NOTA – Dopo due solleciti inoltrati al Comune di Portogruaro e al presidente del Consiglio comunale Gastone Mascarin, dalla consigliera Alida Manzato, entrambi rimasti senza risposta alcuna, il 3 e il 5 giugno, per avere risposta sulla fruibilità delle aree giochi per bambini (clicca qui), oggi si apprende dal Sito comunale (clicca qui) che al Parco della Pace si può tornare a giocare, notizia che già circolava su Facebook dove si ringraziava la consigliera Alessandra Zanutto (?!), misteri della rete e dimenticanze della Sindaco...
G.B.
AGGIORNAMENTO
Mi è arrivato un Comunicato stampa (clicca qui) dalla consigliera Alida Manzato che ripercorre la vicenda e termina così:
"...Ora, la domanda sorge spontanea: e tutti gli altri parchi giochi?
Perché, se
La sanificazione è obbligatoria per tutti i parchi
La cartellonistica è obbligatoria per tutti i parchi
L’installazione dei dispenser è obbligatoria per tutti i parchi
Quali sono i riscontri di cui rimane in attesa la Sindaco Senatore?
Se avere il personale a disposizione è un impegno notevole, e lo è certamente, ma è il minimo che possiamo dare ai nostri bambini che tanti sacrifici e tante restrizioni hanno dovuto affrontare durante la fase acuta dell'emergenza coronavirus, a cominciare dalla lontananza dalla scuola, dai compagni e dagli amici, quale principio è stato adottato per scegliere il Parco Marzotto (mi piace chiamarlo ancora così) e non un altro parco?
Per garantire il presidio, poi, si potrebbe suggerire l’intervento della Protezione Civile -che durante questa emergenza MOLTO ha fatto per la comunità e, perché no, dei tanti studenti maggiorenni ora in vacanza che come hanno dimostrato la loro disponibilità nei primi giorni di apertura del mercato cittadino potrebbero sicuramente mettersi a disposizione della Cittadinanza.
Sono comunque ben lieta che la mia del 31/05/2020 (clicca qui) abbia portato a intraprendere l’apertura del Parco Marzotto; ora, visto questo comunicato, mi auguro che la Sindaco Senatore proceda con sollecitudine ad attivarsi per tutti gli altri."
Alida Manzato - Consigliera Comunale /Lista Civica Città del Lemene
AREE GIOCHI NELLE ZONE VERDI...
E-MAIL al Comune di Portogruaro del 31.05 2020
(Protocollata il 01.06.2020 - clicca qui)
Oggetto: ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 50 del 23 maggio 2020. Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni.
Gentile Sindaco Senatore, La presente per sapere quando tomaneranno fruibili tutte le aree giochi presenti nelle zone verdi e nelle aree pubbliche cittadine, visto che l'ordinanza in oggetto, ordina -fra i punti- che dal 25 maggio 2020 è ammesso lo svolgimento delle seguenti attività: "3. aree giochi per bambini in spazi pubblici e aperti al pubblico compresi gli esercizi commerciali e strutture ricettive; per gli spazi di proprietà pubblica, possono essere fissate dalle amministrazioni comunali date di awio dell'utilizzo successive al 25 maggio 2020 in relazione alle necessità di attuazione delle linee guida"
Oltre alla previsione di riapertura degli spazi sopracitati, sarebbe opportuno conoscere le modalità che intende adottare l'Amministrazione per garantire una costante sanificazione delle strutture e una adeguata informazione al Cittadino, nel rispetto delle vigenti disposizioni.
In attesa di un cortese riscontro, chiedo la cortesia di estendere la presente ai Colleghi Consiglieri Comunali.
Cordiali saluti.
Alida Manzato Consigliera Comunale
COMUNE DI PORTOGRUARO
Portogruaro, 11 giugno 2020
Giochi per i bambini nel Parco della Pace
Il DPCM e le Ordinanze regionali hanno stabilito le norme per la fase 2 COVID, norme a tutela della salute e per la prevenzione dai contagi. Applicando le norme in vigore, in maniera sperimentale, l'Amministrazione Comunale di Portogruaro ha riavviato il servizio dei giochi per bambini nel Parco della Pace.
Si è provveduto ad organizzare e garantire una sanificazione quotidiana: 7 giorni su 7, compresi sabati e domeniche per assicurare la ripresa dell'attività dei piccoli in sicurezza. Sono stati collocati appositi cartelli con i pittogrammi e le informazioni sull'uso dei dispositivi di sicurezza individuale e il distanziamento sociale, e installati i dispencer contenenti gel idroalcolico per la sanificazione delle mani. È stato attivato il servizio di sorveglianza del Parco.
«Così facendo ottemperiamo alle prescrizioni del DPCM e dell'Ordinanza della Regione del Veneto in materia di riavvio dei giochi per i bambini nei Parchi pubblici - commenta il Sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore -. Continuiamo a procedere nella massima attenzione per la tutela della salute di tutti soprattutto dei più piccoli e se ci saranno buoni riscontri andremo ad estendere la procedura negli altri parchi della Città.
È un impegno notevole avere il personale a disposizione tutti i giorni per la gestione in sicurezza dei giochi, ma è il minimo che possiamo dare ai nostri bambini che tanti sacrifici e tante restrizioni hanno dovuto affrontare durante la fase acuta dell'emergenza coronavirus, a cominciare dalla lontananza dalla scuola, dai compagni e dagli amici».
Ufficio stampa
Comune di Portogruaro
|