di modifica della viabilità e asfaltatura delle vie Manin, Buonarroti, Andreosso, Foscari. 

Altra importante decisione assunta nella serata di ieri è stato l’affidamento in house alla società Asvo SPA dei servizi di manutenzione del verde pubblico comunale. Tema centrale per l’Amministrazione comunale che ha posto fra i suoi obiettivi l’innalzamento del livello di decoro degli spazi urbani, ma che negli ultimi anni ha dovuto affrontare carenze nella disponibilità di personale specializzato in tali attività. Con questo contratto saranno esternalizzati i servizi di manutenzione del verde per lo sfalcio di aree verdi (per quasi 300.000 mq, che corrisponde al 30% del patrimonio comunale), la cura di aiuole fiorite o arbustive (per circa 5.000 mq, che corrisponde alla quasi totalità), oltre alla pulizia dei bordi strada e la manutenzione delle siepi.  Con il personale comunale si continuerà la manutenzione delle altre aree verdi comunali e dei cigli strada. Asvo, che ha già in gestione i cimiteri comunali, garantisce una programmazione puntuale degli interventi, un’attenta gestione del personale e una diversa e ampia dotazione di macchine ed attrezzature; tutto ciò consentirà di dare una svolta che sarà percepibile da subito. Oltre a ciò, la spesa annua stabilita in 40.000 euro determina una riduzione complessiva dei costi storicamente sostenuti dal Comune per l’esecuzione di tali attività con il proprio personale e attraverso singoli contratti di servizio con ditte esterne e cooperative. Tale operazione ha avuto dalla minoranza voto contrario.

Altro punto all’ordine del giorno erano due variazioni di bilancio, la prima urgente assunta nel mese di marzo dalla Giunta comunale per fronteggiare le prime spese per l’emergenza Covid con somme destinate alla Protezione civile e ai buoni alimentari. Con la seconda variazione l’Amministrazione ha destinato un cofinanziamento rispetto al contributo statale già acquisito per l’intervento di messa in sicurezza e riqualificazione dell’ingresso della scuola Toniatti; inoltre sono stati stanziati fondi per la manutenzione straordinaria dei centri sportivi, per la manutenzione ordinaria e il potenziamento dei servizi al Cortino di Fratta, per la sistemazione delle attrezzature per il gioco nei parchi comunali e due importanti contributi al Tennis Club e all’Associazione Don Marcello Labor.

Altra importante partita inserita a bilancio è stata l’acquisto di un capannone in via Manzoni da destinare al settore manutentivo e alla Protezione Civile. L'operazione ha un risvolto, in termini di bilancio, decisivo, in quanto andrà a compensazione di mancati tributi da parte di una società privata, consentendo da una parte il recupero del credito e dall’altra di risolvere l’annoso problema di avere a disposizione una sede dignitosa per il magazzino comunale in proprietà dell’Ente.

Il Consiglio comunale ha infine approvato la proroga della scadenza della TARI, rinviata al 31.07.2020 per la prima rata e al 31.10.2020 per la seconda rata. Per quanto riguarda le scadenze IMU siamo in attesa di comunicazione del Governo nazionale. L’adozione della variante al Piano degli Interventi per consentire di realizzare, in area che abbia la corretta destinazione d’uso, l'intervento di adeguamento normativo e riqualificazione del centro sportivo di Villanova, lavori che saranno eseguiti nei prossimi mesi, ultima delle opere in convenzione con Zignago SPA a compensazione dei lavori di ampliamento denominati “Terzo Forno”.

 

                                                                       Noël Sidran

                                                        Sindaco di Fossalta di Portogruaro 

 


 

Comune di Fossalta di Portogruaro

 

COMUNICATO DEL SINDACO SIDRAN

sul Consiglio Comunale del 16 aprile 2020

 

20-04-2020

Si è tenuto a porte chiuse, con modalità telematica, e con parte dei consiglieri collegati da casa il Consiglio Comunale di Fossalta di Portogruaro.

In apertura il Sindaco ha rendicontato rispetto a tutte le misure messe in campo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus nel nostro Comune, a partire dalla distribuzione delle mascherine protettive fornite dalla Regione Veneto ad altro materiale informativo alla consegna a domicilio di farmaci e generi di prima necessità, sottolineando il ruolo centrale ricoperto in questo periodo di emergenza sanitaria dal Gruppo Comunale di Protezione Civile che è stato ancor più rafforzato dall’operazione di reclutamento di un notevole numero di giovani volontari.

Il Sindaco ha ricordato poi il recente intervento dei Vigili del fuoco volto a sanificare alcune aree e piazze principali del Comune.

Ha ringraziato le attività commerciali e le associazioni che hanno donato contributi in varie forme, in particolare la PGS Villanova, We Love Fossalta, i Magazzini Voltolina,  il Comitato Festeggiamenti di Alvisopoli e la Sezione Cacciatori.

Ha sottolineato il ruolo svolto in questo frangente dalla Polizia Locale nel rispondere alle richieste dei cittadini e nell’azione di controllo del territorio.

Ha ricordato l’attivazione da parte dell’ULSS4 dello “Sportello di ascolto” telefonico di supporto psicologico a persone e famiglie in difficoltà.

Ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa, finanziata dal Governo e avviata in questi giorni, di distribuzione di buoni spesa per generi alimentari, farmaci, prodotti per la prima infanzia per fronteggiare stati di necessità, anche temporanea, di persone e famiglie che in precedenza non hanno fruito di sostegno pubblico, a nuclei familiari con minori, a famiglie numerose, con disabili o non autosufficienti, a persone senza rete familiare.

Il Sindaco ha poi fatto riferimento ai principali provvedimenti che si dovranno assumere a sostegno dell’azione amministrativa e del bilancio, anche sulla scorta di un documento approvato dai 44 Sindaci della Città Metropolitana di Venezia.

Infine ha rinnovato la sua vicinanza alle famiglie colpite, ha espresso la sua soddisfazione per come i cittadini hanno rispettato le regole ed ha auspicato che la Comunità di Fossalta esca da questo difficile periodo più temprata ed unita.

Il secondo punto era un’interrogazione presentata dal gruppo di minoranza in merito ai costi per la gestione degli impianti di illuminazione pubblica. Il contratto affidato a Veritas Spa nel 2017 ha consentito di sostituire il 100% dei quasi duemila punti luce nel territorio con la messa in opera di nuove lampade a led. Questo grazie ad un ingente investimento iniziale da parte della Società, che garantisce, oltre ad un servizio moderno ed efficiente fortemente apprezzato da tutti, un risparmio per il Comune di Fossalta del 30% sui costi annui dell’energia. Ma soprattutto ha consentito la messa a norma di tutte le linee e i quadri elettrici che prima dell’intervento erano totalmente fuori norma (per alcune zone addirittura in stato di abbandono) a causa della totale mancanza di investimenti da parte delle precedenti Amministrazioni nel settore dell’illuminazione pubblica. Incomprensibile la posizione di alcuni consiglieri che non hanno compreso la portata di un tale operazione, che senza dubbio si può definire “storica” per il nostro Comune.

Il terzo punto all’ordine del giorno riguardava una variazione di bilancio, approvata con il voto di astensione della minoranza, che consentirà diversi interventi di manutenzione straordinaria negli impianti sportivi più frequentati (dalla Bocciofila, al tennis, alla palestra di Villanova) e l’acquisto di strumentazioni per la Polizia Locale (lettore targhe per verificare la copertura assicurativa e la revisione dei veicoli e la sostituzione dell’etilometro), indispensabili per la repressione di comportamenti estremamente pericolosi nelle nostre strade a garanzia della sicurezza di tutti.

 

                                                                               Noël Sidran

                                                             Sindaco di Fossalta di Portogruaro

 


 


 
FOSSALTA_DELIBERA_DI_CONSIGLIO_SU_EMERGENZA_COVID_19_.pdf

FOSSALTA_DELIBERA_DI_CONSIGLIO_SU_EMERGENZA_COVID_19_.pdf (382 KB)

FOSSALTA_COMUNICATO_SINDACO_SIDRAN_SU_CONSIGLIO_COMUNALE_16_04_2020_.pdf

FOSSALTA_COMUNICATO_SINDACO_SIDRAN_SU_CONSIGLIO_COMUNALE_16_04_2020_.pdf (350 KB)

FOSSALTA_COMUNICATO_SINDACO_SIDRAN_SU_CONSIGLIO_COMUNALE_06_05_2020_.pdf

FOSSALTA_COMUNICATO_SINDACO_SIDRAN_SU_CONSIGLIO_COMUNALE_06_05_2020_.pdf (285 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz