NOTA - Intervista a Anita Fiorentino nei prossimi giorni per un approfondimento politico/amministrativo... G.B.
COMUNICATO STAMPA DEL 21.06.2020
ARTICOLO UNO:
CON ANITA FIORENTINO CAPOLISTA
A SOSTEGNO DEL CANDIDATO SINDACO
STEFANO SANTANDREA
Articolo UNO parteciperà alle prossime Elezioni amministrative con una propria Lista guidata da Anita Fiorentino
«Nel mondo, la diffusione pandemica della malattia da coronavirus (Covid-19) ha cambiato in profondità abitudini consolidate e modi di vivere, ha mutato l’economia e il mondo del lavoro nelle sue varie forme, ha moltiplicato le persone a rischio di povertà, allargando in tal modo la forbice delle diseguaglianze e le fratture sociali, con il conseguente incremento di situazioni di disagio, di solitudine diffusa, di emarginazione. Mutamenti, questi, che, ovviamente, si sono riversati anche nella nostra Regione e nel nostro territorio.
Anche in considerazione della complessità e della delicatezza della fase attuale, le prossime Elezioni comunali di Portogruaro vengono a rivestire una particolare rilevanza.
Dopo cinque anni guidati da un esecutivo di Centro-destra a trazione leghista, contrassegnati da un palese immobilismo amministrativo e da una scarsa lungimiranza nelle scelte politico-strategiche per la città, riteniamo che Portogruaro necessiti di una svolta in grado di dare vita ad una nuova prospettiva di governo.
Occorre un cambio delle priorità nei programmi della futura Giunta e del prossimo Consiglio Comunale, dove la cura della persona- soprattutto delle persone più fragili e più deboli-e la lotta all’esclusione sociale costituiscano la premessa di qualsiasi atto e proposta. Serve coniugare una visione di insieme con una agenda politica che, quotidianamente, vada incontro ai bisogni e alle condizioni di vita materiali dei portogruaresi.
Per questo motivo, Articolo UNO si presenterà con una propria Lista a sostegno del Candidato sindaco Stefano Santandrea, persona stimata e caratterizzata da esperienza amministrativa, che negli anni, inoltre, ha avuto modo di maturare importanti competenze professionali. Intendiamo contribuire a costruire un campo unitario, largo, plurale ed inclusivo, un’alleanza di governo che sappia dialogare non soltanto con le altre forze politiche di ispirazione democratica e progressista, ma anche con i movimenti civici, con il mondo del volontariato, con l’associazionismo laico e cattolico.
La nostra sarà una Lista aperta a donne e uomini espressione della Società civile, volta a valorizzare i criteri della competenza e della rappresentanza territoriale. Composta in maggioranza da giovani e da donne, a guidarla sarà la nostra Coordinatrice cittadina Anita Fiorentino, fortemente radicata nel tessuto sociale e culturale di Portogruaro, sia per la sua decennale attività di insegnante, sia per aver ricoperto significativi incarichi istituzionali.
Al fine di affrontare la Campagna elettorale, di proporre e far conoscere le nostre idee per la città, di coinvolgere la partecipazione attiva del maggior numero di persone possibile, di confrontarci con le istanze e le aspettative dei cittadini, abbiamo ritenuto necessario dotarci di una Sede. I locali sono ubicati in via Giuseppe Garibaldi n. 23».
Il Segretario di Articolo UNO Veneto Orientale
Mirko Bortolusso
ARTICOLI IN ARCHIVIO...
|
10/11/2019 - La Politica |
|
Si parla di Amministrative 2020, del caso Pinelli - Segre, di Sara Moretto...
|
|
28/09/2019 - La Politica |
|
Intervento di Anita Fiorentino, presente l'on. Federico Fornaro, sala piena...
|
|